Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

sabato 31 marzo 2012

Cooperativa a un mese dalle elezioni. Implode la maggioranza del "ribaltone"

una riunione tra i soci
e gli amministratori
L'esercizio triennale 2009-2012 dell'amministrazione della Cooperativa volge al termine. Il 5 maggio prossimo si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione. Una data emblematica, considerando  l'immobilismo del CdA poggino negli ultimi mesi e le profetiche parole del Manzoni:  Ei fu, siccome immobile .... 
L'ultimo triennio è stato, molto probabilmente, il più travagliato della vita della Cooperativa. Due gruppi di amministratori si sono confrontati, talvolta anche "affrontati" con eventi che non hanno precedenti. Basti pensare che il presidente dimissionario Sanna e l'attuale presidente Piras, si erano presentati ai soci nel 2009 con una lista ed un programma molto chiari e sono poi "passati" con il gruppo che presentava una proposta molto differente. Grazie a queste "migrazioni" i rapporti di forza all'interno del Consiglio si sono modificati e i due blocchi contrapposti hanno assunto una consistenza numerica quasi identica. 

martedì 27 marzo 2012

Sanna si dimette. Aldo Piras traghetta la Cooperativa verso le elezioni

Ieri notte durante una seduta del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa era all'ordine del giorno la presentazione e di una nuova Variante al Piano di Lottizzazione di Poggio dei Pini. Sebbene il TAR abbia chiarito che i nuovi interventi urbanistici debbano essere inseriti nel PUC capoterrese e non possano essere presentati come "varianti" di quelli esistenti (pensate, Capoterra ha un Piano di fabbricazione del 1970) a Poggio si fanno orecchie da mercante e ci si intestardisce a chiamare "variante" ciò che in realtà sarà un progetto di dettaglio da inserire nel PUC, se il Comune lo vorrà. Aldilà della terminologia, più o meno appropriata, l'importanza di questo intervento vi sarà chiaro se dico che definirà una volta per tutte l'assetto urbanistico definitivo di Poggio dei Pini da qui all'eternità, o perlomeno per i prossimi decenni. 

sabato 24 marzo 2012

Addizionale IRPEF. A Capoterra la prima stangata .. aspettando l'IMU

Riprendo una notizia pubblicata sull'Unione Sarda di due giorni fa relativamente a un primato del Comune di Capoterra rispetto a tutte le altre municipalità dell'hinterland cagliaritano. In passato sono stato contento di sottolineare alcune situazioni in cui Capoterra eccelle a livello regionale, come ad esempio nella raccolta differenziata e nella diffusione dei piccoli  impianti fotovoltaici ad uso familiare. Purtroppo il record per l'addizionale IRPEF più elevata della zona non è altrettanto positivo. 

martedì 20 marzo 2012

Il Presidente del "Ribaltone" si prepara per le prossime elezioni della Cooperativa

IL PRESIDENTE AMMETTE: “HO FALLITO”. PERO’ NON SI DIMETTE. ANZI RILANCIA: PROMETTE UNA VARIANTE IN 60 GIORNI E SI CANDIDA ALLE PROSSIME ELEZIONI

di Giuseppe Monni

Nell’ultimo CdA il presidente della Cooperativa, Francesco Sanna, ha ammesso di aver fallito: non è riuscito a ottenere nulla dal Comune. Neanche il trasferimento delle strade vicinali (che il Comune avrebbe dovuto accollarsi fin dal 1970!).  Finiscono così nove mesi di proclami e promesse non mantenute. 
Era il mese di Giugno, quando Sanna, autovotandosi, si nominò presidente al posto di Giacomo Cocco, determinando l’ormai noto “Ribaltone” che (tradendo il voto dei Soci) ha riportato alla guida della Cooperativa i soliti personaggi e, soprattutto, i soliti vizi: le bugie ai soci, la retorica buonista (a nascondere inaudita arroganza) e soprattutto il desiderio di inciuciare col Comune, barattando gli interessi del Poggio, invece che pretendere, in maniera trasparente, il rispetto della Legge.

domenica 18 marzo 2012

La vacca da mungere

Continuiamo a trattare l'argomento "Cessione delle Opere di Urbanizzazione". L'obiettivo è sempre quello di capire perchè, mentre in quasi tutti le altre lottizzazioni le fogne, l'acquedotto etc. sono state costruite e poi cedute agli enti pubblici entro i dieci anni previsti dalla legge, a Poggio dei Pini, dopo ben 45 anni,  questo non è accaduto. Come sappiamo, sull'esempio di molte altre località in cui esistevano situazioni simili, si è quindi giunti al ricorso al TAR, per far rientrare nella legalità e nella normalità questa anomalia del "comune privato". Sappiamo anche che vi sono soggetti che spingono per questa soluzione ed altri che vi si oppongono. 

giovedì 8 marzo 2012

Il libro che non c'è

Il 27 luglio del 1966 è ufficialmente "nata" la Cooperativa Poggio dei Pini. Ho voluto riportare questa data in alcuni cartelli da mettere all'ingresso della lottizzazione, per dare il "benvenuto" a chi arriva a Poggio dei Pini.  Avrete notato che quando si entra a Poggio non c'è neanche un cartello che indichi il nome della località. Sono riuscito a farne installare uno solo nei pressi dei campi sportivi. Gli altri sono stati "insabbiati", come quasi tutte le iniziative mese in atto dall'amministrazione guidata da Giacomo Cocco.

domenica 4 marzo 2012

Cooperativa. Bilancio 2011, il deficit arriva a 403 mila euro. + 25% rispetto all'anno precedente.

una abitazione di Poggio dei Pini
Il Notiziario della Cooperativa di Marzo, distribuito in questi giorni,  contiene un allegato dedicato alla situazione economica della società. Il documento viene introdotto curiosamente dal concetto "tanti soci ci hanno chiesto di avere qualche delucidazione sulla situazione economica".  Sembrerebbe quindi che una Società Cooperativa che dispone di un patrimonio di oltre 6 milioni di euro possa informare i suoi soci sull'andamento economico come se fosse una cortesia. E' un gaffe che tradisce la presenza, tra gli attuali amministratori, delle logiche che hanno tenuto per anni i soci all'oscuro di come veniva amministrata la società. Informare i soci è una seccatura, una concessione cui bisogna sottostare per colpa di quei facinorosi che mandano in giro volantini con informazioni sgradite. 

Post più popolari