Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

lunedì 30 giugno 2008

Post n. 100

Approfitto del POST n. 100 di questo BLOG per raccogliere alcune idee e stimolare la discussione.
Cosa sta accadendo in questo periodo? Sinceramente non se ne sa molto, e non è un buon segno.
Se ci pensiamo bene negli ultimi mesi sono successe cose molto importanti. In particolare è stato eletto un nuovo Collegio Sindacale ed è stata bocciata la variante al Piano di lottizzazione. Sissignori proprio la v-a-r-i-a-n-t-e, quellallà.
Ma come, prima stì poggini fanno un abraradam per la variante, poi la variante viene bocciata e tutti stanno zitti come mummie. Sono strani questi poggini!
Sono emersi poi fatti minori, qui nel nostro blog, come la questione del mancato allargamento della strada all'ingresso di Poggio e il mancato intervento sulle piante colpite dall'incendio dell'estate scorsa. Queste sono le notizie ufficiali, ma è tutto?
Devo dire che mi sarei aspettato almeno un notiziario del CdA e un volantino del Comitato. Trovo negativo che nessuno dei due gruppi d'azione (uno dei quali con responsabilità statutarie) abbia voluto informare i soci, in particolare sull'impatto della bocciatura della variante. Il CdA ci ha informato puntualmente sulla assoluta necessità dei famosi 200 nuovi lotti, senza i quali si rischiava il fallimento della cooperativa e l'arrivo degli speculatori. Adesso che è impossibile raggiungere un livello di urbanizzazione simile a quello prospettato non ci si dice niente? Non è serio. Perchè è chiaro che anche se il piano di lottizzazione dovesse essere riproposto, questo non potrà certamente contenere tutti quei lotti.
Dal Comitato invece mi sarei aspettato l'indicazione di un programma di azione dopo gli ultimi terremoti e, possibilmente, qualche notizia certa su cosa accade in Cooperativa. Questo Comitato sa solo protestare oppure è in grado di proporre ai soci una strada differente per risolvere i tanti problemi che sono emersi? Il Comitato è il Grillo Parlante oppure Mastro Geppetto? (si avvisa la gentile clientela che il ruolo di Pinocchio è stato già assegnato).
In mancanza di informazioni dobbiamo decidere se vivere nel silenzio o accontentarci delle indiscrezioni. Chi genera il silenzio purtroppo alimenta anche le indiscrezioni e la disinformazione. Che facciamo, stiamo zitti perchè chi ha il dovere di informare non lo fa? Non sono d'accordo. Facciamo cosi: uniamo quello che ognuno di noi sa per conoscere tutti un po di più.
Proviamoci. Correggete o integrate quanto segue con le informazioni che avete, oppure commentate:
  • Il nuovo Collegio Sindacale si è insediato. S ha notizia di quali siano state le prime azioni del nuovo collegio? Sono emersi dati significativi?
  • Pare che il consulente "legale" della cooperativa si sia dimesso. E ' vero? Si è poi saputo a quanto ammonta il compenso che la cooperativa si è impegnata a versare a questo professionista e a proposito del quale fu sollevata una annosa questione di "privacy"?
  • Un consigliere di amministrazione che riveste anche l'incarico nel comitato esecutivo, ha presentato le dimissioni per motivi di salute. Nell'esprimere i miei piu' sinceri auguri di guarigione chiedo se questa notizia è confermata e se il consigliere dimissionario sarà sostituito? Con chi?
  • In seguito alla sentenza del TAR per la demolizione dei 68 metri di strada abusivamente asfaltata qual'è la situazione attuale? E' stato rimosso l'asfalto? E' vero che la Coop vuol fare ricorso al Consiglio di Stato?
  • Le piscine, per la prima volta dopo chissà quanti anni, non sono state aperte. Qual'è la situazione?

50 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao volevo sapere se cerano novità sulla situazione delle piscine,abbandonate e in uno stato a dir poco vergognoso,chi dovrebbe fare qualcosa per poter permettere ai poggini di poterne usufruire? La coperativa ? ho chi ? grazie ciao Serra Corrado

Anonimo ha detto...

sig corrado serra come lei ben saprà le piscine sono state danneggiate nell'incendio dello scorso anno!!se non sono state sistemate un motivo ci sarà o no?

giacomo ha detto...

