Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

sabato 25 ottobre 2008

Addio al nostro lago?

Le ruspe lavorano all'abbassamento del canale di scolo e alla costruzione di un canale laterale, questi preparativi suonano come una condanna a morte per il lago di Poggio dei Pini. Entro poco tempo il lago che ha caratterizzato per 50 anni questa località sarà trasformato in una palude di fango. Risorgerà? Io personalmente non ci credo, ho troppo poca fiducia in questa classe dirigente per immaginare che i soldi stanziati non saranno sprecati.

A questo proposito ricevo una lettera da Franco Magi che, come sapete, è consigliere comunale di Capoterra.

COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIERE COMUNALE FRANCO MAGI

L'ipotesi in discussione circa lo svuotamento del lago grande di Poggio dei Pini è sicuramente opportuna alla luce delle esigenze di sicurezza.

Quanto alla possibilità che la diga debba essere immediatamente abbattuta lascia invece molto perplessi, perché proprio l'esistenza dello sbarramento - che ha retto la massa d'urto - ha limitato i danni, che sarebbero stati incalcolabili qualora l'onda d'urto avesse potuto procedere incontrastata fino alle lottizzazioni a valle.

Al contrario, l'abbattimento della diga senza una ponderata valutazione di tutte le circostanze sarebbe deleteria, perché la sua messa in sicurezza può avvenire più semplicemente mediante l'ampliamento del canale laterale scolmatore.

Inoltre, l'ipotesi di demolire la diga contrasta con le altrettanto importanti esigenze di tutela dal gravissimo rischio di incendi estivi.

Infatti, come si è dimostrato anche nella tragica stagione appena trascorsa, soltanto la presenza di un bacino all'interno dell'abitato di Poggio dei Pini ha consentito la tempestività degli interventi degli elicotteri antincendio ed ha evitato che le fiamme incontrollate raggiungessero le case.

Quindi il lago di Poggio dei Pini è ben di più di un fatto naturalistico (peraltro da non sottovalutare) e le decisioni finali circa le sorti del lago non dovranno essere assunte in mancanza di una adeguata ponderazione, perché i benefici che essa ha apportato nel corso del tempo, ed anche nella drammatica alluvione dei giorni scorsi, sono più rilevanti di quanto potrebbe far pensare una frettolosa valutazione che si limiti solo alla situazione contingente.

Franco Magi

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con quanto dichiarato dall'assessore.
Tra l'altro si è discusso del problema anche in un forum di pesca nazionale.

http://autocostruzione.forumcommunity.net/?t=20952368&st=0#lastpost
Rifran Cagliari

Giorgio Plazzotta ha detto...

in questo forum dei pescatori ho letto una ipotesi assurda secondo la quale si potrebbe costruire nel laghetto prosciugato. E' ovviamente impossibile perche anche nella malaugurata ipotesi che effettivamente in quel luogo non ci fosse più alcun invaso, sarebbe sempre vietata l'edificazione per via della vicinanza al corso d'acqua Rio S. Girolamo. I 150 metri sono un'area di rispetto inderogabile.

Anonimo ha detto...

"ho letto una ipotesi assurda secondo la quale si potrebbe costruire nel laghetto prosciugato".
Sono voci che girano
Saluti Rifran

Giorgio Plazzotta ha detto...

si, non criticavo la fonte, semplicemente smentivo la voce.
scusa rifan in questo blog per regola firmiamo nome e cognome.

Anonimo ha detto...

Ho capito che non ti riferivi all'attendibilità della fonte e hai fatto bene a rassicurarci sullinsussistenza della voce che gira.

Franco Scasseddu alias Rifran

Giorgio Plazzotta ha detto...

purtroppo gli scenari più accreditati non sono molto migliori.
Non si costruiranno case nel lago prosciugato, ma la sparizione dello stesso rapprsenta a mio avviso una perdita gravissima paragonabile con l'abbattimento dei casotti e della sabbia bianca dal Poetto e se vuoi ci metto anche i tram!

29 ottobre, 2008

Post più popolari