Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

domenica 27 settembre 2009

Al via il nuovo Portale di Poggio dei Pini

E' stata avviata la fase di sperimentazione del nuovo Portale della Cooperativa Poggio dei Pini (www.poggiodeipini.com)
Di questo "oggetto" ne abbiamo parlato a lungo anche in questo blog. E' del 13 dicembre 2007 il post intitolato "Breve storia di Internet a Poggio" e nei nostri documenti è scaricabile il primo testo approvato dalla Cooperativa nel 2006, il Piano Telematico.
La nostra comunità era partita a spron battuto nei primi anni dell'esplosione di Internet (1996) con iniziative che erano all'avangardia, quantomeno a livello regionale, se non nazionale. In seguito, come molte altre cose qui a Poggio, il declino, l'obsolescenza, la sonnolenza, il silenzio.
Mentre Internet esplodeva come fenomeno di massa, a Poggio si continuava a comunicare con le tecnologie della carta e penna, del ciclostile e del piccione viaggiatore. Romantico forse, ma anche molto dispendioso, e forse anche frutto di un calcolo dannoso per l'intera comunità: meno informazione, meno seccatori, decisioni più facili. In realtà, come si è dimostrato: meno informazione e partecipazione, più errori, più sprechi, più illazioni e conflittualità, meno risorse e meno vita sociale.
Un Portale di Poggio era già esistito, anzi ne sono stati realizzati ben tre. Il primo, nel 2005, fu commissionato (e pagato) a una società privata, ma rimase per almeno 2 anni completamente vuoto, prima di scomparire. Il secondo lo realizzò il sottoscritto, nel 2006, ma venne "affossato" dopo un mese senza mai decollare. Mi si disse: "abbiamo troppo da fare", e io pensai: "ma se sto facendo tutto io!!".
Il terzo venne realizzato all'inizio del 2007 (non si sa bene da chi, non vi è alcuna documentazione in Cooperativa), rivelandosi però statico, povero e privo di interazione. Con la stessa misteriosità con cui era apparso, scompariva ogni tanto dal mondo del World Wide Web, per poi ricomparire e sparire di nuovo.
In seguito all'uscita, nel novembre del 2007, e all'inaspettato successo di questo blog, primo vero strumento telematico di larga diffusione comparso a Poggio dei Pini, la Cooperativa mise online anche un forum che, per essere generosi, non era idoneo a svolgere il suo ruolo.

Oggi ci riproviamo. Nel frattempo è avvenuta una piccola rivoluzione in Cooperativa, il 20 giugno, ed è quindi certo che le titubanze, le "sparizioni" e l'inconcludenza degli anni passati venga sostituita, come promesso dai molti dei nuovi amministratori, da una incondizionato impegno verso una informazione più massiccia, una maggiore interazione tra Coop e soci, e una rivitalizzazione della vita sociale della nostra comunità, utilizzando anche lo strumento telematico.
Il risultato è questo Portale di Poggio dei Pini www.poggiodeipini.com che, sebbene in fase sperimentale, è a tutti gli effetti già perfettamente funzionante. I principi ispiratori del portale sono contenuti in un articolo che ho intitolato, proprio per quello che si è appena detto, "Dove eravamo rimasti".

Qualcuno, nell'apprendere che mi stavo occupando di questa nuova realizzazione, mi ha chiesto di trasformare questo poggiodeipini.blogspot nel Portale della Cooperativa. L'ho ritenuto un grande complimento e una attestazione di stima nei confronti di questo blog che ha servito la nostra comunità e anche quelle dell'intero territorio capoterrese. Voglio pensare che, nel suo piccolo, abbia anche un pò contribuito ad un avvicinamento tra realtà che solo qualche anno fa erano divise da veri e propri fossati.
In realtà ho sempre ritenuto che una comunità come la nostra, così ricca di potenzialità sociali, culturali ed imprenditoriali e di non poche iniziative già attive da tempo, non debba essere servita da uno strumento (il blog) che nasce per la comunicazione personale (uno a molti).

