Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

lunedì 9 giugno 2008

Sale il blog. Raccontateci il Poggio che vorreste

Premetto che l'andamento del blog non è un argomento ad alta priorità rispetto ai gravi problemi che incombono sulla nostra comunità e su cui, purtroppo, si assiste a un preoccupante silenzio. Il silenzio è foriero non solo di ignoranza (nel senso di non conoscenza), ma nutre automaticamente una disinformazione fatta di voci incontrollate e clamorose che attraversano Poggio dei Pini per poi scomparire come fantasmi. E' il far west del'informazione, tanto più stridente se paragonato con i fantascientifici progressi tecnologici a cui assistiamo quotidianamente. Tutte cose belle che restano fuori dal nostro villaggio, solidamente ancorato al vecchio sistema del "passa parola". Vecchio modo di gestire, vecchio modo di comunicare .. tutto quadra.


Tornando a noi, monitorare gli accessi del blog non è importante per autoincensarsi in caso di crescita o deprimersi in caso di decrescita e neppure per dire quanto siamo bravi o scarsi.
E' invece una cartina di tornasole per comprendere quanta attenzione ci sia, da parte dei residenti, sulle problematiche della "vita al Poggio".
Perchè non è solo di Variante, di Comitato o di Consiglio di Amministrazione che qui si è parlato.
Sono ormai quasi 100 (97 tutti accessibili) gli articoli pubblicati e innumerevoli i commenti, tantissimi gli argomenti.
Nel periodo caldo "dicembre-febbraio" il blog ha ricevuto una media di 100 visite al giorno, con alcuni picchi collegati soprattutto agli eventi più importanti (le assemblee).
In marzo e aprile l'attenzione è calata e di conseguenza anche le visite sono scese a circa 40. In maggio l'inversione di tendenza. Nelle ultime settimane i visitatori giornalieri sono tornati ad essere 100 con punte di 150. Spero che questo dato positivo testimoni anche la bontà del lavoro svolto e sia di buon auspicio per il futuro della comunicazione, della trasparenza e della vivacità sociale della nostra comunità. Un domani spero che questo blog non serva più e che sia soppiantato da un portale di tutti che risponda ai requisiti di qualità e trasparenza che la nostra comunità si merita.
Un invito che mi sento di rivolgere ai lettori del blog, a quelli che solitamente non scrivono: raccontateci il Poggio che vorreste.

Servirà sicuramente agli attuali o ai futuri amministratori a capire in che direzione muoversi, soprattutto in un momento importante come questo.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Sabato 14 giugno nella splendida cornice della Club House,dipinta dalla luce del crepuscolo di giugno, preludio dell’estate, accompagnati da piacevoli note musicali e sorseggiando un bicchiere di sangria,sarete coinvolti in una splendida serata in compagnia di amici e conoscenti gustando un delizioso menu.

Antipasti:

Salsiccia e formaggio

Grigliata mista di:
Melanzane peperoni e zucchine


Primi
Troffie al pesto di basilico
Malloreddusu alla campidanese

Secondi
Reale di vitella arrosto
Salsiccia arrosto
Pecora bollita
Pinzimonio di verdure

Bevande
Acqua
Vino
aranciata
Coca cola
Caffè


Il ricavato andrà interamente al GRUSAP per il finanziamento della campagna antincendio 2008
Le prenotazioni(graditissime) possono farsi presso l’edicola del centro commerciale o telefonando ai numeri

Matteo: 349 2847687
Emanuele: 348 3392195
Sara: 349 31125747

giacomo ha detto...

Ciao a tutti, Si sarebbe potuta mettere anche un pò di musica da ballo..o siete troppo cirdini di fabbrica??? mi sa di si!!! sciogliere le gambe e vai col lisciooooo!!!

Sempre se i padroni lo vorranno quest'anno si potrebbe rifare anche il "Poggio dei Pini Social party" come l'anno scorso, visto che se non sbaglio questo cda aveva tolto anche le feste sociali dallo statuto..

Dai era una spizzicatina per ridere..comunque sia in bocca al lupo sperando che questo grusap in futuro sia più indipendente e che cambino alcune personcine un pò obsolete.

