Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

martedì 28 ottobre 2014

La Regione al Comune di Capoterra: demolite tutti i ponti di Poggio dei Pini.

Con la nota prot. 36854 del 27 ottobre scorso (scarica) l'Assessorato LL.PP della Regione Sardegna risponde alla lettera della Cooperativa che chiedeva chiarimenti sull'avanzamento delle procedure di messa in sicurezza del territorio e sulla responsabilità relativa alle infrastrutture stradali che attraversano i corsi d'acqua. Come è noto gli enti preposti (Comune per le strade, Regione per i lavori straordinari, Consorzio di Bonifica per le dighe) non hanno fatto nulla nemmeno in seguito al tragico evento del 22 ottobre 2008.

martedì 21 ottobre 2014

Domani è il 22 Ottobre. Pigliaru da il via al II° lotto per la messa in sicurezza del Rio S. Girolamo.

Domani è il 22 ottobre. Per i capoterresi delle frazioni è l'anniversario della più grande tragedia naturale di questo territorio e sottolineo naturale, perchè i danni creati dagli uomini sono ben più consistenti. 
Per i politici cialtroni l'anniversario rappresenta, invece, l'occasione per fare passerella esibendo l'ennesima "carta straccia" che da ben sei anni si passano di mano in mano. L'anniversario è un pò come il giorno delle elezioni. Ci si tiene sempre qualcosa per impressionare qualche ingenuo. 

sabato 18 ottobre 2014

Dopo la sentenza, Poggio si prepara a nuovo cemento

Sebbene i risvolti legati alla recente sentenza del Consiglio di Stato sulla gestione delle opere di urbanizzazione di Poggio dei Pini siano ancora da analizzare, alcune situazioni, che si trovavano in una stato di impasse potranno rimettersi in moto. Indubbiamente questa sentenza suscita alcuni grossi punti interrogativi. Si afferma che le infrastrutture fondamentali che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini possono essere gestite da privati. Si, ma con quali strutture? In che modo la Cooperativa può garantire che l'acqua potabile erogata dalle proprie reti sia priva di sostanze dannose alla salute? In che modo sarà garantita la sicurezza della circolazione stradale?

martedì 7 ottobre 2014

Il CdS smentisce il TAR: "La Coop di Poggio gestisca strade, fogne, luce e acqua"

Si sapeva che in Italia, il paese dei mille poteri, quello delle preture che si fanno i dispetti, dei Carabinieri rivali della Polizia, il Consiglio di Stato si dilettasse spesso a smentire le sentenze del TAR.
Si sperava che ciò non accadesse in occasione della sentenza sulle opere di urbanizzazione di Poggio e che, finalmente, la nostra comunità ricevesse dal pubblico qualche servizio in cambio delle esose tasse che vengono versate.

venerdì 3 ottobre 2014

A Poggio si attende la sentenza del Consiglio di Stato

Tra i tanti argomenti che riguardano Poggio, quello senza dubbio più importante è la sentenza del Consiglio di Stato, attesa da un giorno all'altro, che dovrà stabilire se le opere di urbanizzazione primaria di Poggio dei Pini dovranno essere prese in carico dal Comune di Capoterra, come stabilisce la legge e come avviene in tutti gli altri comuni d'Italia, oppure se la convenzione stipulata tra Comune e Cooperativa nel 1970 e revisionata nel 1985 è in grado di prendere il sopravvento su una legge dello stato.

Post più popolari