La notizia è passata quasi inosservata qualche settimana fa. A Causa della spending review lo stato non invierà in Sardegna alcun Canadair. Noi di Capoterra conosciamo bene gli incendi, infatti, se osserviamo la mappa storica degli incendi della provincia di Cagliari ci accorgeremo che la zona di Poggio dei Pini presenta un'incredibile concentrazione di pallini rossi. Il M. Arrubiu e il colle di Su Sinzuru sono da record mondiale. Qui la vegetazione viene rasa al suolo più o meno ogni due anni.
Come sapete nel nostro comune operano alcune associazioni di volontariato che partecipano alla campagna anticendio coordinata dalla Protezione Civile. Il Grusap dispone di alcuni mezzi che intervengono a terra, soprattutto nelle fasi di spegnimento dei piccoli focolai. Quando l'incendio assume dimensioni imponenti, e con il vento teso non ci vuole molto, i getti d'acqua delle autobotti e gli atomizzatori servono a poco. Deve intervenire il mezzo aereo. I grandi incendi degli ultimi decenni sono sempre stati spenti dopo l'intervento di elicotteri e Canadair. Quest'estate i grandi aerei canadesi che sfiorano le fiamme e le montagne non arriveranno a salvarci. C'è da avere paura.
Anche la prevenzione ha subìto una riduzione negli ultimi anni. La postazione di vedetta antincendio, che era stata realizzata sul M. Pauliara, è stata abbandonata dal Corpo Forestale e la Cooperativa sopperisce con difficoltà con un servizio autogestito. Il Presidente ed alcuni consiglieri del CdA si lamentano della scarsa adesione tra i residenti, ma non risultano tra gli aderenti alle medesime iniziative quando al governo della Coop c'erano altri.
Anche l'anno scorso il governo aveva minacciato di non fornire i Canadair, ma alla fine ne erano arrivati 3: due a Olbia e uno a Cagliari. Ho l'impressione, data la grave crisi economica che stiamo vivendo, che questa volta gli aerei non arriveranno per davvero.
A questo punto, dato che il 99% degli incendi sono dolosi, non resta che fare un appello, una richiesta di tregua: cari incendiari, piromani che amate vedere il fuoco, cari invidiosi che pensate di fare giustizia incendiando il verde che considerate "degli altri", pensate che quegli alberi appartengono al nostro pianeta e almeno per un po' lasciateli crescere.
Nessun commento:
Posta un commento