Bravi Matteo e gli organizzatori, quelli liberi dalla schiavitù.

Cordiali saluti
Giacomo Cillocu

matteo ha detto...

ciao giacomo,
grazie per il "bravi" e per l'in bocca al lupo da parte mia e degli altri ragazzi e ragazze del grusap;

mi farebbe molto piacere se sabato potessi venire alla cena.

per quanto riguarda la presunta poca indipendenza del grusap, abbiamo, del tutto legittimamente, opinioni molto diverse in proposito!

ciao ancora

matteo atzeni

Giorgio Plazzotta ha detto...

Il Grusap è anche per me croce e delizia. Da una parte mi addolorano le notizie sulle difficoltà economiche così come mi ha deluso e dispiaciuto il silenzio in occasione del tentativo di cementificare le pinete. Non era necessario fare una rivoluzione, nemmeno una parola mi è sembrata uan posizione molto discutibile.
Questo in me causa due sentimenti contrapposti: il desiderio e le speranza di avere un Grusap vigoroso e attivo così come l'ho sempre conosciuto, ma devo anche trovare una chiave dentro di me per comprendere come sia stato possibile arrivare ad un simile comportamento.
Non è un problema del Grusap, ma un problema mio. Finchè non avro' risolto questo dilemma la mia considerazione per l'associazione rifletterà questo bianco e nero. Ho versato il mio 5 per mille, tifo per il Grusap, ma scusatemi, non mi va di nascondere il cadavere dentro l'armadio o la spazzatura sotto il tappeto.
Un'altra cosa che stento a comprendere riguarda la rappresentanza. Chi è il presidente della associazione, Luca Madeddu, Matteo o altri? Se il presidente è un'altro come mai non si sente mai? Mateo hai sempre scritto che parli a nome tuo e non dell'associazione, Luca parla a nome di tutte le associazioni, ma qual'è la voce ufficiale del Grusap?

Anonimo ha detto...

Giorgio

Il presidente è Piergiorgio Coiana
Scusa se ti faccio notare che io scrivo a titolo personale e che in questo blog non si è mai espressa nessuna associazione.
Il presidente del circolo,della biblioteca, della cooperativa, del gruppo sportivo, della caritas, la parrocchia hanno mai scritto in questo blog?No.
Il grusap fa il suo lavoro, ad ognuno il suo!
Sabato c’è una cena, momento di socialità comune. Il sig.re Cadone giustamente scrive che il cambiamento e la partecipazione deve iniziare da noi. Il grusap da l’occasione per riprendere una di quelle pratiche ormai abbandonate dalla comunità di poggio.
Noi ci stiamo impegnando per fare qualcosa di speciale. Siamo sicuri che i poggini risponderanno positivamente.
Tu sarai dei nostri Giorgio ?

Luca Madeddu

Giorgio Plazzotta ha detto...

Caro Luca,
ti faccio notare che non sono matrix e non vivo dentro il Blog. Esistono, pochi, ma comunque altri strumenti di comunicazione nel nostro villaggio.: assemblee ufficiali, riunioni informali, volantini cartacei. Non ho mai sentito la voce ufficiale del Grusap sull'argomento in questione in nessuno di questi consessi.

Come sai in questo blog si è parlato molto di CdA, un po' di Grusap e quasi niente di Biblioteca. Come sai in questo blog tutti possono scrivere e lo fanno in modo non anonimo e come sai, volenti o nolenti questo blog rappresenta comunque un punto di riferimento per l'informazione e la comunicazione in questa nostra comunità. L'unica cosa che non posso garantire è che nel blog vengano espresse solo le opinioni desiderate da Tizio o da Caio, questa caratteristica evidentemente lo rende uno strumento poco adatto a chi è da sempre abituato a una informazione in stile "cinese" e senza alcun contraddittorio.

