Mi occupo di cartografia informatica dal lontano 1987. Per molti anni ho trovato difficile spiegare agli altri che cosa fossero i GIS (Geographic Information Systems), perchè questi sistemi venivano utilizzati da pochi specialisti. Poi, con il nuovo secolo, l'avvento dei navigatori satellitari per auto e soprattutto l'arrivo di Google Earth sui nostri desktop ha reso le cose molto più facili ed oggi è diventato intuitivo per molti utenti "navigare" nelle mappe per ottenere informazioni tra le più disparate: strade, sentieri, alberghi, vegetazione e chi più ne ha più ne metta.
Utilizzando un'applicazione web che ho realizzato nel 2007 per il progetto GeoDorgali (www.geodorgali.it) ho pensato di creare, per tutti noi, GEOPOGGIO.
L'applicazione è basata sul noto motore geografico Google Maps che mette a disposizione l'intera cartografia stradale e le immagini satellitari di tutto il pianeta, anche di Poggio dei Pini quindi.
Su questa base, che è gia di per se incredibilmente ricca, ho inserito alcuni dati "caratteristici" della nostra comunità: la posizione dei nostri luoghi comunitari e dei servizi e soprattutto la sentieristica. Queste informazioni potranno essere incrementate ed arricchite anche grazie al vostro contributo.
Si tratta di una base, una lavagna geografica, su cui possiamo inserire quello che vogliamo, e corredare la posizione degli elementi con altre informazioni descrittive o immagini fotografiche.
Volendo, la nostra Cooperativa potrebbe utilizzare questo strumento per inserire la posizione e le caratteristiche degli elementi delle sue reti tecnologiche (pozzetti, tubazioni, valvole, idranti etc.).
Immagino che se andranno avanti i progetti per la realizzazione di una rete sentieristica e per le piste ciclabili, questo strumento si presterà molto bene a supportare il work-in-progress e per mostrare agli utenti il lavoro fatto.
Il lavoro non è completo, come potete notare gli elementi cliccabili non hanno scheda e fotografie (solo alcuni esempi). Se ci sarà collaborazione potremo completarlo insieme.
2 commenti:
ciao a tutti ciao Giorgio, penso che questa tua iniziativa sia ottima e utile, io invece in questi giorni ho preso un nuovo dominio che servirà da supporto anch'esso anche dal punto di vista pubblicitario, le cose potranno andare di pari passo e potranno essere integranti l'una con l'altra.
il dominio si chiama www.capoterraciclabile.org
Ci si vede lunedì ore 19,30 vecchio circolo...
Cordiali saluti
Giacomo Cillocu
una volta si diceva: speriamo che i prpgetti non restino sulla carta. Oggi forse dovremmo dire: speriamo che i progetti non restino nel web
Posta un commento