Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

venerdì 25 settembre 2009

Canone di depurazione - ulteriori sviluppi

Apprendiamo che il Comune di Capoterra ha emesso la Delibera n.158 del 16/09/2009 avente come oggetto: RIDETERMINAZIONE DEL CANONE DI DEPURAZIONE NEI QUARTIERI COLPITI DALL'EVENTO ALLUVIONALE DEL 22/10/2008.
La delibera è scaricabile sal sito del Comune e dal nuovo Portale della Cooperativa (www.poggiodeipini.com, sezione Documenti, atti pubblici, accessibile agli utenti registrati) e prevede di "esonerare dal pagamento della quota parte del canone di depurazione le lottizzazioni di Frutti d’Oro 2° e Rio San Girolamo e le lottizzazioni di Poggio dei Pini e la Residenza del Poggio per i rispettivi periodi di interruzione;
Di incaricare gli uffici Servizi Tecnologici , Tributi e finanziario ,ognuno per la parte di propria competenza, di adottare gli atti amministrativi esecutivi di tale direttiva;".
Devo ritenere, ma vorrei a questo proposito il conforto di qualche lettore, che questa nuova delibera abbia effetto solo sulle bollette non ancora pagate. Per quelle già pagate si dovrà invece chiedere il rimborso seguendo quanto suggeritoci di seguito da Rita Lai che mi ha inviato qualche giorno fa anche un fac simile di modulo da inviare al Comune che può essere scaricato anch'esso dal nuovo portale della Cooperativa (http://www.poggiodeipini.com/) anche dai visitatori non iscritti nella sezione ocumenti - Interesse Pubblico.
di Rita Lai
Come già avevo avuto modo di segnalare qualche tempo fa, in questi giorni i cittadini di Capoterra hanno ricevuto le cartelle per il pagamento del canone di depurazione fognaria per l'anno 2008.
E’ noto che dal 22 ottobre 2008 fino a qualche mese fa, sia nella intera lottizzazione Poggio dei Pini, sia in quella di Residenza del Poggio, ma anche in alcune delle lottizzazione costiere, il servizio di depurazione di fatto non è stato erogato, a causa della mancanza di condotte e collettori fognari e della distruzione degli impianti di pompaggio che consentivano il rilancio dei reflui verso il depuratore di Macchiareddu.
Da ciò ne consegue che il canone dovuto al comune per il 2008, tramite la ditta incaricata della riscossioni (CENSUM S.r.l.) dovrebbe essere quanto meno ricalcolato detraendo la quota relativa ai mesi in cui il servizio non esisteva. Lo stesso discorso vale anche per il canone del 2009, che saremo chiamati a pagare nel 2010.

Sull’argomento esiste una sentenza della Corte Costituzionale (n.335 del 10.10.2008) per un caso simile, la sentenza giudica illegittima la norma che obbliga al pagamento del canone delle acque reflue anche in assenza di depurazione, per guasto o insussistenza anche temporanea della rete fognaria. Il testo riassunto della sentenza è il seguente:
“La Corte Costituzionale riuniti i giudizi, 1) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 14, comma 1, legge 5 gennaio 1994, n. 36 (Disposizioni in materia di risorse idriche), sia nel testo originario, sia nel testo modificato dall’art. 28 della legge 31 luglio 2002, n. 179 (Disposizioni in materia ambientale), nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti «anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi»;2) dichiara, ai sensi dell’art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l’illegittimità costituzionale dell’art. 155, comma 1, primo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti «anche nel caso in cui manchino impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi».

Per chi volesse informarsi meglio questo è il link al testo integrale della Sentenza:
http://www.giurcost.org/decisioni/2008/0335s-08.html

Suggeriamo quindi, a tutti i residenti, sia quelli che devono ancora pagare, sia quelli che hanno già provveduto al pagamento dell’intero canone di inviare una lettera raccomandata alla CENSUM S.r.l ed al comune, sul fac-simile di quella allegata (scarica file). In questo modo potranno chiedere il ricalcolo del canone del 2008 e diffidare il comune che per l’anno 2009 non emetta fatture con importi “sbagliati”.
Rita Lai

5 commenti:

Rita ha detto...

Attenzione consiglio tutti coloro che volessero richiedere la restituzione e/o il ricalcolo delle quote relative al pagamento del canone di depurazione fognaria per l'anno 2008 e per richiedere il ricalcolo anche per il 2009, di scaricare i moduli dal sito della Cooperativa Poggio dei pini, connettendosi al seguente link

http://www.poggiodeipini.com/portale/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=43&Itemid=8

Infatto il precedente modulo predisposto ad agosto, ed inserito in un mio post, era incompleto.
Saluti a tuti
Rita Lai

Unknown ha detto...

E per chi non ha pagato la prima rata può utilizzare ugualmente il modulo in oggetto? Grazie
Giuseppe Esu

Rita ha detto...

Se avete scaricato il modulo dal portale della cooperativa potete vedere che ci sono due fac-simile di richiesta: una è per chi ha pagato l'intera cofra in un'unica rata entro il 15 settembre; l'altro invece è per chi ha pagato solo la prima rata 8sono 4 in tutto) sempre entro il 15 di settembre.
Quindi bisogna valutare quale sia la propria situazione e poi inoltrare la richiesta.
Rita Lai

Anonimo ha detto...

Avevo letto solo la prima pagina.
Grazie
Giuseppe Esu

Anonimo ha detto...

per ulteriore informazione,già tempo fa quando sollevai il problema,avevo provveduto ad inviare al sindaco di Capoterra e per conoscenza all'uffio tributi, un lettera dove chiedevo il riconteggio della bolletta delle acque reflue sia per il 2008 per i due mesi di fine anno e per i sei mesi del 2009. Circa un mese fa mi hanno risposto accettando la mia richiesta.L'ufficio tributi ricalcolerà l'importo da pagare
considerando quanto sopra esposto.
Ho detto questo perchè se la cosa va bene per me, deve andare bene per tutti.
Salutoni
Nando Ragni

Post più popolari