Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

venerdì 22 settembre 2017

Ritorna il basket a Poggio dei Pini

Per un caso fortuito ricordo esattamente in quale giorno e anno ho messo piede per la prima volta nel luogo che, molti anni dopo, sarebbe diventato "la mia casa". Il 29 luglio del 1977 era ovviamente un giorno caldissimo ma, ed è quello il motivo per cui lo ricordo, era anche il giorno del mio sedicesimo compleanno. Che magnifica età!
Mi contattò il mio scalmanato compagno di squadra Francesco Ferrero invitandomi a partecipare a un torneo estivo di basket. Fu così che mi ritrovai a Poggio dei Pini e giocai la mia prima partita in quel campo che, allora, presentava solamente la copertura superiore, con le pareti perimetrali scoperte.

Direi che quel campo fosse abbastanza simile a quello di cui disponeva il Liceo Dettori, subito dietro il Palazzo di Giustizia a Cagliari.  In quegli anni i campi provvisti di una copertura erano veramente pochi, anche nel capoluogo. Nell'hinterland ce n'era uno solo a Quartu. A quel tempo la palestra di Poggio era all'avanguardia.
All'inizio degli anni 90 ero un giocatore degli "odiati" cugini dell'Audax di Frutti d'Oro e, qualche anno dopo, indossai la maglia gialloverde del Poggio dei Pini basket.
La mia carriera cestistica subì un improsvviso stop quando, proprio nel corso di un derby contro l'Audax, ricevetti uno spintone ed immolai il legamento crociato sull'altare della patria poggina.

Da quel giorno le mie frequentazioni della palestra divennero sempre più sporadiche. Ogni tanto riprovavo ma, ahimè, i postumi dell'intervento e la "vecchiaia" incalzante rendevano doloroso ogni tentativo, invitandomi a desistere. 

Purtroppo ho potuto assistere al declino di quell'impianto. Niente piu' agonismo, scarsa frequentazione, il tutto amplificato dal fatto che le tribune erano inagibili poichè l'impianto non rispettava le nuove normative sulla sicurezza. Una storia comune a tante altre a Poggio. Negli anni dei grandi introiti dovuti alla vendita dei lotti, non si fecero le manutenzioni necessarie a molte strutture che rischiavano di andare in rovina. 

Oggi, sabato 23 settembre, viene scritta una nuova, importante,  pagina per quello che oggi chiamiamo il "palazzetto dello sport" di Poggio dei Pini. Un impianto completamente ristrutturato (dalla Cooperativa). con un bellissmo fondo in parquet e tribune nuovamnete agibili, grazie alla nuova scala esterna che garantisce la via di fuga. La gestione sarà affidata alla società Spirito Sportivo.
L'inaugurazione si terrà alle 18.30. Sinceramente non vedo l'ora di andare al campo a vedere partite ufficiali della squadra senior che certamente si formerà e tifare Forza Poggio!

Nessun commento:

Post più popolari