Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

giovedì 26 ottobre 2017

Viadotto di merda

Vittorio Sgarbi è stato senza dubbio il mattatore della settimana politica capoterrese. Non so se sia stato "ricompensato" per il suo intervento in favore della nostra causa contro il viadotto e sinceramente mi interessa poco dato che, in qualità di contribuente, ho pagato, pur senza volerlo, anche il fantastico progetto del viadotto, gli stipendi, lautissimi, degli assessori e dei funzionari regionali che hanno approvato e finanche lodato quello che Sgarbi. senza eufemismi e mezzi termini,  ha definito un "viadotto di merda".

domenica 15 ottobre 2017

Poggio: una nuova occasione per la rete duale

La rete idrica duale rappresenta, per Poggio dei Pini, un sogno mai realizzato. Questa problematica era stata affontata nel post di questo Blog datato giugno 2013, "Come risolvere il problema dell'acqua a Poggio: la rete duale". Invito alla lettura di quell'articolo chi non sapesse cosa sia una rete idrica duale e quali vantaggi ci potrebbe offrire.
Sintetizzando, parliamo di una rete duale, caratterizzata da due condotte, una per la sempre più costosa acqua potabile (trattata e analizzata) e l'altra per l'acqua non trattata destinata all'irrigazione 

Ai tempi della fondazione di Poggio fu prevista una unica rete idrica che, peraltro. era completamente gestita dalla Cooperativa. 
Negli anni '90.  l'incremento dei residenti ha reso necessario l'allaccio all'acquedotto del Flumendosa. Oggi, quindi, Poggio dei Pini utilizza un proprio approvvigionamento idrico per il quartiere di Pauliara, mentre gli altri quatieri utilizzano l'acqua che proviene dal Flumendosa. La rete, però sempre una, In entrambi i casi le acque sono trattate, depurate, e analizzate con costi che ben conosciamo.

domenica 8 ottobre 2017

10 anni fa la rivolta che ha salvato le Pinete di Poggio dei Pini

L'ottobre del 2007 rappreesenta una data importante per Poggio dei Pini. Sono passati 10 anni e gli avvenimenti di quel periodo possono essere riletti con la patina del tempo che li rende più facilmente interpretabili,  rispetto a quei giorni di "passione". Inoltre il tempo ci consente di collegarli con ciò che è avvenuto dopo e di  valutare quale importanza abbiano avuto quegli eventi per la nostra comunità. 

venerdì 6 ottobre 2017

Un cervo tra le case di Poggio

La fame gli aveva fatto superare la naturale diffidenza nei confronti dell’uomo e, attirato dal profumo delle carrube, aveva superato strade asfaltate e recinti di case per raggiungere una pianta ricca di frutti. Ma i fari di un’auto l’hanno illuminato mentre mangiava avidamente i baccelli caduti per terra e, a quel punto, la paura ha ripreso il sopravvento. Ha sollevato la testa mostrando il palco di corna ben ramificate e, dopo un attimo d’indugio, è fuggito in direzione del bosco. 

Post più popolari