Ciao a tutti, il motivo dell'anonimo per me non è valido, in un anno si sarebbero potute mettere lo stesso in funzione, e diciamo che siamo ancora in tempo per farlo, basterebbe mettere insieme un gruppo di persone che senza altri scopi si mettano ad esaminare la situazione, si sarebbe potuta fare anche una colletta generale e trovare magari degli sponsor o anche per questa cosa vi vogliono gli esperti o i consulenti che arrivano da marte, mi sa che per il momento si sa dire soltanto di no, con le piscine aperte si potrebbe organizzare qualche festa che sarebbe anche motivo per conoscerci meglio tutti al fine di collaborare per il Poggio, o forse è proprio questo che non si vuole? comunque penso che tutte queste cose vadano contro e a sfavore di chi sta amministrando adesso, c'è da dire una cosa, questa è la prima volta da quando esistono che le piscine non funzionano (+ di 30 anni ), per me manca esplicitamente la volontà.
Se invece si tornasse ad un clima di collaborazione tra tutti non sarebbe meglio anzichè comportarsi in maniera molto infantile e di una gelosia davvero stupida e assurda.

Anzi io direi di crearlo da subito un gruppo che si occupi di rimetterle in funzione in maniera volontaristica, di cercare anche di dialogare con la cooperativa su questo fronte.

ciao Giacomo



Ciao

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Sig.Anonimo/ Urbanista Liucca,

sappiamo tutti che le piscine sono state danneggiate nell'inendio dell'anno scorso (da 350 giorni!!!!!!).Gli stessi 350 giorno mi sembrano un periodo più che sufficente per poter operare ecercare di risolvere i problemi.Perchè anche in questo caso non è stato fatto niente?
Se è stato fatto qualcosa Sig. anonimo / urbanista Liucca puoi dirci in che cosa la cooperativa si è attivata?


Ciao
Claudio Magi

p.s
attendo ancora il nome del mio parente stretto che lavora al genio civile.Non dimenticarti ti autorizzo in base alla legg sulla privacy a fare il nome.

Giorgio Plazzotta ha detto...

Claudio anche se firmi devo mostrarti il cartellino giallo.
Non sarà tollerato il plateale mancato rispetto degli altri interlocutori. Diamoci una regolata.

Anonimo ha detto...

Ciao Giacomo se ti serve un volontario per sistemare le piscine fammi sapere!!!!!!!!, Speriamo presto !!Ad anonimo certo che lo so che l'incendio a danneggiato parte delle strutture ma mi risulta che le piscine siano ancora integre,magari anno bisogno di una bella pulizia e di meno menefreghismo da parte di tanti poggini!!!!!! Corrado

Anonimo ha detto...

Per essere coerenti oltre a questo mio si dovrebbe eliminare anche il secondo commento anonimo su questo post.
saluti
anonimo

giacomo ha detto...

ciao certo che servono volontari, servirebbe un gruppo di persone che se ne occupino , creiamolo e cerchiamo di farlo anche coinvolgendo la cooperativa, per la piscina serve uno sforzo di tutti, anche per questa situazione deve tornare la cooperazione che ha caratterizzato la nascita del Poggio, secondo me davvero deve tornare questa mentalità, e sono sicuro che moltissima gente si mostrerebbe disponibile, sperando che non si opponga nessuno.

Piergiorgio ha detto...

Per prima cosa è indispensabile un sopralluogo per verificare, lo stato reale,magari con qualcuno che abbia delle conoscenze nel campo.
E' indispensabile interagire con la cooperativa perché noi( e i nostri figli più grandi) possiamo formare un gruppetto di persone che aiuti nel ripristino, nella pulizia ecc.
Ma se ci saranno spese da sostenere, impianti elettrici da mettere a norma , pompe ecc. (sto solo ipotizzando) chi contribuisce economicamente, la Cooperativa???
In oltre dobbiamo ricordarci che si tratta di un luogo con accesso aperto al pubblico.
Giacomo cerca di organizzare un sopralluogo, naturalmente chiedi il permesso alla Cooperativa.
Potrebbero aver intrapreso delle trattative per la sistemazione a nostra insaputa. Vista la trasparenza.
Caio

giacomo ha detto...

Ciao, si ho richiesto un incontro con il presidente anche per altre cose e sopratutto per rincominciare a collaborare per il Poggio tutti quanti, per le piscine si potrebbe anche organizzare una colleta tra tutti i soci e metterle a norma una volta per tutte, sono a conoscenza del fatto che ci sono dei problemi di tipo tecnico abbastanza noiosi, però sarebbe ora di inizare a occuparsene tutti quanti, si potrebbe anche organizzare una sorta di società dentro la società, cioè una società fatta di soci che e famiglie che potrebbero aderire, il tutto senza fini di lucro e e senza pretese di nessun genere, con lo spirito che c'è semepre stato al Poggio e che alcuni soci affondatori hanno distrutto negli anni.



ciao giacomo

Anonimo ha detto...

ciao Giacomo,

Anche io sono disponibile per un aiuto per le piscine.
Tienimi informato.


ciao
claudio Magi

Anonimo ha detto...

