Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

lunedì 24 marzo 2014

MMT: il coraggio di aprire la strada anche quando tutti ti vanno contro

Daniele Basciu
Euro si, Euro no. E' un argomento di cui oggi parlano praticamente tutti. Ne parlano e si schierano. Quasi tutte le forze politiche italiane, pur se con sfumature differenti, si dichiarano apertamente favorevoli all'abbandono dell'euro e alla riconquista della sovranità monetaria, o, quanto meno, ritengono percorribile questa strada se l'Europa non cambierà radicalmente le sue politiche di gestione della moneta unica. Punto. 

domenica 23 marzo 2014

L'uomo che è riuscito a unire tutti gli italiani

Non è Matteo Renzi. Si chiama Mauro Moretti e di professione fa l'amministratore delegato di Trenitalia SpA. Guadagna 850 mila euro all'anno e alcuni giorni fa è assurto agli onori della cronaca per avere dichiarato, contro la spending review "se mi tagliano lo stipendio, me ne vado"

giovedì 13 marzo 2014

La Parrocchia di Poggio contro gli stereotipi di genere e l'educazione alle differenze

Accendo la TV e vedo Papa Francesco pronunciare queste parole, tanto brevi quanto chiare: "Se una persona è gay, chi sono io per giudicare?". Credo che in molti saranno d'accordo con lui, cristiani e non. Eppure solo ieri mi è capitato tra le mani il foglio edito dalla mia parrocchia che conteneva parole molto distanti dal pensiero del nostro Papa.
Qualcuno che scrive a nome dell'istituzione parrocchiale, pretendendo in modo alquanto presuntuoso di rappresentare "le famiglie, non solo quelle che fanno parte dell'associazionismo cattolico", quindi in pratica anche tutti noi, ha lanciato una invettiva contro un progetto finanziato dal Comune di Cagliari (8.500 euro) dedicato "all'abbattimento agli stereotipi di genere ed educazione alle differenze nelle scuole primarie cittadine". Sebbene il progetto riguardi territori ben distanti da Poggio (alcune scuole elementari di Mulinu Becciu e Pirri), questo argomento deve stare molto a cuore dei responsabili della parrocchia poggina, tanto da andare ad occupare l'intera prima pagina del notiziario parrocchiale. 

lunedì 3 marzo 2014

Poggio comune-fantasma o Poggio frazione?

Ciao Giorgio
Avrai letto il notiziario della coop in questi giorni in distribuzione; ebbene voglio commentare il primo articolo che porta la firma del presidente.
Non vorrei che il fatto di essersi accordati per una gestione “condivisa” (sic!) portasse i tuoi lettori a pensare che tutto ciò che esce dagli uffici della coop sia stato stabilito in accordo tra tutti…che sia chiaro…è assolutamente lontano dalla realtà.
Non posso in questa sede farti la cronaca di quanto è avvenuto in questi mesi, ma già il notiziario del comitato NoiperPoggio può darne un’idea seppur sommaria.

domenica 2 marzo 2014

Novità sulla gestione dell'acqua a Poggio dei Pini

Nel blog abbiamo già affrontato il problema "acqua e acquedotto" molte volte. Lo riprendiamo perchè ci sono alcune importanti novità che sono state pubblicate in un articolo inserito all'interno dell'ultimo notiziario del Comitato "NoiperPoggio". Le riepilogo brevemente prima di riportare l'articolo.

  • erogare acqua costa alla Cooperativa 0,95 euro al mc, mentre quella erogata da Abbanoa costa 0,50 euro al mc;
  • solo una parte di questo costo è coperto dalle bollette idriche dei residenti, il resto viene pagato con la quota sociale
  • il 30% (circa 100.000 mc) viene disperso a causa delle numerose perdite di una rete vetusta. Ovviamente anche l'acqua perduta viene pagata dalla Cooperativa (quindi dagli utenti)
  • il consumo attuale può essere completamente erogato da Abbanoa, sulla base del rapporto tra quantità e numero di residenti
  • resta la criticità in alcuni periodi dell'anno a causa di grandi consumi di alcuni utenti (piscine, prati) che dovrebbero essere penalizzati, rispetto ai consumi standard
  • stanno per essere avviati i lavori di posa della rete gas, si tratta di una grande occasione per realizzare una seconda rete idrica dedicata alla sola irrigazione. 

Post più popolari