Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

venerdì 30 novembre 2012

Nessuno dei due

Siamo al ballottaggio. Nicki Vendola, come ampiamente previsto, è stato escluso dalla corsa per la guida della coalizione di centro sinistra. Restano in lizza Bersani e Renzi. Questa settimana è stata molto utile per approfondire le differenze esistenti tra le loro proposte.
Le primarie, da questo punto di vista, sono veramente uno strumento eccezionale nelle mani dell'elettore.

domenica 25 novembre 2012

A Poggio vince Bersani, poi Vendola e Renzi

Si è svolto pochi minuti fa lo spoglio delle schede relative alle elezioni primarie del centrosinistra nel seggio di Poggio dei Pini - Residenza.
I risultato è il seguente:

votanti: 233

Bersani     103   -  44,2 %
Vendola      68   -  29,2 %
Renzi        50   -  21,4 %
Puppato      10   -   4,2 %
Tabacci       2   -   0,8 %

sabato 24 novembre 2012

Domani alle primarie del centrosinistra la mia preferenza va a Niki Vendola


Domani si svolgeranno le primarie del centrosinistra. Nonostante non abbia mai nascosto il mio orientamento politico progressista, mi sono chiesto se partecipare oppure no a questa consultazione. Il dubbio derivava soprattutto dalla riprovevole "trovata" dei bersaniani di istituire il registro degli elettori, pretendendo perdipiù il versamento di una "tassa" di due euro. 
Sebbene comprenda che quella fazione si senta la vittoria in tasca e temi qualche manovra da parte di non meglio identificati avversari politici, questo rozzo stratagemma la dice lunga sulla considerazione che questo partito, ma più in generale la casta dei politici, ha per il corpo elettorale. Gli elettori dovrebbero essere il centro focale intorno a cui ruota la vita politica del paese, ma vengono invece trattati come una mandria di bestiame da "marchiare"

venerdì 16 novembre 2012

I cinque anni del Blog

Avviso i lettori che stanno per leggere un post autocelebrativo. Normale, dato che stiamo celebrando un compleanno, giusto? Alcune settimane fa ho pubblicato l'articolo n.500. Il prossimo 19 novembre il blog compirà 5 anni. Come tutti gli over 50, sono cresciuto in un mondo di carta, nel quale l'informazione veniva consumata, gettata via e perduta per sempre. Mi sembra ancora incredibile che tutti questi 500 articoli siano ancora online, consultabili uno per uno cliccando qui sulla destra. Anche se lentamente scivolano via dalla prima pagina del blog, vengono proposti ai lettori che usano i motori di ricerca.  

venerdì 9 novembre 2012

Renzo Piano: "a Poggio non costruite più di così"

Ritorno brevemente sulla annosa questione che arrovella la frazione montana capoterrese: lotti SI, lotti NO, lotti DOPO. Moltissime persone si sono espresse su questo argomento, sia pubblicamente che nel sottobosco del passaparola.
Tutti hanno ovviamente diritto a esprimere la propria opinione, anche se molto spesso è influenzata da evidenti interessi personali, peraltro del tutto legittimi. A parte tutti quegli amministratori e supporters che vedono in questo nuovo cemento una continuità con il passato, come se le decisioni prese mezzo secolo fa debbano per forza essere valide anche oggi, non è possibile non notare l'attivismo di tutta una schiera di consulenti che in passato hanno fatturato alla Cooperativa decine di migliaia di euro e, in qualche caso, gradirebbero ripetere la piacevole esperienza. 

domenica 4 novembre 2012

La segnaletica è di competenza comunale anche nelle strade private

Recentemente il Comune di Capoterra ha deliberato la presa in carico di una parte della rete stradale della frazione di Poggio dei Pini. Il blog ha commentato quella delibera nel post intitolato: "la patacca delle strade di Poggio". Molte perplessità, infatti, provengono dalle pesanti condizioni a cui il Comune vorrebbe sottoporre la Cooperativa Poggio dei Pini. Tra queste viene espressamente citata anche la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale

venerdì 2 novembre 2012

Scambiamoci un segno di pace

A Poggio esordisce un nuovo blog della "pace", che però contiene pesanti minacce ed invettive. 

Come è noto Poggio si trova davanti a un bivio: continuare a costruire case per circa 10-15 anni, nonostante le condizioni molto sfavorevoli, oppure avviare subito un processo di trasformazione della Cooperativa che la porti a concentrarsi verso l'erogazione di servizi per i propri soci. Detta così sembrerebbe una questione facilmente risolvibile, senza particolari contrasti, ma così non è stato. 
Nel 2007 un gran numero di soci si è ribellato al gruppo di amministratori che ha gestito la Cooperativa negli ultimi 20 anni e lo scontro non è stato sempre "tenero". 

In Sardegna non si comprano più case. Dal 2006 vendite dimezzate. Confcommercio: "Abbassare i prezzi"


pubblicato sul sito di Radio Press 

Le compravendite immobiliari in Sardegna sono in caduta libera: dal 2006 al 2011 la diminuzione delle transazioni e’ stata del 32%, dato che sembra destinato ad arrivare al -50% alla fine di questo anno. E’ quanto emerge da uno studio della Fimaa-Confcommercio, federazione che riunisce 450 agenti immobiliari e mediatori dell’isola. Nella provincia di Cagliari l’inizio del 2012 e’ stato il peggiore degli ultimi anni, con appena 2472 compravendite nei primi sei mesi dell’anno. Il Sud dell’Isola, pur perdendo 2.600 compravendite normalizzate rispetto al 2006, resta comunque il territorio con la vitalita’ maggiore.

Post più popolari