Piscine

I danni provocati dall’incendio interessano particolarmente il “giardino” che circonda le piscine e per quanto concerne la struttura gli spogliatoi che secondo me sono da buttare e una parte dei tendaggi che servivano per creare delle zone d’ombra.
Con il grusap avevamo valutato la possibilità di gestire gli impianti ma per tutta una serie di motivi non ci siamo sentiti di provvedere alla gestione per questa estate.
I problemi della piscina riguardano principalmente gli impianti di depurazione. Sono gli stessi di 30 anni fa e consumano parecchio. La vasca grande ha alcune perdite d’acqua ma non so quanto siano rilevanti.
L’impianto elettrico è stato danneggiato dall’incendio e dovrebbe essere in gran parte rifatto .

Strada

In un incontro officioso con il comune ho esposto il disagio della comunità poggina costretta a percorrere una strada dissestata.
Avendo mostrato anche il testo della petizione mi è stato detto che non era necessaria e di non presentarla! cosa che ovviamente non farò!
Dall’incontro è emersa la volontà,per ora solo a parole , del comune di reperire circa 90 mila euro per sistemare le banchine laterali e bitumare adeguatamente il tratto dalla rotonda all’ingesso di poggio.
Martedì o mercoledì presenterò le firme in comune e relazionerò come promesso in un articolo lo stato elle cose.

Luca Madeddu

Anonimo ha detto...

Ciao Giacomo chiedi alla cooperativa, al comitato ,e ai giovani poggini-se si rendono disponibili a darci uno spazio nei loro "giornaletti" per comunicare a tutti i poggini se si rendono disponibili a collaborare sia manualmente che economicamente alla sistemazione delle piscine,naturalmente entro questi giorni.(Giacomo e volontari ci possiamo vedere sabato mattina alle piscine !!!!)corrado

giacomo ha detto...

Ciao , si ok, probabilmente le piscine per quest'anno non apriranno per numerosi problemi tecnici e amministrativi, però sono d'accordo con te Coorado, prima quando parlerò con il presidente della cooperativa si saprà bene come poter iniziare, penso che l'unica cosa sia quella di organizzare un folto gruppo di socie figli non strumentalizzati politicamente e creare una sorta di colletta organizzata molto bene o una sorta di progetto finanziato o come si dice in inglese project financing, chiaramente diverso in questo caso ma simile nel contenuto e molto più casereccio nonchè comunque sicuro e controllato.

ciao a tutti giacomo


di seguito qualche cenno sul project financing


http://it.wikipedia.org/wiki/Project_financing

Giorgio Plazzotta ha detto...

Sarebbe interessante capire a quanto ammontano gli evestimenti necessari a un ripristino minimale. Cioè escludendo migliorie o nuovi servizi.
Poi si dovrebbe discutere dei costi di gestione anche in questo caso, come dice giacomo, "alla buona".
Le piscine dai tempi dei tempi sono state sempre in perdita. Per questo motivo la presidenza Sechi, aveva deciso di abbandonare l'autogestione e di dare tutto in all'esterno.
Da quel momento quel luogo ha cessato di essere un punto di ritrovo per poggini che ogni tanto organizzavano feste, e che si ritrovavano per giocare a carte nelle serate estive. Non so se poi quella scelta abbia portato a un risparmio reale, dato che comunque le manutenzioni straordinarie sono sempre state in carico alla Poggio dei Pini. Ricordiamoci inoltre che i soci versano nella casse della Coop non ricordo bene se 1 milione di euro. Se qualche migliaia di euro va a coprire i costi di servizi utili alla comunità penso che non ci sia niente da ridire. Saranno sempre piu utili gli impianti sportivi dei costosissimi consulenti legali.
Tornando alla situazione attuale
Il fatto che il precedente gestore abbia dato disdetta in primavera non è a mio avviso una scisa accettabile. Si tratta di un bene della Coop e quindi quest'ultima, proprio in considerazione dell'incendio dello scorso anno, doveva assicurarsi che il servizio sarebbe stato riattivato anche quest'anno. Poteva senza dubbio agire prima della primavera e probabilmente poteva fare qualcosa anche tra marzo e giugno.
Mi sembra il classico scarica barile.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
sono Giampaolo Lai e mi sono riaccostato al blog solo oggi (problemi al PC). Piscine del Poggio: naturalmente sono disponibile ad aiutare e potrei essere utile sia per la manualità che per la tecnica impiantistica (non è sbrufoneria). Da Consigliere di Amministrazione avevo fatto un lavoro di ricerca sulla normativa sanitaria ed avevo anche fornito indicazioni tecniche, commerciali e gestionali. Avevo cioè studiato e relazionato al Consiglio abbastanza puntualmente. Questo lavoro per giungere all'obiettivo di rendere le piscine conformi alle norme sopratutto sanitarie; in aggiunta avevo anche studiato (assieme ad operatori del settore) sia la copertura della stessa sia l'ipotesi di affidamento a terzi, ovviamente persone competenti e dotate anche di strumenti di garanzia. Risultato: lettera morta. Non avevo a suo tempo ben compreso perchè il Consiglio fosse rimasto insensibile alle proposte anche se poi, a posteriori, me ne sono data una ragione.
Dunque le piscine hanno necessità di un radicale intervento ma non dobbiamo pensare a somme astronomiche, sopratutto se ciascuno presta la propria opera, però per dare corpo all'iniziativa necessita che la nostra Società (cioè il CDA ed il C.E.) aprano ai Soci. Ma poichè i nomi che vedo corrispondono, in buona misura, a quelli che hanno in passato contestato questo gruppo dirigente, dubito che lo stesso abbia l'apertura mentale di accogliere la richiesta. Tuttavia se la mia previsione invece venisse smentita ed il CdA accogliesse la vostra proposta si potrebbe ipotizzare una presa d'atto sullo stato dei luoghi e degli impianti e verificare come e cosa si potrebbe fare da subito per dare corpo all'iniziativa. E' però certo che oltre agli interventi tecnici occorre trovare gestori seri, consapevoli delle difficoltà ma garantiti con un contratto pluriennale gestionale per offrire un minimo di redditività. Il massimo sarebbe se si coprisse e quindi si riscaldasse per prolungare la stagione. L'Ing. Demontis sa di che si parla. Quindi io incoraggio nel proseguire il contatto con il CdA e se gli eventi volgeranno al sereno riparliamone tutti assieme, meglio con una visita collegiale sugli impianti. I verbali del CdA confermeranno quanto da me detto ma, per fortuna, ho conservato tutta la carta a suo tempo studiata. Ciao Giampaolo Lai

