Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

venerdì 29 febbraio 2008

Rete sentieristica di Poggio dei Pini


Propongo la discussione e l'azione sul seguente progetto.

Obiettivi:


  1. creazione di percorsi numerati utilizzando i tracciati già esistenti;

  2. catalogazione dei percorsi;

  3. sistemazione dei tracciati dove necessario;

  4. produzione di libricino dei sentieri, poster, mappe;

  5. segnaletica;

  6. sito Internet

Attività:



  1. eventuali finanziamenti;

  2. autorizzazioni;

  3. identificazione percorsi;

  4. specifiche di catalogazione;

  5. organizzazione gruppo di lavoro;

  6. caratteristiche segnaletica;

  7. informazioni storico-ambientali;

  8. caratteristiche materiale cartaceo;

  9. caratteristiche sito web

8 commenti:

Giorgio Plazzotta ha detto...

troppe adesioni, propongo di dividerci qualcuno potrebbe occuparsi del progetto palio dei rioni

Rita ha detto...

L'idea della sentierisitca è molto interessante. però non ho capito se ti riferivi a sentieri da realizzare dentro Poggio o all'esterno, sulle montagne che ci circondano. credo, per averli visti, che lì esistano già e se ne occupi il CAI. Inoltre per effettuare la pulizia dei sentieri credo che siano necessarie delle apposite autorizzazioni. Si potrebbe sempre chiedere al CAI.
Invece vorrei sapere che novità ci sono sul fronte dell'Associazione per lo Sviluppo Sostenibile? Cosa si intende fare?
Rita

Giorgio Plazzotta ha detto...

Ciao Rita
l'ambito territoriale dell'intervento, almeno per come la pensavo io, era incentrato su Poggio dei Pini. Con questo intendo le seguenti zone: zona dietro Hydrocontrol, S. Barbara e S. Girolamo, Tutto il M. S. Barbara sino alla vetta, P.ta Mustaddini e Sa Menta, Pinete di Pauliara e Sa Birdiera, Valle di Masoni Ollastu e Alta valle del Rio S. Girolamo (Bacchialinu).
Non mi spingerei oltre. In altre parole: tutti i percorsi che possono essere seguiti da camminatori che partono da Poggio.
il CAI è un po' entità un po' strana. Cammino da molto e vedo spesso i segnavia rossi e bianchi dei loro sentieri ma non sono mai riuscito a mettere le mani sulle mappe dei loro sentieri. Anche su internet non le hanno ancora messe.
Non so pertanto se e quali sentieri da loro catalogati ci siano nel nostro territorio. Ho visto i segnali sul M. S. Barbara e a S'Ena Sa Craba e quello che vedte nella foto a S'arcu S. Antoni. Non mi sembra che ci siano sentieri dentro Poggio. In ogni caso manca senza dubbio la segnaletica che può facilitare l'escursionista in particolare nel sentieri "single trek" dove è più facile perdersi.
In almeno un caso mi piacerebbe poi ripristinare un sentiero che attualmente è stato invaso dalla macchia ed è difficilmente percorribile. Si tratta del sentiero che da Pta Mustaddini riporta giu verso Poggio-Sta Barbara. Con l'autorizzazione e un pò di decespugliatori si potrebbe rendere nuovamente percorribile.

Per quanto riguarda l'associazione non so nulla. Mi sembra che ci siamo un pò incartati e qualcuno è fuori Sardegna. Peccato se non si farà nulla.

Giorgio Plazzotta ha detto...

Ho aggiunto all'articolo una vista 3d presa da Google Earth sulla quale ho inserito alcuni dei sentieri che potrebbero essere interessati da questo progetto.
La maggior parte dei sentieri si appoggiano a piste ben tracciate o addirittura mulattiere. Alcuni, in particolare quelli che si arrampicano sul M. S. Barbara presentano alcuni tratti piuttosto complicati, per la presenza di roccia affiorante oppure perchè occultati dalla boscaglia.

Giorgio Plazzotta ha detto...

Ciao,
non è una carta ma un rendering a bassissima risoluzione.
La carta come tutto il resto la faremo insieme se si formerà un gruppo di lavoro.
Per siti minerari immagino che ti riferisca a quelli che si trovano nell'alta valle del Rio S. Girolamo sul versante denominato "Arcu Su Linnarbu", o ce ne sono altri?
Sicuramente oltre ai sentieri, nel sito web e nel "libricino" si dovrebbero anche presentare tutti gli elementi geologici, botanici, e di archeologia industriale che sono presenti nel territorio. ;i risulta che sia presente anche un sito archeologico in zona Bacchialinu ma non so esattamente dove.
Puoi firmare i commenti per cortesia?

Stefano Fratta ha detto...

Di sentieri -normative e cartografie- ne so davvero poco. se servisse una collaborazione pratica sono disponibile. Quanto alle piste ciclabili credo che sia necessario uno studio sulla viabilità, fatto da qualche esperto o comunque avvalendosi di qualche parere documentato di fattibilità.
Stefano Fratta

Giorgio Plazzotta ha detto...

Stefano,
potresti dare il tuo contributo per l'attività di censimento dei sentieri, il che significa catalogare il percorso secondo lo schema stabilito, quindi camminare e prendere nota. Potrebbe anche esserci qualche attività di decespugliamento.
Un progetto del genere cosi come altri, ha bisogno di una massa critica di partecipanti. In questo caso poi è anche indispensabile la presenza di qualche finanziamento per quegli elementi che hanno un costo che non può essere coperto dal volontariato (segnaletica, stampe).

giacomo ha detto...

Ciao a tutti, vorrei ricordare l'impegno dell'associazione per lo sviluppo sostenibile, mi chiedevo se è sempre in programma quanto si è detto, siccome non ho i numeri di tel di alcuni, scrivo qui che sarebbe meglio riunirci di nuovo per affrontare i diversi temi proposti, riscrivo come pro memoria le idee da portare avanti.

1) tracciatura del primo percorso/sentiero per fare la gita sul monte di Santa Barbara.

2) bozza inizale per la tracciatura e realizzazione della pista ciclabile nel comprensorio di Capoterra, a tal proposito ho realizzato un'idea di base che prevede 5 direttrici.

3) palio dei rioni

4) Il tema sull'acqua ( proposto da Rita.

5) forse l'avrei dovuto mettere come prima cosa, statuto e costituzione dell'associazione stessa.


Grazie per l'attenzione.

Troviamo il giorno per riunirci

ciao Giacomo

Post più popolari