La mancata partecipazione alla discussione, che invece ha coinvolto molti altri soci, da parte del Consiglio di amministrazione o del presidente del Grusap è una scelta legittima di queste persone. E' un modo di rappresentare, quello del silenzio o della esclusione, che non condivido, ma ognuno a casa sua fa quello che vuole. Fermo restando che una casa di questo tipo a me non piace.
Luca, tu hai giustamente fatto notare che l'intero CdA e il presidente del Grusap hanno ritenuto opportuno non onorare della loro illustrissima presenza questo modestissimo blog. Contemporaneamente mi inviti ad andare a destra o a manca ....
Ti assicuro, caro Luca, che non funziona così: prima si apre la porta della casa poi si fa entrare la gente.

matteo ha detto...

ciao Giorgio,

chiariamo le cose.

Io sono uno dei due vicepresidenti del Grusap, Piergiorgio Cojana è il presidente, Luca uno dei soci.

quando io posto qualcosa sul tuo blog, come hai notato, lo faccio a titolo personale, dando il mio punto di vista di abitante di Poggio dei Pini e di volontario del Grusap.

idem per Luca.

proprio perchè entrambi parliamo a titolo personale,i nostri punti di vista, come avrai notato,sono spesso radicalmente differenti, non volendo essere la "voce ufficiale" di alcunchè.

Quando è il Grusap come associazione che ha qualcosa da dire, lo fa tramite le lettere e i volantini che ogni tanto i poggini si ritrovano nella cassetta delle lettere.

mi sembra quindi improprio dire che non si possa capire quale sia la "voce ufficiale" dell'associazione.

ma, sinceramente, visto che:

1) tra pochi giorni, il 15 giugno, inizia la campagna antincendio;

2)come avrai notato ci sono già stati i primi incendi nel territorio intorno a poggio;

3)le spese per le associazioni antincendio continuano a crescere ogni anno; banale esempio la benzina che quest'estate ci costerà un capitale;

4) il cinque per mille, del quale siamo grati a tutti coloro che ce lo hanno destinato, non è ancora arrivato a nessuna associazione di volontariato italiana, noi compresi evidentemente, e si trova ancora in chissà quali meandri del ministero del tesoro;

5) puoi legittimamente avere tutte le perplessità che vuoi sulla posizione del grusap nella questione pinete ma questo nulla toglie alla, scusa la mancanza di modestia, utilità per tutta poggio del servizio che prestiamo gratuitamente ogni estate;

visto tutto questo, hai davvero delle remore a venire a una cena?

lo dico proprio perchè, come nel caso di giacomo, mi farebbe molto piacere se veniste

ciao

matteo atzeni

matteo ha detto...

giorgio,
aggiungo solo che, visto che nel tuo post parli di aprire le porte della casa, le porte del grusap sono state sempre aperte a chiunque volesse far parte dell'associazione, come socio, come operativo, in qualsiasi forma.

mi sembra quindi ingeneroso sostenere il contrario.

esempio banale, in uno degli ultimi volantini dicevamo che chiunque si fosse voluto avvicinare all'associazione ci avrebbe trovato tutti i lunedì sera in sede.

in un mese non si è avvicinato nessuno...

vedi un pò tu se questo è tenere le porte chiuse..

ciao

matteo atzeni

Giorgio Plazzotta ha detto...

Matteo, non ho detto che il Grusap non non fa sentire la sua voce ufficiale, ho detto che non lo ha fatto in una occasione in cui io ritengo fosse invece doveroso un intervento.
Ovviamente l'associazione, e i suoi rappresentanti, intervengono nei luoghi e sugli argomenti che ritengono opportuni e altrettanto liberamente le persone decidono se aderire o no alle iniziative che gli vengono proposte.
Accade così per qualsiasi proposta, anche quella di contribuire ad una svolta nella comunicazione a Poggio, per esempio, utilizzando questo blog. Sarebbe bello se a Poggio ci fossero 400 iscritti partecipanti al Grusap, come sarebb e utile disporre di uno strumento telematico in cui quasi tutti possiamo, oltre che informarci, anche usufruire di tutta una serie di servizi che potrebbero essere attivati come ad esempio, dato che la benzina è alle stelle, la possibilità di condividere mezzi di trasporto.
La realtà è che non tutti evidentemente, forse per mille diversi motivi, ritengono opportuno fare l'uno o l'altra cosa.
Facciamo bene a insistere per perseguire questi obiettivi in cui crediamo. Faremo probabilmente anche degli errori. Io sicuramente.
Non andrei però oltre l'apertura della porta.
Il mestiere del buttadentro lo trovo spiacevole. Indagare su chi entra o non entra e perche mi sembra poco signorile. Sabato ho un'altro impegno preso da tempo, ma potrei anche dovere essere operato di emorroidi.
Sappi comunque che mi sarebbe piaciuto esserci così forse avrei avuto l'opportunità di conoscere il vostro presidente.