giacomo ha detto...

certo Giorgio io penso che le piscine siano da risistemare appunto alla buona e con il supporto di tutti i soci, in passato c'è stata tanta gente che ha lavorato gratis per le piscine, poi questo fatto dava sempre fastidio a certi ( pochi ), le piscine andrebbero gestite in maniera social popolare aggiornata ai nostri tempi.

l storia la conosciamo si era deciso di darla ad esterni, scelta sbagliata a prescindere perchè alla fine il Poggio ha pagato le conseguenze di queste scelte scellerate.
Andrebbero gestite con il minimo indispensabile e senza voler strafare, ma sopratutto con la partecipazione di tutti i soci, impiegando le forze economiche e le capacità di ognuno questo perchè in primis sono un bene di tutti gli abitanti soci e famiglie.

Comunque sia preferirei che le persone che hanno avuto un ruolo da protagonisti nella vicenda poggio sport e in altre simili e altrettanto fallimentari stessero fuori da questa inziativa, questo giusto per il rispetto per il Poggio, è giusto che chi abbia sbagliato stia fuori, fermo restando tutti i diritti dei soci e famiglie a poterne usufruire.

TRa qualche giorno penso di potervi aggiornare sulle volontà della cooperativa e del presidente che spero di poter incontrare, l'oggetto dell'incontro e ci tengo a renderlo pubblico è quello di voler riappacificare le parti per ripartire tutti verso una strada nuova mettendo una pietra sopra su tutto il passato negativo, questo perchè penso che sia il bene del Poggio bisogna trovare una collaborazione allargata a quanti volgiono partecipare, con questo non voglio assolutamente sostituire l'operato di chi è stato eletto per farlo, il mio è un cortese invito.

Cordiali saluti
Giacomo Cillocu

giacomo ha detto...

Con il Sig. Giampaolo Lai abbiamo scritto nel blog quasi contemporaneamente, concordo con il suo mettersi in pista per aiutare perchè è persona molto esperta nel campo tecnico, per la copertura invece mi permetto di dire di esaminarla magari tra qualche anno, resta sempre una cosa molto interessante e utile, sarebbe davvero la ciliegina sulla torta, però la realizzerei soltanto con l'aiuto degli sponsor, e mai dandola ad esterni e neanche a società che utilizzano lo sport per lucrare in maniera che a me non va bene, scusate ma questa è la mia posizione che per quanto mi riguarda è tassativa ( la storia insegna qui al Poggio ) il poter fare sport deve essere un diritto di tutti e non deve essere assolutamente un lusso, la mentalità dello sponsor affianco allo sport è vincente se condotta con intelligenza, non è facile ma la ritengo l'unica strada percorribile evitando di chiedere prestiti o mutui trappola agli enti preposti.

ciao Giacomo

Giorgio Plazzotta ha detto...

