Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

venerdì 5 aprile 2013

Arriva l'asfalto sul Ponte di Pauliara. L'incrocio a raso sarà pericoloso.

Il lungo e travagliato iter per la costruzione del nuovo ponte che collegherà il rione di Pauliara con il resto di Poggio dei Pini sta per giungere al termine. Come testimonia la foto inviatami da Angelo Pani, questa mattina è iniziata la posa dell'asfalto sul ponte. Nei primi giorni della settimana prossima ci si attende la bitumazione della "bretella" che lo collega alla strada vicinale S. Barbara, tra la rotonda di Residenza del Poggio e La Terrazza. Dopo la sistemazione della segnaletica dovremo attendere ancora i collaudi prima che le auto possano attraversare il Rio S. Girolamo utilizzando il nuovo ponte.
Desta forti perplessità la futura circolazione nei pressi dell'incrocio. Il Comune e la Cooperativa, che pure nel 2010 aveva deliberato una soluzione, scelta tra 4 differenti ipotesi, non forniscono alcuna informazione al riguardo. Il tracciato della strada di collegamento all'uscita dal ponte, invece di proseguire seguendo una linea retta, è stato indirizzato verso un punto in cui la strada per Poggio presenta una semicurva che appare alquanto pericolosa
Ricordo che quel tratto di strada è particolarmente stretto a causa di un contenzioso insorto tra il Comune e la Cooperativa nel 2007. Il Comune, infatti, pretendeva di allargare la strada espropriando i terreni della Cooperativa e non quelli (chissà perche?) che si trovano dal lato opposto della strada, come sarebbe apparso più opportuno per mantenere un tracciato il più possibile lineare. 
Dal punto di vista della sicurezza la scelta più appropriata sarebbe stata quella di far puntare la strada verso la rotonda di Residenza. Questa scelta non piaceva al Comune per via del maggior costo, ma non piaceva nemmeno a molti poggini perchè allontanava dall'ingresso di Poggio e perchè disturbava il disegno urbanistico della lottizzazione denominata A2. L'alternativa, un pò meno sicura, era rappresentata dalla creazione, in prossimità dell'incrocio a raso, di una terza corsia "di accelerazione" che consentisse di lasciare lo spazio alle auto che si immettevano nell'arteria principale. 
E' evidente  che un eventuale allargamento della strada per Poggio non può essere imminente e che verrà realizzato un incrocio a raso, perlopiù in curva. Il massimo rischio sarà per chi, dal Ponte, dovrà recarsi verso Poggio girando a sinistra. Può darsi che venga imposta la svolta a destra obbligatoria. Si delinea il solito "pasticcio alla capoterrese".

2 commenti:

Erasmo Chinappi ha detto...

Abbiamo dei personaggi molto svegli!!!!!

Roberto ha detto...

Mi raccomando, fate con calma, non c'è fretta... non abbiamo ancora aspettato abbastanza...
Roberto Montisci

Post più popolari