Venerdì 23 marzo arriva il giorno di debutto per Miningtrail-Sardinia, la grande avventura in Mountain Bike sulle montagne del Sulcis e dell'Iglesiente.
Quaranta appassionati delle pedalate sulle lunghe distanze si sono dati appuntamento al Poggio Sport Village di Poggio dei Pini, a 20 chilometri da Cagliari. Vengono da tutta la Sardegna, ma, con una certa meraviglia per gli organizzatori, c'è anche István, un giovane ungherese che verrà a provare la proposta di Miningtrail.
Gli atleti devono scegliere uno dei tre itinerari ad anello, da 120, 210 o 320 chilometri, pedalando in autonomia, con il solo aiuto di una traccia gps che è stata svelata appena due giorni prima della partenza.
Grazie alla disponibilità delle associazioni locali, sono stati allestiti dei posti tappa in alcuni tra i più suggestivi siti minerari del territorio, come Rosas, vicino a Narcao, e Su Zurfuru, sulla strada di Fluminimaggiore.
Gli organizzatori, Nicola Nonnis, di Kesta, società che a Capoterra si occupa di servizi turistici con una forte inclinazione per le attività nella natura, insieme a Stefano Olla, appassionato di Mountain Bike e conoscitore di lunga data della storia e del paesaggio minerario di questa parte della Sardegna, tengono a precisare che Miningtrail non è una gara, piuttosto una festa di inizio stagione che unisce gli appassionati all'insegna dell'amore per l'avventura!
Nessun commento:
Posta un commento