Anonimo ha detto...
Per essere coerenti oltre a questo mio si dovrebbe eliminare anche il secondo commento anonimo su questo post.
saluti

Il commento eliminato, oltre che essere anonimo, iniziava con un bell'insulto mio caro.
Sono il dittatore incoerente di questo blog ed elimino, a mio del tutto personale ma sindacabile giudizio, i commenti che non rispettano lo spirito di aperta e leale comunicazione su cui ho da sempre improntato questo blog.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Giorgio Plazzotta ha detto...

Intendo invitare chi, invece di rimboccarsi le maniche per costruire un futuro migliore, preferisce occuparsi di cavillismi e provocazioni, a leggere il documento in cui, ormai 3 anni fa, disegnai quello che sarebbe di li a poco diventato il Portale Comunitario di Poggio dei Pini, gestito dall'entita giuridica che rappresenta i soci di questa cooperativa e che istituzionalmente ha il compito (che è anche dovere) di favorire la vita sociale della comunità.
Il quel progetto affrontai anche il prevedibile problema dei regolamenti di partecipazione al forum telematico e della loro concreta applicazione. In parole povere: come agire in caso di presunta violazione dei regolamenti. Non ero allora un indovino lungimirante; semplicemente conosco l'ambiente di Poggio, da sempre molto incline alla polemica, e conosco bene le caratteristiche dello strumento telematico.
La mia soluzione prevedeva il ricorso a una minicommissione di saggi che si pronunciassero sui presunti casi di violazione.
Questo valeva allora come anche adesso, per un portale comunitario ufficiale, gestito dall'organo rappresentativo tramite una sorta di redazione.
Questo, invece, è il modesto blog del sottoscritto, creato in mezza giornata per contrastare un castello di falsità sentite il giorno prima e per romprere un velo di silenzio che impediva il confronto e la comunicazione nella nosra comunità DA ANNI.
Mi rendo conto dei limiti di questa iniziativa estemporanea e ringrazio per i molti apprezzamenti che mi sono stati rivolti. Accetto anche le critiche, seppur anonime, di incoerenza, faziosità e addirittura disonestà intellettuale, lieto che perlomeno esse siano ampiamente minoritarie.
Purtroppo non posso, in questo blog, istituire la commissione di saggi, cosi come non posso, da solo, mettere a disposizione tutti i servizi che si sarebbero potuti attivare nello strumento comunitario.
Mi spiace pertanto dovere rispondere ai poco costruttivi provocatori: non c'è una regola matematico-semantica che mi consenta di stabilire quale messaggio è ammissibile e quale no. Decido io. Se non piace. Il web è grande grande grande.

giacomo ha detto...

Ma cosa aveva scritto l'anonimo??

ciao giacomo

Giorgio Plazzotta ha detto...

che dovevo eliminare anche il commento n. 2 per meritare il suo attestato di coerenza.
Una polemica di grande utilità. Speriamo che la prossima non riguardi i numerosi errori di battitura.

giacomo ha detto...

Ah giusto, però magari si può rintracciare chi è, è abbastanza semplice anche perchè è un acaro di bassa qualità, domani ti spiego come fare così nel caso continuasse lo si avverte diversamente e nel caso sia recidivo parte la denuncia.

ciao Giacomo

Giorgio Plazzotta ha detto...

macchè denuncia. l'insulsaggine non è reato.
E' vero che il commento n. 2 non è firmato, ma ho ritenuto che l'autore non abbia occultato volontariamente la propria identità, per esempio firmandosi: "anonimo", e ho pensato che abbia semplicemente dimenticato di firmare. Non ho neanche ritenuto che il contenuto fosse offensivo e quindi l'ho lasciato.
E' vero, non ho istituito un regolare processo e mi sono preso questa libertà. Penso di dovere ammettere che questo blog non offre le stesse garanzie della Corte di Giustizia Europea, sigh.

giacomo ha detto...

dicevo l'altro anonimo ciao giacomo

Piergiorgio ha detto...

Il blogg nel quale anch'io sto scrivendo non è un luogo pubblico, ma bensì un luogo messo a nostra disposizione da Giorgio per parlare.
Per cui ritengo più che giusta la sua censura, se a qualcuno non piace basta che cambi piazza!

Ciao

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
giacomo ha detto...

LA RIVOLTA DEGLI ACARI

Ciao a tutti, certa gente ha un bel coraggio, anonimo non so se tu sia quell'acaro che mi ha offeso, e non vorrei offendere la categoria degli acari, però forse non ti ricordi che chi ha offeso è lacaro e non io sempre che tu sia appunto quell'acaro che mi ha ingiuriato, io ho solo detto che c'era un ignoto che per me è un acaro che mi ha scritto " balossu " non so se sia tu ma quella frase è un ingiuria, la mia semmai è un offesa per gli acari verso un ignoto che non ha il coraggio di firmarsi che mi ha offeso e non so chi sia, ma non sei tu sicuramente giusto?.

