Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

venerdì 11 novembre 2011

Un weekend di sport a Capoterra

Si svolgerà nelle giornate di venerdi, sabato e domenica (11, 12 e 13 novembre) l'evento "Sardinia is Life". I dettagli li trovate nel sito www.sardiniaislife.com. Si tratta, in sintesi, di un insieme di gare sportive in discipline che si praticano all'aria aperta: Mountain bike, Tiro con l'arco, Nordic walking, Kite surf. A fare da contorno allo sport ci saranno eventi musicali, un convegno sul turismo e la presenza di offerte gastronomiche che consentiranno al visitatore di usufuire di una giornata in spensieratezza. Non è poco dato i tempi che corrono.

A prescindere dalla meritata pubblicità che desidero fare a questa iniziativa, a cui parteciperò sia come visitatore che come "camminatore", mi piace molto il fatto che gli eventi si tengano in tre punti diversi del territorio capoterrese. Lo scenario principale  sarà quello splendido di Is Olias, ai piedi dei monti che sovrastano Capoterra, dove ha sede la Comunità Montana.  In particolare in questa location si svolgerà una gara di mountain bike molto speciale, dato che durerà ben 24 ore; si anche di notte! 
Sono poi personalmente incuriosito dal tiro con l'Arco di campagna, sport che sta prendendo piede anche a Poggio dei Pini, grazie all'iniziativa di Piergiorgio Garavello.

Sulla spiaggia di Maddalena si svolgeranno invece le gare di Nordic Walking e di Kite Surf. A Poggio dei Pini si terrà un Convegno dedicato al turismo.

Penso che sia la prima volta, nella storia di Capoterra, che un evento coinvolge il territorio nella sua globalità. Come sapete in questo Comune esiste un grave problema sociale provocato da una crescita urbanistica anomala dal punto di vista geografico, e dalla cecità di molte amministrazioni comunali che hanno alimentato un clima di divisione e discriminazione. Non sarà certo un evento sportivo a risolvere il problema, ma anche i piccoli passi aiutano a raggiungere la meta.

Sempre a proposito di sport e Natura, segnalo che proseguono le iniziative della sezione Trekking del gruppo Sportivo Oratoriale della Parrocchia di Poggio dei Pini. Domenica 13 si va a Masua a percorrere un bellissimo sentiero costiero che porta sino a Nebida.  Incontro dei partecipanti alle 7 presso il bar La Terrazza a Poggio dei Pini. Per ulteriori informazioni contattare Italo Cicalò 340 7700896.    

Nessun commento:

Post più popolari