Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

sabato 10 marzo 2018

Analisi del voto del 4 marzo a Poggio dei Pini e Capoterrra

Rispetto al resto della Sardegna più forti a Poggio PD e +Europa. Crolla Forza Italia.
Il sito del Comune ha pubblicato i risultati delle elezioni del 4 marzo scorso. Mi interessa analizzarli per individuare gli elementi che differenziano l'elettorato poggino da quello comunale e del resto della Regione. La presenza di due seggi (11 e 12) che fanno riferimento ai residenti di Poggio dei Pini e Residenza del Poggio ci consente di effettuare una analisi precisa. I votanti dei due seggi sono stati 1514. Non conosco il numero degli astenuti e delle schede nulle. Vediamoli partito per partito.

Anche a Poggio la lista più votata è stata quella del Movimento 5 Stelle. Un poggino su 3  (33,4%)  ha votato il movimento fondato da Grillo. Se confrotiamo questo dato con quello comunale (43,5%) e regionale (42,5%) ci rendiamo conto che a Poggio i grillini sono meno forti che altrove. Ben 10% in meno. Il confronto con le poltiche del 2013 invece fa registrare un incremento del 3%.

Il secondo partito a Poggio è il Partito Democratico con il 21%. Questo dato si discosta notevolmente sia da quello capoterrese (12%) che da quello sardo (14.8). Sebbene  il PD abbia perso 10 punti percentuali rispetto alle elezioni 2013, quando a Poggio era stato il primo partito, questo dato conferma come Poggio dei Pini rappresenti una roccaforte per il PD rispetto al territorio circostante. Si tratta di un dato che ha senza dubbio una lettura sociopolitica, confermando la lontananza di questa forza politica e della sinistra italiana dalle classi meno abbienti.

Veniamo ai partiti di destra. Forza Italia ha fatto segnare un 11,5%,  inferiore di 3 punti  rispetto a quello comunale e regionale. Nel 2013 il Popolo della Libertà aveva però raggiunto il 21,5%. Se prendiamo in considerazione il risultato della Lega ci rendiamo conto che i 160 elettori che hanno  abbandonato il partito di Berlusconi sono "migrati" in quello di Salvini. La Lega ha fatto segnare un 11%, risultato in linea con quello regionale ed inferiore rispetto a quello capoterrese. Nel 2013 la Lega Nord aveva preso zero voti, mentre il PsdAz un misero 2,1%.  Considerando la qualificata presenza dei sardisti a Poggio ci si sarebbe attesi un risultato piu' consistente.

Vediamo agli altri partiti. Spicca il risultato positivo di +Europa di Emma Bonino che raggiunge un 6% contro il 2 del resto della regione.  Anche Fratelli d'Italia, Liberi e Uguali, Potere al Popolo e il Popolo della Famiglia vanno un po' meglio a Poggio.  
Molto male Casapound: solo 4 fascisti a Poggio dei Pini.  



 


Nessun commento:

Post più popolari