Per i dati dal momento che sono pubblici sono accessibili a tutti se vuoi la dimostrazione sappi che l'indirizzo IP è visibile proprio perchè pubblico, se poi si volesse andare avanti sulla questione si farebbe denuncia appunto alla polizia postale che dall'ip risalirebbe alla persona, in tal caso tu volessi andare avanti fallo pure tranquillamente così so anche chi sei e ci facciamo tutti 4 risate, vi immaginate in tribunale: quel signore mi ha dato dell'acaro, ma a chi? all'ignoto, e chi è ?? sono io, io chi? l'anonimo, e chi è? l'acaro, acaro a chi? a nessuno, come nessuno?? chi?? e così via ahahahah.

La mia testa ti dico anche che con certa gente e sopratutto con chi mi offende è sempre molto calda molto dura e mai fredda.

Dai tira fuori il coraggio e firmati, perchè è vero questo è il blog di Giorgio Plazzotta ma mi sembra che c'è una regola che diceva che si preferiva vedere nome e cognome, quindi oltre ad avermi offeso hai mancato di rispetto anche alla regola, e mi sembra che il regolamento sia pubblicato in prima pagina.

E poi non disturbare che qui si sta cercando di lavorare, o forse ti da fastidio che delle persone si prestino per dare una mano d'aiuto.

Io comunque non denuncio nessuno tanto meno un acaro.



Cordiali saluti
Giacomo Cillocu

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Piergiorgio ha detto...

Scusi Sig. Anonimo se mi intrometto,
ma questa è possibilità del blogg: potersi intromettersi nelle discussioni altrui.

Quotidianamente leggo questo blogg per cercare informazioni, purtroppo è l'unica fonte di informazioni di Poggio funzionante, e le altre?
1) Bollettino della cooperativa, sparito dopo la votazione per la non votazione.
2) Sito della cooperativa www.poggiodeipini.it registrato su aruba non funzionante.
3)Blogg della cooperativa oscurato, non più in linea da tempo.
4)Nuovo sito della cooperativa oscurato anche quello(no e che contenesse molte informazioni)
...
Senza cintare che per questi ultimi due sono stati spesi i soldi della cooperativa(nostri) per l'acquisto dei server, operazione a dettata del presidente più risparmiosa che appoggiarsi ad un provider esterno, come mai non funzionano?

Non vorrei che a causa del clima ostile che leggo tra le righe venisse a mancare anche questa fonte.

Piergiorgio

giacomo ha detto...

ACARI ANONIMI E QUATTRO RISATE ESTIVE



Per l'anonimo: non avere la coda di paglia, firmati così non si fanno equivoci.

Per l'impulsività purtroppo non ci posso far niente.

Per i server della cooperativa è chiaro che conviene di gran lunga farsi ospitare da chi fa questo mestiere in maniera professionale ed è quindi auspicabile utlizzare un server dedicato.

ciao Giacomo

Giorgio Plazzotta ha detto...

L'anonimo che ha comunque ottenuto il risultato di portare la discussione su argomenti assolutamente poco costruttivi, ha anche dimostrato di conoscere molto bene la regola di questo blog che invita a un confronto "vis a vis". Confronto possibilmente non scontro. Nel suo irrompere, tra l'altro poco cordialmente, in casa altrui ostentando il suo disprezzo per le regole da me stabilite e dalla stragrande maggioranza di visitatori riconosciute come valide, ha anche dimostrato scarsa educazione e spirito di provocazione.
Veramente ridicolo che in questo contesto si senta addirittura parte lesa! La citazione poi di qualche codice mi fa ricordare un frequentatore del blog che non si sentiva da tempo. A Poggio siamo sempre 4 gatti.
Il tema di questo post non era l'anonimato, possiamo passare ad altro?

Anonimo ha detto...

Passiamo ad altro,concordo in pieno!
Credo sarebbe utile se il signor Lai illustrasse i contenuti della relazione che al tempo fece sulle piscine per farsi una idea delle cose da fare.
Quando qualche mese fa con il grusap discutemmo sulla possibilità di prendere le piscine avevamo calcolato una spesa mensile di circa :
2000 euro per il bagnino
500 corrente
100/200 o forse piu non ricordo per i vari prodotti (cloro, materiali vari ecc)
Non ricordo neanche quanto avevamo preventivato per l’acqua che va aggiunta costantemente nelle vasche perché perdono!
Poi bisognerebbe analizzare l’aspetto fiscale e legale: quanto si paga di tasse? La piscina è a norma? Cosa bisogna fare perché lo sia? Si rischiano multe aprendola nello stato in cui si trovano(ovviamente dopo una sistemata generale)?