La piattaforma software utilizzata per la realizzazione del nuovo Portale di Poggio dei Pini è un CMS (Content Management System). Un sistema orientato alla gestione di contenuti che provengono da numerose fonti e nel quale più soggetti possono avere ruoli attivi nella creazione e pubblicazione delle informazioni. Non quindi un unico editore che si rivolge ai lettori, ma molti soggetti che si rivolgono all'intera comunità (strumento collaborativo).
Queste almeno sono le sue potenzialità. Un contenitore, per quanto di pregio, può diventare uno scrigno di tesori oppure restare una scatola vuota, se non gli si mette dentro nulla.
Allo stesso modo una bellissima piazza resta un mero esercizio architettonico se la gente non la frequenta.
Ecco perchè l'utilità di questo nuovo portale, così come è stato per questo blog, non dipende tanto dall'abilità dei suoi realizzatori, o dalla sua raffinatezza grafica, ma soprattutto dalla nostra partecipazione attiva, dalle cose che riusciremo a trovarvi per migliorare la qualità della nostra vita e da quelle che riusciremo a metterci per arricchire l'intera comunità di cui facciamo parte.

Il blog morirà? No. Il blog ha svolto, in questi due anni, un ruolo che non gli competeva. E' stato il centro dell'informazione qui a Poggio, a causa della latitanza dell'istituzione che ha questo compito per Statuto. Il blog è stato però anche un luogo in cui io personalmente, Giorgio Plazzotta, ho espresso le mie idee, supportato i valori in cui credo e le inziative, mie e di altre persone che operano nel nostro territorio. Tempo permettendo, continuerò a utilizzare questo piccolo balcone per questo scopo.
Le informazioni che riguardano la vita della Cooperativa, il suo rapporto coi soci e con i residenti, tutto quell'intreccio di inizative che, mi auguro, ancor più che in passato verranno realizzate a Poggio dei Pini è giusto che vivano all'interno del Portale che deve rappresentare la vera piazza telematica dell'intera comunità.

Il Portale di Poggio per chi è? Per i residenti certamente, ma anche per tutti coloro che hanno relazioni e rapporti con il nostro centro residenziale. Non quindi un sito generalista, un contenitore di diatribe politiche, un "telefono amico" per persone afflitte da problemi psicologici o un sito per "frizzi e lazzi". Ci sono mille cose del genere nel web.
Questo Portale ha lo scopo ben preciso di supportare le attività della Cooperativa Poggio dei Pini e tutte le iniziative che riguardano la nostra comunità.
Come in una piazza reale ci si guarda in faccia quando si parla, anche nel Portale gli utenti, i redattori e gli amministratori avranno sempre un nome e cognome (vero), a tutela della serietà e della serenità delle relazioni interpersonali.
Essendo in centinaia, ognuno con il suo carattere, non sarà facile. Meglio il silenzio? Proviamoci, ma partiamo con il piede giusto. Vi chiedo quindi il piccolo sforzo iniziale di effettuare una registrazione un pò più complicata della media e poi di "lanciarvi" nella lettura o nell'utilizzo del forum.
Se poi, bontà vostra, avete dimestichezza con il mondo del software e volete darmi una mano, a breve organizzeremo un corso per "publisher" del Portale con l'obiettivo di aumentare il numero di persone che è in grado scrivere contenuti e di supportare l'attività delle associazioni poggine.

2 commenti:

giacomo ha detto...

Ciao, mi sembra un qualcosa di ben fatto, quindi complimenti e speriamo che serva a migliorar la cooperazione tra tutti.

ciao Giacomo

Giorgio ha detto...

Complimenti per il nuovo portale! Giorgio, spero che nessuno si avveleni se "rubo" le vostre notizie su Poggio dei Pini dal nuovo sito!

Post più popolari