matteo ha detto...

giorgio,
mi sfugge dove io abbia voluto indagare sui motivi per i quali qualcuno ritenga di venire o meno alle iniziative del grusap.

ho semplicente fatto notare come il grusap di iniziative per avvicinare i poggini alla associazione ne proponga piu' di una - ad esempio pulizia pinete, campagna antincendio,sede aperta il lunedì sera, cena -anche se sicuramente non abbastanza, per cui non mi sembra che si possa dire che le porte dell'associazione non siano aperte.

ciao
matteo

giacomo ha detto...

Ciao Matteo e ciao a tutti, io purtroppo non posso venire davvero, altrimenti sarei venuto di sicuro, comunque complimenti ancora e speriamo vada bene per tutti, alla prossima, ciao e grazie ancora.


Cordiali saluti
Giacomo Cillocu

Giorgio Plazzotta ha detto...

Matteo, l'invito a un maggior tatto era rivolto a Luca e, per par condicio, esteso anche a Claudio che talvolta è un po' irruento nel suo modo di dialogare.
Il riferimento alla porta chiusa era rivolto invece soprattutto al CdA della Cooperativa.
Quando parlo di aprire la porta non mi riferisco ad una apertura nei confronti di chi bussa, quanto al favorire l'ingresso di chi solitamente non viene da te.

matteo ha detto...

ciao giacomo,
peccato tu non possa venire,
alla prossima allora!

giorgio,
sono d'accordo con te, bisogna fare in modo che anche chi normalmente non si avvicinerebbe a aasociazioni come grusap o altre sia stimolato a farlo.
come riuscirci è il problema, ogni suggerimento è il benvenuto!

matteo

Giorgio Plazzotta ha detto...

propongo la seguente operazione di restyling già sperimentata con successo:

- Abbinare al nome Grusap il seguente motto: "Rialzati Poggio!"

- inserire belle gnocche nell'associazione

- promettere 1 milione di nuovi alberi

- Schifani ce l'avete già

non capisco perche dobbiate scervellarvi e inventare qualcosa di nuovo quando esitono soluzioni di successo da copiare.

Giorgio Plazzotta ha detto...

scusa ho dimenticato l'inno. Indovina un pò come potrebbe fare?

Anonimo ha detto...

Ciao Giorgio,

l'inno potrebbe fare :

"meno male che Liucca c'è".

Ciao
Claudio Magi

p.s
Liucca e Pasqualino ,quando avete tempo ,attendo ancora delle risposte.

Rita ha detto...

Mi dispiace, ma anche io non credo che potrò partecipare alla cena.
Tuttavia mi è stato chiesto di iscrivermi al GRUSAP per finanziare le attività (bisogna pagare solo 10 Euro all'anno).
Mi chiedo però: come mai solo a pochi giorni dall'inizio della campagna antincendio il GRUSAP si accorge che non ha abbastanza fondi per far funzionare i mezzi, non lo sapevano già qualche mese fa? Se veramente servono tanti soldi per la benzina e tutto il resto, perchè non sensibilizzare in modo più capillare tutti gli abitanti di Poggio, chiedendo che tutti contribuiscano con una minima offerta, in modo da essere sicuri che quest'estate ci sia la possibilità che le squadre possano lavorare? Che ne dite di diffondere la notizia anche tramite la Cooperativa? Perchè non si è pensato di contattare per tempo tutte le scuole ed iniziare a far iscrivere (le famiglie dei bambini spiegando loro che questo poteva servire a dare un contributo alla salvaguardia della natura? Nella classe di mio figlio (a Residenza del Poggio) all'inizio dell'anno (settembre 2007) le maestre hanno fatto un bellissimo lavoro in campo, portando i bambini a vedere gli effetti dell'incendio, alla presenza dei forestali che hanno fatto una lezione teorica e pratica su questo argomento. Insomma credo che sia necessario muoversi per tempo su vari fronti per riuscire ad arrivare a tutti gli abitanti.


