Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

mercoledì 29 febbraio 2012

Dimissioni? No, è un complotto

Sarò fumoso, volutamente. C'è una notizia, apparsa alcuni giorni fa sui quotidiani cartacei (Unione Sarda e Nuova Sardegna) e poi rimbalzata su Internet in qualche sito e nei social network. Una notizia che, sebbene importante, non ho voluto commentare per una questione di opportunità. 
Ovviamente non ho cambiato idea sul  fatto che le informazioni, anche quelle spiacevoli, debbano essere divulgate, altrimenti si dipingerebbe una realtà fasulla da Mulino Bianco, oppure, come qualcuno ha giustamente fatto notare a proposito dell'ultimo Notiziario della Cooperativa, "da Istituto Luce".

sabato 25 febbraio 2012

Il patto tacito tra Comune e Cooperativa

Proseguiamo l'analisi dei retroscena relativi alla questione "Cessione Opere Urbanizzazione Poggio dei Pini".
Alcuni pensano che analizzare  il passato sia inutile e fastidioso, ma ho constatato che quasi sempre chi si lamenta e "rema contro" lo fa per evitare che vengano scoperti  cadaveri negli armadi che, ahimè, abbondano nel nostro paese. Invece, cercare le cause che hanno generato un problema ci consente di comprenderlo meglio e di individuare più facilmente le soluzioni più idonee a risolverlo. 

lunedì 20 febbraio 2012

Poggio: il rischio di diventare "un quartiere di Capoterra"

L'argomento "Cessione delle Opere di Urbanizzazione" è al centro dell'attenzione dei residenti di Poggio, viene seguito con interesse da tutti i capoterresi e sta avendo risalto anche a livello regionale, soprattutto a causa delle incredibili dichiarazioni che tutti abbiamo letto nei giornali ed in particolar modo nella "Nuova Sardegna" di ieri (leggi).  Ci sono molti aspetti da approfondire. Cercherò di farlo un pò per volta, altrimenti ne verrebbe fuori un poema, e io tengo in grande considerazione le sollecitazioni alla sintesi del mio amico Antonello che, purtroppo, deludo quasi sempre.
In questo post vorrei accendere i riflettori sull'atteggiamento tenuto dalla Cooperativa nella vicenda cessione/ricorso, partendo da prima che si verificasse il "ribaltone" nel maggio scorso e il nuovo presidente, Francesco Elias Sanna, prendesse in mano le redini della Società. 

giovedì 16 febbraio 2012

Due bretelle per il Ponte che non c'è

Dopo alcuni mesi di stop (ennesimo ritardo) sono state finalmente riavviate le attività nel cantiere del "Ponte che non c'è", quello che dovrà collegare il quartiere di Pauliara al resto della lottizzazione Poggio dei Pini. Ricorderete che nel mese di ottobre la struttura in cemento armato era collassata. Da allora il cantiere è stato bloccato e l'opera, che avrebbe dovuto già essere già completata da un mese, ha subito un notevole ritardo.  L'impresa appaltatrice (IFRAS) ha presentato un progetto per ripristinare l'opera evitando di demolire e ricostruire il manufatto lesionato. Dopo alcuni mesi della solita burocrazia nostrana, questo progetto è stato finalmente approvato. Si cercherà di sollevare la soletta danneggiata utilizzando due fasci di cavi d'acciaio che vengono tesi in questi giorni tra le due sponde del Rio S. Girolamo. Per installarli si è lavorato intorno alle due spalle del ponte e sono state interrate le basi in cemento che manterranno in tensione la struttura. Con i tiranti si cercherà poi di sollevare la struttura collassata per posizionarla dove avrebbe dovuto essere se non si fosse verificato il malaugurato incidente dello scorso autunno.

domenica 12 febbraio 2012

Vabbuò. Il prezzo del menefreghismo.

In occasione degli eventi traumatici la gente si sveglia dal suo torpore. Potrei fare mille esempi, ma concentriamoci sul nostro territorio. Sino al 2007 i soci della Cooperativa Poggio dei Pini dormivano un sonno profondo che durava almeno da 15 anni. Basti pensare che alle assemblee annuali partecipavano si e no 80 degli 800 soci, in pratica un misero 10%. 

domenica 5 febbraio 2012

Convessi e contenti

Parliamo di viabilità ed in particolare della strada vicinale di S. Barbara, cioè, in pratica, della strada che, dalla statale 195, porta a Poggio dei Pini. Innanzitutto mostriamone una mappa presa da Google Earth (cliccare per ingrandire).


giovedì 2 febbraio 2012

Ordinanza del TAR: Poggio non è uno stato autonomo. Le infrastrutture al Comune di Capoterra

A Poggio la Cooperativa gestisce
tutte le infrastrutture pubbliche
Vi presento in anteprima assoluta (scarica) l'ordinanza del TAR Sardegna sul ricorso proposto da circa 120 residenti di Poggio dei Pini contro il Comune di Capoterra rappresentato dall'avv. Costantino Murgia. Il ricorso riguarda la titolarità e la manutenzione delle opere di urbanizzazione della frazione montana capoterrese, che sono state realizzate ormai da decenni e vengono gestite dalla Cooperativa nonostante la legge 1150 del 1942 disponga l'obbligatorietà della presa in carico e relativa gestione da parte dell'ente locale.  

Post più popolari