di Giacomo Cillocu
Ciao, vedo che il blog è stanco, e allora vorrei proporre da subito qui nel blog il primo esperimento di gruppo d'acquisto tra i residenti sul fronte dell'energia elettrica per le case e le famiglie, sarà una azione che dapprima non avrà nessuna interferenza con l'attuale cda che per il momento non si fa sentire ufficialmente sul fronte della cooperazione e sul fronte del risparmio energetico.
Chiedo a Giorgio e offro anche la mia collaborazione per uno spazio qui nel blog o con altro sito internet per pensare e progettare al fine di poter raccogliere le eventuali e si spera molte adesioni a questo primo gruppo d'acquisto che vedrà come tema la fornitura dell'energia elettrica, in pratica mettere a frutto la mia prima proposta che ho fatto alla cooperativa per quanto riguarda l'acquisto da un unico gestore che sarà il migliore offerente in relazione ad una richiesta unica.
La cooperazione penso che debba partire da queste inziative che ripeto andranno aldilà del rapporto con la cooperativa stessa.
immagine: mareadjrock
7 commenti:
PROGETTO PISCINENERGIA
In sintesi questo sarà il progetto che verrà portato a conoscenza di tutti i soci.
Sarà come dice il titolo un progetto che vedrà le piscine e il risparmio energetico insieme per la creazione di una azione sinergica che farà di fatto risparmiare il socio e che avrà il fine di risistemare le piscine ormai obsolete.
In parole povere avverrà così: a fronte di un risparmio energetico ( che ho stimato in un 20/30% )frutto del gruppo d'acquisto il socio si impegnerà a dare il 50% di questo risparmio per far fronte alle spese di rimessa a norma e ripristino delle piscine.
In settimana verranno contattati i soci che vorranno aderire a questa iniziativa che ripeto non farà spendere in più ma che vedrà invece dar frutto ad un risparmio effettivo, con l'aggiunta del ripristino delle piscine.
Per le piscine invece oltre ad avere il servizio classico offerto ci saranno anche, e sempre se il tutto andrà per la strada giusta, due attività in più che saranno la scuola di nuoto estiva e un corso di diving che inizierà in aprile integrato da un corso di biologia marina da tenere nell'aula del circolo della cooperativa, seguirà a fine corso un pacchetto di escursioni in mare per visitare il parco marino di villasimius che è oggi una bellissima realtà asolutamente da visitare, insieme a tutti i relitti di cui è ricco il golfo di Cagliari.
Ciao Giacomo
Per le adesioni a questa inziativa ( piscinenergia )potete anche dare il Vs. consenso per una visita che approfondirà questa idea, potete scriverlo qui o potete mandare una email a : info@poggionatura@org - mettendo il vostro numero di tel. e l'indirizzo, grazie.
ciao Giacomo
Credo che sia un'iniziativa molto interessante e che potrà portarnea ruota anche delle altre simili, finalizzate a far rinascere lo spirito di cooperazione.
Io in questi giorni mi stavo informando per sapere come si può costituire un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) che consenta agli aderenti di acquistare prodotti alimentari (principalmente ortofrutticoli) direttamente dai produttori, senza passare attraverso intermediari e sopratutto approvvigionandosi da aziende locali e del circondario (zona di Sestu, San Sperate, Monastir, Serramanna, Uta, Decimo, ecc.) e che utilizzino sistemi di agricoltura biologica.
Questi gruppi in Sardegna sono ancora molto rari mentre nel continente sono ormai diffusissimi, permettono di risparmiare molto sulla spesa settimanale e sopratutto avere la possibilità di acquistare praticamente sotto casa prodotti di qualità e certificati, senza pagarli a peso d'oro come accade se si va nelle ben note botteghe di prodotti biologici.
Vi aggiornerò appena saprò qualcosa di più preciso sulle modalità di attivazione del GAS. Nel frattempo, se qualcuno è interessato può iniziare a farsi avanti qui nel blog, anche perchè questi gruppi devono essere per forza molto numerosi.
A presto, Rita
iniziative interessanti che a mio avviso si devono confrontare con la difficoltà di queste comunità a parlarsi, confrontarsi, unirsi. Difficoltà che è sempre esistita e che forse in questo ultimo anno si è ulteriormente aggravata.
Inoltre l'assenza della Cooperativa come sponsor di iniziative aggregative le rende ancora più "utopistiche".
Sono pessimista io? Spero di si, però scusatemi non sono disposto a fare il "porta a porta" casa per casa per convincere finti ciechi e finti sordi.
Ciao, tentar non nuoce carissimo Giorgio, proviamoci poi se non andrà bene pazienza, ma dobbiamo tentare lo stesso, io di adesioni seppur verbali ne ho avute una ventina di gia, poi vedremo come andrà, teniamo presente che c'è un risparmio reale e che quindi deve itneressare per forza tutti e che nel frattempo si incomincia a metter mano alle piscine.
ciao Giacomo
La costituzione dei GAS come suggerisce Rita mi sembra un ottima cosa, un pò la penso come Giorgio circa la difficoltà di creare gruppo con gli altri poggini però bisogna provare ugualmente.
Certamente se si riuscisse a creare un GAS si riuscirebbe ad avere un certo peso sul mercato locale.
Questo non vale solo per i prodotti ortofrutticoli ma un pò per tutti i prodotti, comprese le forniture di energia, gas, pellet, legna, nocciolino ecc...
Mi sembra un ottima idea.
Per le piscine sarei più cauto, ci sono dei preventivi di spesa reali?
Piergiorgio
Ciao per i preventivi ci stiamo muovendo, prima di tutto per fare una veritiera analisi della situazione attuale che è abbastanza problematica ma non impossibile, non appena si avrà il quadro completo della situazione lo farò sapere subito.
Ciao Giacomo
Posta un commento