Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

giovedì 28 febbraio 2013

Nuova SS195. Inno allo scempio ambientale e allo spreco di denaro pubblico


di Franca Camarda
Da alcuni mesi il territorio di Capoterra è invaso da reti di plastica arancione. Fervono i lavori per la costruzione della nuova ss195. Un'opera da 160 milioni di euro, destinata al traffico pesante proveniente prevalentemente dal polo industriale della Saras. Il tracciato insisterà su vari punti in zone al più alto grado di rischio idrogeologico. A breve, a ridosso delle nostre case, vedremo sfrecciare i tir carichi di prodotti petroliferi, che dispenseranno polveri sottili e inquinanti su tutto il territorio delle lottizzazioni.

domenica 24 febbraio 2013

Conviene realizzare nuove case a Poggio? Guardiamo al passato, 6 milioni di euro per una piazzetta

Dal 1995 al 2005 la Cooperativa ha incassato 6 milioni di euro dalla vendita dei lotti, ma l'unica nuova struttura realizzata è stata la piazzetta del Centro Commerciale. Che vantaggi avranno i soci della Cooperativa dalla realizzazione dei nuovi lotti?


Poggio si prepara al referendum con cui i soci potrebbero chiedere alla Cooperativa di sospendere una iniziativa immobiliare che prevede la realizzazione di circa 140 nuovi lotti edificabili.  Sebbene i referendum della Cooperativa siano consultivi, questo è particolarmente importante perchè sono in ballo decisioni che potrebbero costituire non solo un ulteriore peggioramento delle condizioni di vita nel borgo collinare capoterrese, ma anche un notevole flop economico per tutti gli 800 soci della Cooperativa. 

martedì 19 febbraio 2013

Il ponte di Pauliara pronto tra 15 giorni

Il Ponte di Pauliara, dopo tante peripezie, è stato ultimato. Da oggi sono iniziati (vedi foto) i lavori per la realizzazione della strada di collegamento tra il ponte e le due strade di accesso. Si prevede che tra bitumazione, segnaletica e collaudi possano trascorrere alcune settimane, dopodichè potrà considerarsi definitivamente concluso un calvario durato oltre quattro anni per i residenti del rione Pauliara e per tutti gli abitanti di Poggio dei Pini. Attenzione: il fatto che il ponte e la strada siano quasi pronti non significa che saranno immediatamente transitabili. Non si conoscono ancora, infatti, i tempi necessari per il collaudo, indispensabile per aprire al traffico la nuova infrastruttura. 

domenica 17 febbraio 2013

Poggio in svendita. 70 proprietà su subito.it. La Cooperativa vuol fare nuovi lotti.

Il 10 marzo a Poggio dei Pini si terrà un Referendum per i soci della Cooperativa. Il quesito più importante mira a sospendere per almeno 3 anni la realizzazione di nuovi lotti nell'ambito di quella che oggi non può essere più considerata una "variante" al vecchio Piano di Lottizzazione del 1970, ma una vera e propria nuova lottizzazione. La differenza non è da poco, dato che le regole, dopo 40 anni sono profondamente cambiate. Non mi riferisco solo alle problematiche ambientali, ma anche a quelle economiche. Oggi il lottizzante è sottoposto a una serie di incombenze e di costi che incidono profondamene sul conto economico. L'intervento che l'attuale dirigenza della Cooperativa si appresta a portare avanti non è accompagnato da un progetto di dettaglio con tutti gli elementi che contribuiscono a definire la effettiva convenienza per la società e per i soci

sabato 16 febbraio 2013

Il Commissario Pesce a Capoterra


Dalle pagine di un’indagine giudiziaria che coinvolse i vertici della Motorizzazione Civile, è nato un libro, “Radici e Potere”, strettamente legato ai fatti storici, scritto da Gianni Pesce, il dirigente della polizia cagliaritana che seguì il caso. E’ una storia emersa casualmente a un posto di blocco sulla statale 131 dove gli agenti fermarono per un controllo una “500” che andava a zig zag e pareva guidata da un ubriaco. Al volante c’era una donna con gli occhiali spessi come fondi di bottiglia che percepiva la pensione come cieca civile. La pensione era regolare, ciò che non andava era la patente.

domenica 3 febbraio 2013

Acqua salata - arriva una superbolletta per la Cooperativa

Dopo oltre sei anni di silenzio il Comune di Capoterra rigira alla Cooperativa una superbolletta da 633 mila euro, relativa all'erogazione dell'acqua potabile. Emergono numerose irregolarità che potrebbero ridurre sensibilmente questo importo. Invece, una trattativa segreta porta solo a un piccolo sconto. Ecco la storia.

Sebbene la notizia sia condensata nel sottotitolo, l'argomento merita una trattazione approfondita che, purtroppo, non può essere sintetica. D'altronde si tratta di questioni scarsamente conosciute ai più ed è quindi necessario raccontare la storia per intero.

Post più popolari