Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

sabato 12 dicembre 2009

Poggio come Torre delle Stelle?

La Nuova Associazione Torre delle Stelle ci scrive:
Buongiorno, siamo la Nuova Associazione Torre delle Stelle. Complimenti per il blog, ricco di informazioni utili e interessanti.
La nostra associazione è nata poco più di 2 anni fa, con lo scopo di valorizzare Torre delle Stelle e riportare la sua gestione nella legittimità amministrativa. Per perseguire quest'ultimo scopo, abbiamo dovuto affrontare la questione delle gravi inadempienze del Comune di Maracalagonis, che nonostante la località sia pubblica a pieno titolo è stata finora gestita da un cosidetto "condominio" (cosidetto, perché in realtà non esistono parti comuni fra i proprietari di immobili) con metodi e pratiche fuori da ogni legittimità.
Una delle questioni più rilevanti, è appunto quella della gestione della rete stradale. In ottemperanza agli obblighi di legge, recepiti nella convenzione di lottizzazione del 1970, esse, quali opere di urbanizzazione, sono state regolarmente cedute al Comune di Maracalagonis nel 1977 (con un atto aggiuntivo).
Nonostante ciò, il Comune di Maracalagonis, sfruttanto l'alibi del "condominio" (che si è sempre battuto per tenere gli oneri sulle spalle dei proprietari a difesa di un bilancio di 800mila Euro gestito con molta discrezionalità..) ha omesso di adempiere agli obblighi di legge che impongono che l'Amministrazione comunale, attingendo dall' ICI, si faccia carico del funzionamento e della manutenzione delle strade.
La situazione di Poggio dei Pini dovrebbe essere simile, perché la legge urbanistica ai sensi della quale è stata approvata la lottizzazione dovrebbe essere la stessa. Di conseguenza, gli stessi dovrebbero essere pure gli obblighi per il lottizzante, ossia la cessione a titolo gratuito al Comune delle opere di urbanizzazione (strade, acquedotto, aree per parcheggi, ecc). La legge a cui si fa riferimento è la n. 1150/1942 (poi modificata dalla legge 6 agosto 1967, n. 765), in particolare ci si riferisce all'art. 28, comma V, secondo il quale: “L'autorizzazione comunale è subordinata alla stipula di una convenzione..che preveda la cessione gratuita delle aree necessarie per le opere di urbanizzazione primaria – e – per le opere di urbanizzazione secondaria...”.
Supporremmo quindi che anche nel vostro caso il Comune debba prendersi carico delle strade, oltre che di acquedotto e altre opere di urbanizzazione, perché da un lato il lottizzante ha l'obbligo di cedere e il Comune quello di accettare la cessione della proprietà.Nel caso di Torre delle Stelle, di fronte all'inerzia del Comune, abbiamo presentato ricorso al TAR, con annessa istanza cautelare, che ha portato nel giro di poche settimana all'emissione dell' ordinanza 402/2009 con la quale il TAR ha imposto al Comune di prendersi carico il funzionamento e la manutenzione delle opere di urbanizzazione di Torre delle Stelle.
Potete approfondire la vicenda visitando il nostro blog a questo indirizzo
Cordiali saluti
Nuova Associazione Torre delle Stelle
ass.torredellestelle@gmail.com

Nessun commento:

Post più popolari