Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

martedì 8 maggio 2012

Arrivano Laboratori di Collage a Poggio dei Pini per grandi e piccini

Il Cartoncino Magico e il suo laboratorio collage approdano a Poggio dei Pini, proponendo attraverso le tecniche e l’utilizzo del cartoncino colorato e cartone riciclato di creare un progetto sociale che coinvolga bambini e adolescenti in un’attività educativa e ricreativa con l’intento di produrre: 
  • interazione;
  • partecipazione attiva;
  • spirito di iniziativa; 
  • spirito collaborativo; 
  • dialogo e confronto costruttivo tra loro, motivati dalla realizzazione partecipata alla composizione del collage con il cartoncino colorato. 

In questo contesto, attraverso il lavoro in squadra, oltre ad acquisire le conoscenze di base circa il taglio intaglio e modellaggio del cartoncino, bambini e adolescenti verranno stimolati verso la riflessione su alcuni fondamentali aspetti: 

  • lo spirito di osservazione; 
  • l’elaborazione e la rappresentazione mentale di quanto osservato;
  • l’interpretazione personale attraverso la costruzione di soggetti e ambientazioni 
  • attraverso il collage . 

Il Concept dei laboratori partono dal presupposto di creare sinergia emotiva, manuale e intellettuale tra i bambini e i ragazzi, lasciandoli esprimere liberamente attraverso il linguaggio del collage. 



Il Cartoncino Magico attualmente ha in corso un LAB didattico con il Consorzio CAMU’ ambientato nei Musei di Cagliari, da Aprile a Giungo 2012 con “Carton’Art – 9 Week End con l’Arte” incontri basati sugli stessi principi riscontrando un buon successo, sia all’EXMA’ che al Castello di San Michele che al Ghetto. 


Da Mercoledì 9 maggio, saremo anche nell’Oratorio di Don Andrea dove creeremo il “Teatrino di cartone” per realizzare il Teatrino dei burattini con il cartoncino colorato e il cartone riciclato. 

Obbiettivo del laboratorio è quello appunto di stimolare la capacità creativa, la fantasia, le capacità logiche, lo spirito osservativo. I burattini reciteranno una fiaba scritta interamente inventata dai partecipanti , ispirati dalle fiabe più celebri, seguendo la logica di Gianni Rodari. 

Abbiamo scelto l’Oratorio come il luogo dove sia possibile proporre un’ attività che coinvolga l’intera comunità in modo da “collaborare per creare insieme”, ideando un LAB che stimoli la creazione ex-novo di una storia che verrà poi trasmessa mediante una Rappresentazione dei lavori realizzati, a fine percorso 

Proponiamo OTTO INCONTRI dove coinvolgeremo i partecipanti alla tecnica e alla logica del collage come strumento possibile per poter narrare una storia ancora tutta da inventare.

Nessun commento:

Post più popolari