Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

giovedì 28 agosto 2014

Poggio: la Cooperativa recupera i due appartamenti sopra la palestra

Forse non tutti i soci della Cooperativa conoscono l'esatta consistenza del patrimonio immobiliare della loro società. Ogni tanto emergono particolari dal passato, ma, in generale,  è difficile capire esattamente cosa possiede la Cooperativa e, soprattutto, come questi beni vengano gestiti. Tra l'altro la fumosità dell'informazione erogata nel corso degli ultimi decenni alimenta questa scarsa conoscenza e le storie che circolano nel centro residenziale talvolta sono completamente inventate, oppure semplicemente distorte.
Si sapeva, ad esempio che la Cooperativa possiede due appartamenti situati sopra la palestra. Queste proprietà sono state utilizzate, in passato, per vari scopi: come residenza del parroco e come abitazioni concesse ai profughi della Bosnia ai tempi della guerra in quel paese. In seguito uno di questi appartamenti era stato occupato abusivamente da una persona collegata alla triste esperienza della Poggio Sport (anni 90, da non confondere con l'attuale Poggio Sport Village). 
Recentemente, conclusasi una lunga causa civile, questo appartamento si è reso nuovamente disponibile, mentre pare che il secondo sia ridotto piuttosto male. 
Il Consiglio di Amministrazione dovrà esaminare opzioni e scenari che portino a un futuro utilizzo, perchè sarebbe veramente un peccato lasciarli in queste condizioni. Per ristrutturarli la spesa da affrontare è veramente ingente e, pertanto, si stanno valutando opzioni in cui sia il locatore ad occuparsene, scalando l'importo dei lavori dal canone di locazione.  
Seguendo l'azione di trasparenza che questo Consiglio di Amministrazione sembra voler percorrere, la disponibilità degli appartamenti è stata comunicata ai soci e a tutti i soggetti interessati, che possono presentare alla Cooperativa le loro proposte. Alla fine si vedrà cosa ne esce fuori, speriamo che non si tratti delle solite incompiute. Sento già lamentele in proposito, ancor prima che venga presa una decisione definitiva.  

Nessun commento:

Post più popolari