Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

giovedì 1 maggio 2008

Un sentiero che sta scomparendo

Proseguo la serie di articoli sui sentieri. Qualche settimana fa ho provato a percorrere il sentiero che attraversa il versante del Monte Santa Barbara orientato a est. Si tratta in pratica di un percorso di "mezzacosta" tra il nostro centro residenziale e il crinale.
In questa immagine una vista prospettica da est evidenzia chiaramente la posizione del percorso rispetto all'abitato e al monte.
Il sentiero è chiaramente tracciato sulle carte IGM in scala 1:25.000. Su Google Earth è parzialmente visibile. Andiamo a vedere sul posto ....
Un punto di partenza del sentiero è la fine della strada 71 (o l'inizio della 74) nel rione del Centro Commerciale (oltre la Chiesa tanto per intenderci). Nelle due immagini presenti in questa pagina è segnato come PUNTO A. Alla partenza il sentiero è tracciato molto chiaramente e invita ad inoltrarsi nella boscaglia.
Ho fatto la mia passeggiata in aprile, uno dei mesi migliori per godere la natura di questi luoghi. Si procede abbastanza bene, il sentiero facilmente riconoscibile ed è impossibile perdersi. Anche se si tratta sempre di un sentiero "stretto" (single trek) si riesce a camminare abbastanza bene. I guai incominciano quando si arriva al "guado" (Punto B nelle mappe). E' uno dei punti più belli del percorso perchè al costante panorama dall'alto su Poggio, con il lago e il mare in lontananza, si aggiunge un bel costone roccioso del M. S. Barbara. Dal punto del "guado" in poi il sentiero in pratica non esiste più. Sebbene il fondo continui a essere buono (non ci sono smottamenti o erosioni alluvionali che rendano difficile il cammino), il problema è costituito dalla vegetazione che si chiude sullo stretto passaggio rendendo il procedere veramente complicato. Inoltre tra le specie della macchia è abbondante la presenza di quell'arbusto spinoso (filirrea?).. cosi doloroso. Vi consiglio vivamente di non percorrerlo con maniche o pantaloncini corti, vi graffiereste.

Poco dopo il punto B il sentiero è, in pratica, impercorribile, e vi verrà voglia di tornare indietro.
Io volevo vedere come continuava e sfruttando la mia mole non indifferente mi sono aperto la strada tra i cespugli. Superata la zona critica il sentiero migliora e a un bivio si scende verso l'abitato. Si arriva a Poggio all'incrocio tra la strada 64 e la 65, in zona S. Barbara (punto C della mappa).
Un'altra diramazione del sentiero probabilmente continua ancora sino alla chiesetta di S. Barbara. Mi riprometto di perlustrarlo prossimanente.
Concludendo penso che questo sentiero possa tornare a far parte della rete sentieristica di questa zone e possa essere uno dei percorsi pià belli per i seguenti motivi: non presenta salite impegnative come quelle lungo il crinale, parte e arriva in una strada di Poggio, è panoramico.
Il sentiero andrebbe ripristinato nei punti in cui la vegetazione rende difficile il cammino. Poi per quanto riguarda la segnaletica sarebbero sufficenti alcuni cartelli nei punti di partenza e qualche segnale di vernice lungo il percorso. Si puo fare? (yes we can?)

6 commenti:

giacomo ha detto...

CIAO GIORGIO, IO CI SONO DAI INDICAZIONI PER L'INIZIO DEI LAVORI. CIAO GIACOMO

Giorgio Plazzotta ha detto...

Sarei curioso di sapere cosa dice Maurizio sulla possibilità di formare un gruppo di appassionati di trekking o camminate che possa anche occuparsi di manutenzione dei sentieri e di segnaletica.
La prima cosa che vorrei sapere è se vi siano autorizzazioni necessarie per effettuare questo intervento. Ricordo che si tratterebbe di semplice potatura di alcuni arbusti in modo da far si che vi sia sempre un passaggio di mezzo metro. Nessuna pianta, ne tantomeno albero dovrebbe essere sradicata e non serve alcun movimento terra.
Con un paio di decespugliatori a lama metallica si fa tutto in poche giornate.
C'e qualcuno che è in grado di fornire informazioni sulle autorizzazioni?

Anonimo ha detto...

Pronto. Penso che il gruppo possa costituirsi senz'altro. Oltre che con la divulgazione sul blog dell'iniziativa si potrebbe preparare anche una locandina. Meglio, comunque, vedersi prima.
Circa le autorizzazioni, francamente, non so. Si potrebbe chiedere in cooperativa e farsi autorizzare dalla Forestale.
Condivido: bisogna dare inizio ai lavori. Quando facciamo il primo incontro ?

Saluti

Maurizio

matteo ha detto...

ciao giorgio,
il sentiero di cui parli è quello che arriva alla piccola cascata sopra il centro commerciale?

matteo atzeni

Anonimo ha detto...

ciao giorgio,
il sentiero di cui parli è quello che arriva anche alla piccola cascata sopra la zona del centro commerciale?

matteo atzeni

Giorgio Plazzotta ha detto...

Matteo non ne sono certo perchè quella cascata si forma pochissime volte ma penso che la cascatella sia nel vallone che ho segnato con il punto B, quindi la risposta alla tua domanda dovrebbe essere affermativa.

Post più popolari