Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

domenica 25 novembre 2007

Il risveglio del poggino dormiente

La nuova variante al piano di lottizzazione e le polemiche che ne sono conseguite hanno creato, in questo periodo, una notevole fibrillazione tra i soci. Ebbene si, molti, compreso il sottoscritto, si sono svegliati da un lungo periodo di torpore e sonnolenza. Alcuni hanno continuato il letargo, ma la prospettiva che stesse avvenendo qualcosa che va ad intaccare il nostro piccolo "mondo" e, di conseguenza, anche gli interessi economici personali, ha fatto suonare le sirene d'allarme. E' un pò triste pensare che i residenti di Poggio, o almeno la paggior parte di essi, si disinteressi della vita del centro residenziale, non fornendo alcun contributo alla collettività, e poi si mobiliti solo quando vengono toccati in prima persona. molte delle nostre lacrime sono di coccodrillo, ma così è.. se vi pare.

Veduta di Poggio dal M. S. Barbara

Nel prossimo post cercherò di entrare nel merito della variante al Piano di lottizzazione utilizzando informazioni che ho reperito parlando con le persone o per avere partiecipato alla stesura della precedente variante del 1997. In generale ricordo che le informazioni che pubblico possono essere parziali e che le opinioni sono per definziome, personali; come tali, possono essere più o meno condivisibili. Benvenuto il dialogo su questo tema cui tutti i lettori possono partecipare inviando commenti o scrivendomi.

La storia di questi giorni la si conosce. Si è formato un comitato che possiamo dire "capitanato" da Franco Magi, un giovane residente che fa politica attiva ed è consigliere comunale a Capoterra. Franco ha effettuato anche in passato alcune denunce che riguardano l'operato della cooperativa e tutti noi abbiamo ricevuto in più occasioni alcuni fogli in proposito. Al comitato hanno aderito numerosi soci, è stata raccolta una sottoscrizione per indire un referendum che ha raccolto centinaia di firme.

Domenica 9 dicembre si terrà il referendum, che se non vado errato è consultivo. La cooperativa comunque ha già presentato la sua proposta di variazione al comune (ritenendo di non dovere interpellare i soci). Non so cosa succederà qualora il referendum dovesse avere un esito favorevole alla mozione del comitato per il "no". Sarei anzi molto interessato a conoscere il vostro parere sulle possibili evoluzioni della questione.

Nessun commento:

Post più popolari