Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

domenica 13 febbraio 2011

1 + 1 = 3

Primarie del Centro Sinistra in Sardegna, 30 gennaio 2011. Si svolgono in quattro comuni, uno di questi è Capoterra.
A Capoterra si "scontrano", tre esponenti della giunta uscente: Francesco Dessì del PSI, Efisio Demuru e Marco Zaccheddu del PD. Il risultato lo conosciamo: vince a mani basse Francesco Dessì.
Il giorno dopo l'Unione Sarda, nella cronaca locale titola: "Trionfa Dessì, PD sconfitto" (scarica). Il titolo è corretto anche se un fuorviante. Il vincitore era infatti ampiamente favorito sulla base di qualsiasi pronostico, non quindi un outsider come Zedda a Cagliari. Inoltre nella giunta di un piccolo paese come Capoterra, la differenza tra un partito e l'altro si apprezza con difficoltà anche tra destra e sinistra, figuriamoci tra due partiti che si definiscono entrambi socialisti con differenti sfumature. A Capoterra, la vera differenza è tra i "capoterresi" e "strangius", i residenti delle frazioni.
A livello provinciale fare i conti sarebbe molto facile: due primarie le vincono i rappresentanti del PD (Carbonia e Monserrato) e due le vincono i rappresentanti di altre liste di centrosinistra (SEL a Cagliari e PSI a Capoterra). Capisco che siano discorsi un pò noiosi e che alla maggior parte di voi interessa ben poco quale casacca indossino i vincitori delle primarie. Ma c'è un colpo di scena.
Il giorno dopo la batosta delle primarie, il segretario provinciale Silvio Lai dichiara "A Carbonia, Capoterra e Monserrato hanno vinto tesserati del PD" (leggi articolo). Quindi tre per il PD.
I conti incominciano a non tornare, eppure su soli 4 comuni come è possibile che poco fa abbiamo sbagliato un conteggio che sembrava facilissimo?
Molto rapidamente si capisce che Lai ha inserito anche Francesco Dessì tra i tesserati del PD.
Non una, ma molte domande sorgono spontanee:

1. lapusus del giovane Silvio Lai o cambio di casacca alla "Matri"?
2. se Dessì ha cambiato partito, quando sarebbe avvenuto questo travagliato passaggio? Nel 2011, nel 2010?
3 .e il partito di Nenni, sfuliau?
4. sarebbe corretto se gli elettori venissero a conoscenza di questo "cambio di casacca" solo dopo la consultazione elettorale?
5. Perchè non è stato comunicato prima? (io ingenuotto)

Se qualcuno pensa che sia ben poco importante la casacca mi troverà senz'altro d'accordo, ma è sempre curiosamente triste assistere ai trasformismi e ai giochetti della casta politica che ci governa.

Nessun commento:

Post più popolari