Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

venerdì 24 agosto 2012

CONSIDERAZIONI SULL’IMPIANTO DI TRATTAMENTO RIFIUTI CACIP - CAPOTERRA

di Lorella Vargiu

L’impianto di trattamento rifiuti Cacip di Capoterra in questi giorni di gran caldo ha investito gli abitanti dei dintorni, anche a notevole distanza, con masse d’aria particolarmente maleodoranti emesse dalle lavorazioni che si effettuano al suo interno.
Di seguito alcune considerazioni basate sulle informazioni di cui si dispone.

Mappa dell’impianto allegata alla Det. Serv. Ecologia Prov. CA n 216 del 20/11/2010

venerdì 3 agosto 2012

Lo strano slalom della nuova SS 195

In Italia, per costruire una strada, così come qualsiasi grande opera pubblica, ci vogliono 20 anni. Quelli della mia generazione hanno seguito l'odissea del Porto Canale, pensato e progettato in un determinato momento e realizzato quando molte cose era cambiate, ivi compreso il pescaggio delle grandi navi container. Anche sul fronte viabilità non scherziamo. Stendendo un velo pietoso sulla situazione delle ferrovie sarde, quanti anni ci sono voluti per eliminare gli incroci a raso dalla SS131?  E ancora non è finita. Mentre nel nord dell'isola si anela la fantomatica Sassari-Olbia, la strada della morte, in Provincia di Cagliari due importanti arterie hanno attraversato i sogni di intere generazioni: la nuova orientale sarda  e la SS 195 per Pula

mercoledì 1 agosto 2012

Grazie Ignazio!


Ieri sera è morto Ignazio Lecca, poeta, scrittore e commediografo poggino nato a Villacidro nel 1945. Ho avuto il piacere di conoscerlo e frequentarlo ai tempi della fondazione della Biblioteca di Poggio, della quale è stato uno dei motori propulsivi. 
Ignazio ha scritto bellissimi libri e vinto numerosi premi. Ci lascia una eredità importante dal punto di vista artistico e un esempio di un amore viscerale per il Poggio. Vi mostro una pagina  scritta da lui e pubblicata in uno dei primi siti sardi, Linea Poggio (1996).
I funerali si terranno questo pomeriggio alle 16.30 nella Chiesa di Poggio dei Pini.

Post più popolari