Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

lunedì 25 maggio 2020

Stravince la lista degli amministratori uscenti. Con qualche polemica

di Gìuseppe Monni
Una vittoria schiacciante, più del doppio dei voti della lista avversa. Con una affluenza straordinaria. C’è stata anche un’accesa discussione durante lo spoglio, a proposito di 95 schede pervenute via pec, anche se (lo diciamo subito) il risultato sarebbe stato lo stesso anche senza quelle schede. Ma andiamo con ordine.
Il primo dato clamoroso è l’affluenza: altissima, nonostante le restrizioni, una procedura completamente nuova, la necessità di compilare moduli piuttosto complessi, etc. Anche il voto palese (contestato da alcuni) non ha creato alcun problema alla stragrande maggioranza dei soci. I votanti sono stati 490, il che rappresenta un record. Infatti, si tratta di 490 soci che hanno espresso le loro istruzioni di voto personalmente, dettandole direttamente al Rappresentante designato senza alcuna mediazione, senza alcuna delega, diversamente da come accade di solito col sistema delle deleghe “in bianco”. 

domenica 24 maggio 2020

Domani elezioni a Poggio. Scrutinio con voto palese


In questo periodo ci sarebbero molti argomenti da trattare: termine del mandato del CdA, elezioni con procedura Covid + polemicuzze, nuovo piano di lottizzazione approvato. Troppa carne al fuoco. Mi limiterò ai temi legati al rinnovo del CdA poggino. 
Il 25 maggio si terrà l'assemblea "virtuale" dedicata all'approvazione del bilancio 2019 che sarà seguita dallo spoglio delle schede votate dai soci nel corso delle ultime tre settimane, secondo la modalità di cui ho già parlato nel precedente post, quella del voto "in differita" con la scheda, in busta chiusa, consegnata a un intermediario (il capoufficio).  La scelta di effettuare questo tipo di votazione ha ovviamente generato polemiche, amplificate dal fatto che siamo sotto elezioni ed è quindi naturale che ogni pretesto venga utilizzato per attaccare la fazione avversa.

domenica 3 maggio 2020

Elezioni in tempo di Covid. Il 25 maggio a Poggio si vota con l'"intermediario"

La Cooperativa Poggio dei Pini ha comunicato ai soci che le elezioni per il rinnovo del CdA e l'approvazione del bilancio del 2019 si terranno il prossimo 25 maggio.  La grande novità riguarda le modalità di voto. che saranno molto diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati.  

Come è facile immaginare, a causa della pandemia, quest'anno non sarà  possibile tenere la consueta assemblea annuale con centinaia di partecipanti stipati in una sala. Il Governo, tramite decreto legge,  ha prorogato sino a fine giugno i termini per l'approvazione dei bilancio e ha anche definito le modalità  con cui possono essere rinnovate le cariche sociali. Alle società vengono offerte non una, ben tre opzioni alternative:

Post più popolari