Luca Madeddu

giacomo ha detto...

Io direi che per le piscine sarebbe meglio nascesse un gruppo di persone, poi per analizzare le cose ci sarà il tempo utile, sperando che qualcuno non voglia vietare di occuparsene per ragioni che non condivido, vedi gelosia, testardaggine,eventuali interessi e altre cose che non portano al nulla se non a tenerle chiuse.

Per analizzare la questione piscine prima si parlerà con la cooperativa poi si creerà un gruppo di persone volenterose che preso atto e conoscenza dei vari problemi ( anche 10.000 ) li risolveranno uno per uno, mi sembra che questo non sia il luogo adatto per inziare, se non invece quello di coinvolegere quante più persone.

Direi anche che al Poggio ogni problema potrebbe quanto meno essere affrontato con questo criterio, per ricreare quello spirito cooperativistico che è scomparso e che è la causa principale di alcuni fatti negativi.

Le piscine penso che per quest'anno sarà molto difficile aprirle , si potrebbero invece utilizzare per uno o due festicciole notturne che abbiano il fine di creare un pò di cassa al fine di utlizzare i soldi per le opere iniziali.

In questo blog, ci sono gia numerose persone che si sono mostrate disponibili, altre hanno dato la loro disponibilità, direi che dopo aver avuto il via libera della cooperativa gia la settimana prossima si potrà fare un primo incontro sul luogo per fare il punto della situazione.

Ciao Giacomo

giacomo ha detto...

Per la gestione delle piscine si potrebbe creare anche un circolo sociale che sarebbe facilitato dal punto di vista fiscale.

ciao giacomo

giacomo ha detto...

Invito il Sig. Lai ad attendere prima di presentare ad alcuni il suo studio graditissimo e utlissimo, perchè magari si corre il rischio che tale lavoro venga fatto oggetto di studio da parte di eventuali cercatori di peli nell'uovo e azzecca garbugli, quelli che sanno fare tutto loro e che hanno una caratteristica che li contraddistingue, la presunzione.


ciao e cordiali saluti
Giacomo Cillocu

giacomo ha detto...

Mi ero dimenticato di scrivere che chiaramente i meriti della buona riuscita di questa operazione saranno di tutti coloro che parteciperanno e anche della cooperativa ( se accetterà ), quindi nessuna strumentalizzazione politica o altri giochetti che ritengo debbano restare fuori dall'iniziativa.

Ciao Giacomo

Anonimo ha detto...

Giacomo

Credo che l’unica cosa dalla quale bisogna astenersi siano le tue continue affermazioni su presunte gelosie testardaggine ecc rivolte a persone non meglio precisate. Le tue insinuazioni non fanno altro che creare sempre piu diffidenza e allontanare il raggiungimento di quello spirito cooperativistico da te invocato!
Tra l’altro ti invito a riflettere su una cosa: ti lamenti che le decisioni vengano prese da pochi o da un fantomatico capo supremo ma poi tu stesso dici che il signor Lai non deve presentare alcuna relazione e inoltre Tu avresti deciso che le piscine non possono aprirsi se no per qualche cena utile a reperire fondi e che in questa avventura alcune persone non devono partecipare. Il tutto in seguito ad un iter da te stabilito.
In questo tuo modo di porti non scorgi un comportamento presuntuoso, a tratti rancoroso? A me questo dispiace perché conosco le buone intenzioni e i propositi che ti muovono ma capirai che cosi facendo dai l’impressione di essere tu a sapere come si fanno le cose, nei modi e in quali tempi
Il tuo invito al signor Lai non è forse un invito alla segretezza? E se anche quella relazione ricevesse delle critiche? Chi ti dice che non possano servire a migliorarne il contenuto?
Ad esempio, parli di qualche cena e di sponsor per trovare fondi utili alla gestione delle piscine.
Se non conosciamo, anche approssimativamente, il preventivo economico perché possano funzionare, che senso ha cercare degli sponsor o organizzare delle cene se poi il tutto risulta inefficace allo scopo? Se invece si ha un idea dei lavori e della somma necessaria, si possono elaborare delle strategie più congeniali al raggiungimento dell’ obbiettivo.
Parli della creazione di un circolo che forse potrebbe avere dei vantaggi economici. Chi sarebbe la persona ad assumere l’incarico di PRESIDENTE del circolo ( associazione o altro) e quindi ad assumersi la responsabilità civile e penale (civile vuol dire che risponde con il proprio patrimonio) ?
Corrado Serra è stato il primo a rendersi disponibile a lavorare, cosa rara a poggio, Piergiorgio ha sostanzialmente esposto i miei stessi dubbi in un precedente post nel quale evidenzia le eventuali responsabilità che derivano nella gestione di una piscina “aperta al pubblico”. Loro per primi hanno ritenuto che un sopraluogo fosse la base da cui cominciare! Non pensi che forse tutti questi “dettagli” meritino un analisi approfondita e magari anche delle soluzioni prima di presentarsi in cooperativa ?