Vi do una notizia sensazionale.
Non so se qualcuno se n'è accorto, ma il blog della Cooperativa è ricomparso. L'ho visto solo oggi, quindi non so se per caso sia stato riattivato da qualche giorno.
Credo che sia attivo per lo meno dall'11 giugno, visto che ci sono dei commenti con questa data.
Qualcuno sa come mai sia improvvisamente ricomparso?
Ciao Rita

matteo ha detto...

giorgio e claudio,
sono sicuramente strategie dal successo ormai comprovato, tuttavia per realizzarle in pieno tutti quelli del grusap dovrebbero prima di tutto diventare calvi (e qualcuno è in effetti già sulla buona strada), poi farsi il trapianto, e in piu' essere tutti milionari e possedere tre reti televisive a testa.

mi sembra quindi una strada poco praticabile.

grazie comunque per i preziosi consigli!

Anonimo ha detto...

Ciao Rita,

in merito al forum della cooperativa credo che sia stato " prudentemente " inattivo perch� non si divulgassero informazioni contro il regime.( vedi bocciatura variante, strada abusiva, assemblea dei soci ).Vorrei ri-girare anche questa Tua ( e anche le altre mie ) domanda a Pasqualino Cabizza che credo sia l'unico rappresentante del CDA che si � fatto vivo nel blog ( anche se ormai non scrive pi� da mesi ).
Vediamo se riusciremo ad avere una risposta............
Faccio anche io una osservazione:
ricordo la solerzia della cooperativa nel pubblicare nel forum la sospensiva della multa da parte del TAR per la famosa vicenda del laghetto, solerzia non ripetuta nel pubblicare la sentenza di demolizione della strada 7 che guarda caso conduce nell'abitazione del Re.


Ciao
Claudio Magi

matteo ha detto...

rita,
permettimi di correggerti.

il grusap non si è reso conto solo ora che serviranno soldi per la campagna antincendio;

lo sappiamo bene già da tempo, come dimostrano, per fare solo due esempi banali, la richiesta di contribuire al cinque per mille che sicuramente avrai trovato nella tua cassetta delle lettere e che abbiamo distribuito mesi fa;

e l'avviso della giornata di pulizie della pineta che abbiamo appeso per tutta poggio e pubblicato su questo stesso blog mesi fa, giornata che aveva come scopo sia quello della pulizia in sè, sia quello di avvicinare i i poggini all'associazione, per avere da loro sia un contributo come soci operativi, sia un contributo semplicemente economico.

ora, con l'approssimarsi della campagna antincendio e col fatto che del cinque per mille ancora non si è visto un euro, nonostante che fosse stato annunciato da tutti i giornali che entro fine maggio sarebbe stato distribuito alle associazioni, ci rivolgiamo di nuovo ai poggini per un contributo.

sicuramente ci sono tantissimi altri modi per sensibilizzare i poggini, probabilmente anche piu' efficaci di quelli tentati finora;

proprio per questo siamo sempre alla ricerca di chiunque abbia voglia di entrare a far parte attiva dell'associazione, in modo che le nostre iniziative siano sempre piu' efficaci.

ciao matteo

Giorgio Plazzotta ha detto...

scherzi a parte, è vero che una delle chiavi del successo di Berlusconi sia la comunicazione e che questa sia molto importante per il successo di qualsiasi iniziativa. Ivi compreso il Grusap.
Ci sono tanti modi per comunicare. mia suocera che è pensionata ma certamente encomiabile ha bussato "porta a porta" ed è riuscita a iscrivere 20 persone al Grusap.
Gli inossidabili volantini poggini servono ancora a mio avviso, poi ci sono gli sms che usa molto Franco Magi e ci sarebbe anche internet che si dice sia destinato anche a soppiantare la tv.
Qui Luca dice come se fosse una nota di merito che i presidenti delle associazioni non usano questo strumento per comunicare. A mio avviso fanno male.

Post più popolari