Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

domenica 20 gennaio 2013

Il Notiziario che non c'è

Alcuni giorni fa ho pubblicato un post nel quale metto in evidenza il silenzio che grava sull'amministrazione della Cooperativa Poggio dei Pini. Aldilà delle motivazioni e delle ridicole scuse che sentiremo (deja vù), ciò che resta a tutti noi è la mancata informazione su alcuni argomenti molto importanti che hanno enormi ricadute economiche e sociali sulla vita e le tasche di tutti i residenti. 

venerdì 18 gennaio 2013

Mercoledì 23 - giornata della memoria in Biblioteca

Mercoledì 23 gennaio la Biblioteca Poggio dei Pini (inizio ore 18,30) dedicherà la Giornata della Memoria a Irene Nemirovsky, una delle maggiori scrittrici europee del Novecento, vittima della Shoah. 
E’ la storia tragica di una donna nata in una famiglia di banchieri russi, che ha conosciuto gli agi e le miserie morali della sua società e, poi, la fuga dalla rivoluzione bolscevica. Dopo essersi affermata scrittrice di talento in Francia, la sua vita si è conclusa nei forni crematori di Auschwitz. I suoi scritti, che hanno il respiro della prosa dei grandi romanzieri russi, ci hanno lasciato un’acuta testimonianza del suo tempo. 
Saranno proposti filmati, immagini e, grazie alle voci di Franca Zirardini e Giorgio Binnella, le lettere scritte negli ultimi giorni di vita e brani di “Suite Francese”, il capolavoro di Irene Nemirovsky. Il libro è stato pubblicato pochi anni fa grazie al ritrovamento del manoscritto, scampato alla guerra e gelosamente custodito in una valigia dalle figlie della scrittrice.

giovedì 17 gennaio 2013

In Cooperativa l'informazione mai così in basso

La Cooperativa Poggio dei Pini in un anno pubblica due soli notiziari. Il Portale è "congelato" da ottobre. Mai così in basso l'informazione. 

Sono passati più di otto mesi dal giorno in cui si è insediato il nuovo (o vecchio,  a seconda dei punti di vista) CdA della Cooperativa Poggio dei Pini. Un tempo sufficiente, mi sembra, per organizzarsi, tantopiù se è guidato da un personaggio di esperienza come Tonino Secchi, che siede su quelle poltrone da quasi 20 anni. A che punto è l'informazione nei confronti dei soci? 

domenica 13 gennaio 2013

Sul Ponte di Pauliara divelte le barriere fissate male

Sul Ponte di Pauliara, in costruzione, il vento scardina le barriere di protezione appena posate. 

Il Ponte di Pauliara sembra essere un cantiere "sperimentale". Negli ultimi 4 anni ne sono successe di tutti i colori. 
Ha incominciato subito il Comune di Capoterra che si è incredibilmente rifiutato di gestire la costruzione di un ponte lungo solo una cinquantina di metri, dicendo che era troppo impegnativo. Poi, dopo ben tre anni in cui i soldi (un milione) erano disponibili, tra un rimpallo e l'altro di responsabilità, sondaggi e carotaggi spesso inutili, iniziano finalmente i lavori. 

venerdì 11 gennaio 2013

Poggio: domenica incontro dopo la sentenza del TAR

A qualche settimana dalla sentenza del TAR Sardegna che ha sancito il passaggio delle opere di urbanizzazione di Poggio dei Pini al Comune di Capoterra, i protagonisti del ricorso, il Comitato Noi per Poggio e tutti i residenti interessati, parteciperanno a un incontro conviviale che si terrà domenica prossima 13 gennaio alle 18 presso la sala delle riunioni della Cooperativa in Piazza Ricchi.

mercoledì 2 gennaio 2013

Il controsenso di Poggio. Con la TARES il Comune chiederà di pagare servizi che si rifiuta di gestire

Dopo l'IMU del 2012, quest'anno arriva una nuova tassa comunale. Si tratta della la TARES che va ad integrare la precedente TARSU, tassa sui rifiuti solidi urbani, andando a coprire anche altri servizi, come la manutenzione delle strade e l'illuminazione pubblica. Si prevede un incremento medio a famiglia di circa 80 euro. L'ammontare della nuova tassa dipenderà dalla grandezza della abitazioni a prescindere dal numero di residenti o della quantità di rifiuti prodotti. Questo significa che a Poggio dei Pini l'aumento sarà molto più sostenuto della media e colpirà pesantemente famiglie che hanno assistito alla perdita del potere d'acquisto di stipendi e pensioni e al progressivo aumento non solo del costo della vita, ma anche della tassazione basata sulla casa. 

Post più popolari