Luca Madeddu

Giorgio Plazzotta ha detto...

-Non vorrei che a causa del clima ostile che leggo tra le righe venisse a mancare anche questa fonte.-

Piergiorgio non credo ci sia questo rischio. L'unico rischio che esiste è l'addormentamento di noi tutti. Penso anche che la decisione di vietare l'anonimato non sia solo un atto di giustizia e correttezza ma anche una scelta che abbia facilitato a questo strumento di restare in vita. Non oso pensare cosa sarebbe successo se i discepoli di Zorro avessero potuto imperversare.

E' vero che questo blog, sin dal primo giorno di pubblicazione, ha dato molto fastidio perche ha squarciato il monopolio del silenzio che qualcuno credeva potessere durare in eterno.
Ci sono stati tentativi di boicottaggio e ancora mi dicono che ci sono. Recentemente ho saputo che qualcuno fa telefonate a persone che scrivono nel blog invitandole a non scrivere piu.
E' una azione che definirei assolutamente MAFIOSA.
Spero che la vostra sia invece una risposta di libertà e democrazia.

giacomo ha detto...

Ciao, Luca dai non ho voglia di ripsonderti perchè vedo che coninui sulla tua strada, ti dico solo che non ne hai azzeccata una.

Ti chiedo ufficialmente invece di mostrarci le tue idee per le piscine, quelle che tu ritieni giuste, lascia stare per un momento il tuo essere l'esaminatore ufficiale, proponine una tu dai provaci, sforzati, lascia perdere le penali le reposnabilità i decreti, il consiglio dei ministri e tutte queste storie, proponi tu ma non proporre che gli altri le presentino per poi dire i tuoi no anzi i tuoi niet, te lo richiedo per favore credimi, dacci una proposta positiva per le piscine.

Per me rimane tassativo avere l'ok del Presidente della cooperativa prima di fare qualunque passo e siccome ho sentito molte persone che scrivono qui ti dico che anche loro sono d'accordo con questo iter.

Aspetto le tue proposte positive che facciano far cassa, per rimettere a posto i cavi elettrici, per avere tutto in regola... etc etc.

Concreto mi raccomando, grazie.


Ciao Giacomo

francomagi ha detto...

Ciao Giorgio,
rispondo io alla Tua domanda: La Cooperativa non ha depositato alcun ricorso al Consiglio di Stato, e se anche oggi lo volesse fare i termini (60 giorni dalla Ordinanza del TAR) non potrebbe.
La voce del ricorso al Consiglio di Stato è stata artatamente divulgata per tentare di dimostrare, agli occhi della gente, della veridicità delle loro ragioni.
Ma la verità è, ovviamente, l'esatto opposto.
La Cooperativa ha soltanto formulato una semplice quanto inutile istanza di prelievo al TAR per chiedere una discussione anticipata del merito del ricorso.
Ovviamente l'Ordinanza di demolizione resta valida, la richiesta di prelievo non sospende assolutamente né i termini, né tantomeno l'efficacia del provvedimento ingiuntivo del Comune, e pertanto il Comune di Capoterra a breve provvederà al ripristino dello stato dei luoghi.

Ciao

Franco

Anonimo ha detto...

Ciao Ma per € 2000 ci mandano Pamela Anderson come bagnina.!!!! Corrado

Anonimo ha detto...

2000 euro per un'estate, 3 mesi, meno di 700 euro al mese

Anonimo ha detto...

Quando qualche mese fa con il grusap discutemmo sulla possibilità di prendere le piscine avevamo calcolato una spesa mensile di circa :
2000 euro per il bagnino
500 corrente
100/200 o forse piu non ricordo per i vari prodotti (cloro, materiali vari ecc)...................Scusa ma il preventivo da te scritto come puoi leggere sopra era di 2000 mensili non 700 ho sbaglio..

Giorgio Plazzotta ha detto...

questo messaggio è di corrado?
firmare entro stasera

Anonimo ha detto...

Si scusa Giorgio!!!! firmato Corrado

Anonimo ha detto...

dimentichi il bagnino corradoo 2000 euro circa

Anonimo ha detto...

2000 euro piu il resto siamo sui 3000 perchè poi ci sono sempre spese impreviste.

Luca

Post più popolari