Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

lunedì 9 marzo 2009

Il tracciato della nuova 195

Dopo avere parlato della nuova 195, con l'annuncio dell'assegnazione dei lavori, sono sorti alcuni dubbi sul tracciato della nuova arteria.
In questo articolo vi presento il tratto che attraversa il comune di Capoterra.
Incominciamo con una rappresentazione schematica che mostra l'intero territorio comunale e che ci da un'idea generale di dove passerà la nuova strada.


Partiamo dall'Enichem, lungo la dorsale consortile di Macchiareddu. Notiamo che la nuova strada, provenendo dalle Saline Contivecchi, si sovrappone per un breve tratto alla dorsale per curvare verso Capoterra poco prima dell'Enichem, dove è presente uno svincolo.


L'immagine seguente mostra la nuova strada che attraversa il Rio S. Lucia a 220 metri di distanza dalle ultime case della lottizzazione "Le Case del Sole" e interseca la provinciale che porta a Capoterra 500 metri più su del bivio di S. Angelo (uscita principale per Capoterra).


Arriviamo quindo all'incrocio tra la nuova arteria e la strada comunale che collega Poggio dei Pini con Maddalena. In questa mappa sono visibili 2 rotonde posizionate da entrambi i lati della superstrada. Quella di destra è la rotonda di tanca Irde, anche se mi sembra spostata di qualche metro rispetto alla rotonda attuale, mentre la rotonda di sinistra non esiste. In questa mappa sembra che siano presenti le rampe in uscita e in entrata. La rotonda di destra verrebbe utilizzata da chi entra o esce viaggiando in direzione Cagliari, mentre chi viaggia in direzione Pula utilizzerebbe la rotonda di sinistra. Questo svincolo sarebbe utilizzato dai residenti di Poggio dei Pini, Residenza del Poggio e Rio S. Girolamo e Frutti d'Oro. E' stato scritto che questo svincolo sarebbe stato eliminato dal progetto definitivo in quanto troppo vicino a quello di Capoterra. Forse questa mappa è quindi non attuale? Qualcuno dei lettori può svelare l'arcano.



E qui viene il bello. La presenza della parte alta della lottizzazione Rio S. Girolamo che si trova proprio nella traiettoria naturale della nuova strada fa effettuare al tracciato una curva che va a lambire le ultime case del quartiere Pauliara di Poggio dei Pini, a ridosso della strada n. 27. La distanza tra il lotto più vicino e la strada è di soli 50 metri. Stessa situazione si ha poco più avanti, con una delle case di Rio S Girolamo che si trova a 20 metri dalla strada. Non riesco a capire perchè il tracciato non abbia seguito una traiettoria equidistante tra i due agglomerati urbani, La linea rossa l'ho aggiunta io. Questa linea si trova a 200 metri di distanza da entrambe le lottizzazioni. Qualcuno mi sa dire perchè non è stato utilizzato quel tracciato?


Eccoci giunti al confine meridionale del territorio capoterrese. Dopo avere attraversato la strada vicinale di Baccalamanza, la nuova statale si unisce, nei pressi di Cala d'Orri, con il bypass della Raffineria che è stato già realizzato alcuni anni fa. Se fosse confermato che lo svincolo di Poggio dei Pini non sarà realizzato, i cittadini di quelle zone, non disponendo neanche di una strada interna che conduce a Cala d'Orri passare per Frutti d'Oro e Torre degli Ulivi per prendere la superstrada in direzione Pula.


Nessun commento:

Post più popolari