Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

domenica 2 marzo 2008

Energia e risparmio dal sole

di Silvio Ceccarelli

Mi sembra che il dibattito si sia fermato. Sembra proprio nel momento in cui, messe da parte le polemiche si cerca di progettare iniziative concrete. Non depone a favore di nessuno. Sia ai polemisti irriducibili sia a chi auspicava la fine delle polemiche per progettare iniziative concrete a favore della comunità. Il silenzio seguito agli ultimi 3 appelli - lago piccolo, piste ciclabili, sentieri montani - fa temere un disimpegno generalizzato del tipo "armiamoci e partite" di lontana ironia.

Proviamo a lanciare un altro argomento alla cui eventuale non adesione ognuno dovrebbe rispondere solo a se stesso e alla propria coscinza civica. Vorrei parlare di PANNELLI FOTOVOLTAICI. Siccome il sottoscritto ha una modesta cultura da ragioniere, che tradotta in concreto vuol dire zero fisica, poca matematica e poca chimica, mi limiterò a trattare l'argomento unicamente da un punto di vista etico pratico nonchè economico.

Ognuno di noi sa che esiste un problema globale di inquinamento dovuto in grande misura alla produzione di energia con utilizzo di combustibili fossili. Sa anche che questi combustibili fossili si esauriscono, non sono rinnovabili. Tendenzialmente questa situazione, sommata a tante altre problematiche, potrebbe portarci al rischio concreto di un peggioramento del tenore di vita al quale siamo oggi abituati. In seguito a questa considerazione mi sono proposto di fare qualcosa di concreto, utile alla società, senza aspettare, anzi anticipando quello che potrebbe essere imposto d'autorità in un prossimo futuro. Andando in fondo al problema ho anche scoperto che questa scelta è anche remunerativa. Garantisce una rendita certa ed interessante sul capitale investito. Se non si disponesse di capitale da investire, la rendita percepita consente inizialmente di rimborsare l'eventuale debito contratto per poi continuare nel tempo fino al termine dell'incentivo.

Molto sinteticamente lo Stato attraverso il "Conto Energia" riconosce al cittadino che si dota di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, per proprio uso, un incentivo in denaro per ogni Kw prodotto e per 20anni. Inoltre se ha ben calcolato il numero di pannelli da installare in base ai consumi non dovrà più pagare la bolletta all'Enel. Senza scendere nei particolari, perchè ognuno deve fare i calcoli in base ai propri consumi ed al posizionamento dei pannelli, si può affermare che mediamente si può ottenere un rendimento del capitale investito che va da 12 al 15%, oppure che si ha un ritorno in denaro, nei 20 anni, pari a circa 3 volte il capitale investito. Non è filosofia. E' matematica. Ci sono delle tabelle, delle regole per applicarle, si commisurano alla situazione concreta e si analizzano i risultati. Si può scoprire che i risultati sono interessanti e soddisfacenti sia da un punto di vista economico che da un punto di vista sociale.

La Cooperativa potrebbe fare altrettanto, anche con maggiori vantaggi del privato. Infatti se la produzione dei pannelli superasse i consumi, potrebbe vendere il surplus all'Enel, che glielo pagherebbe (eventualità che non è prevista per il privato). Il centro commerciale, la palestra, la club-house dispongono di tetti con ampie falde, qualcuna sarà sicuramente esposta a sud. Se la Società non disponesse del capitale da investire ci sono le solite due strade: o ci si indebita o si cerca un finanziamento pubblico partecipando ad un progetto in proprio o con altri partner.

Mi rendo conto di essere stato un po nebuloso. Daltronde o scopiazzavo il decreto 19 febbraio 2007 o rimanevo sul generico. E' quello che ho fatto. Comunque sono a disposizione fin d'ora per fare chiarezza su eventuali dubbi o analizzando concretamente dei casi specifici che mi venissero posti. cercherei di dare un aiuto nel più schietto spirito mutualistico.
Immagine: adrians_art

2 commenti:

Piergiorgio ha detto...

Certamente l'interesse generale e calato, niente più volantini, il blog del CDA fermo, anche in questo stanno calando interventi e visite.
Stiamo tornando nel quotidiano, la perentesi variante e passata e non essendoci stato nessun cambiamento rispetto agli inizi di novembre la gente è tornata in letargo.
E' Poggio dei Pini.

Secondo me dobbiamo continuare ad incontrarci e portare avanti il progetto dell'associazione.

Ho visto che anche tu ti stai avvicinando al fotovoltaico, perché non organizziamo(l'associazione) un incontro qui a poggio su tale argomento?
Ognuno porta la sua esperienza, e se riusciamo a contattarlo anche qualche esperto. Così cominciamo a fare qualcosa.
Bisogna chiedere informazioni a Giampaolo Lai.
Piergiorgio

Giorgio Plazzotta ha detto...

Mie domande:
- Vorrei capire in questo contesto quale possibile vantaggio può esserci in una azione di gruppo.

- Quali sono i costi e le modalità di finanziamento

Post più popolari