Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

martedì 30 ottobre 2012

L'URP è un videogame?

Una segnalazione inviata in luglio al Comune di Capoterra tramite il servizio telematico URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) relativa a un incrocio pericoloso è stata ignorata. Questa mattina in quell'incrocio si è verificato un incidente stradale. 

Percorro quasi tutte le mattine uno stradello che attraversa la tuerra capoterrese nella zona del ristorante Tanca Irde. Ci passo molto spesso in bicicletta (vado a lavoro in bici), a velocità giocoforza assai moderata, circa 15 km/h. 
In quella zona c'è un incrocio che attraverso sempre con un certo timore, a causa della scarsa visibilità. Oltre alla conformazione della strada, che presenta una lieve curvatura, la visibilità è limitata dalla presenza di un cespuglio di oleandro. Chi arriva da giù deve per forza sporgersi pericolosamente verso il centro della carreggiata e sperare che non arrivi qualcuno "sparato".  

lunedì 29 ottobre 2012

Un'immagine .. mille parole

Sono notoriamente logorroico e alcuni amici mi rimproverano questo difetto che non nego, anche se bisogna considerare che alcune situazioni necessitano di approfondimenti e di dettagli per evitare di essere semplici slogan del tipo "un milione di posti di lavoro". Ammiro molto chi, utilizzando l'arte, riesce a sintetizzare con una scultura, un disegno o una poesia, concetti e situazioni complesse. Ho trovato nel web questa vignetta/murales di cui non conosco l'autore. La trovo incredibilmente adatta a commentare ciò che sta accadendo a Poggio dei Pini e ho pensato di proporvela. 

venerdì 26 ottobre 2012

A Poggio 250 soci chiedono un referendum per rinviare la nuova lottizzazione

Il PUC capoterrese è in dirittura d'arrivo e contiene una prospettiva di crescita per l'intero comune di circa 9.000 abitanti. Di questi circa 1.000 sono previsti a Poggio dei Pini. 
Oltre a 130 lotti già esistenti e non ancora edificati, il nuovo PUC assegna alla Cooperativa il diritto ad edificare altri 130 lotti, quindi 500+500 nuovi residenti che porterebbero la popolazione del centro residenziale a quota 3.300  

martedì 23 ottobre 2012

La patacca delle strade di Poggio

La notizia ha incominciato a girare nella rete l'11 ottobre scorso. E' stato Giacomo Mallus, l'unico consigliere comunale capoterrese che non si nasconde, esponendosi al confronto con i cittadini, ad annunciare la buona novella. "Questa sera Il Consiglio Comunale di Capoterra discuterà (e approverà.. incrociando le dita) la presa in carico di quasi 18 km di strade nella Lottizzazione Poggio di Pini ( Strada S.Barbara, Strada S.Gerolamo, Strada Genovesi, Strada Punta Sa Menta). E' un momento importante della storia del nostro paese. Dopo oltre 40 anni, l' Amministrazione con un atto deliberativo previsto nella Convenzione Poggio dei Pini, riconosce l'obbligo di gestire le opere di urbanizzazione in una delle prime lottizzazioni sorte a Capoterra alla fine degli anni 60.

giovedì 18 ottobre 2012

4 anni dall'alluvione. Ecco l'elenco dei lavori realizzati.

E cosi' siamo arrivati al quarto anniversario dell'alluvione del 22 ottobre 2008. In questi 4 anni si sono succeduti vari assessori regionali e tutti hanno annunciato l'imminente inizio dei lavori. Ricordiamo i loro nomi: Carta, Sannitu, Nonnis. Abbiamo avuto un Commissario Straordinario per l'Emergenza nella persona di Ugo Cappellacci, adesso che l'emergenza nazionale non c'è più, si occupa alacremente dei lavori il Commissario straordinario governativo Efisio Orrù. 
Non dimentichiamoci della significativa partecipazione del Genio Civile e di vari Uffici Regionali, dall'ass.to Ambiente all'ARPA e come poi non citare la giunta comunale Capoterrese guidata dai sindaci Marongiu e Dessì, sempre pronta a sollecitare gli enti preposti per tutelare gli interessi dei propri cittadini. 
Non solo gli enti pubblici committenti ma che ma anche le società private hanno contribuito ad alleviare i problemi della cittadinanza. Una menzione particolare meritano IFRAS e Peri  che, con grande rapidità e maestria, in un cantiere brulicante di attività, hanno realizzato il nuovo Ponte di Pauliara in tempi record. 

Grazie a tutti questi soggetti che si sono prodigati per risolvere i problemi della cittadinanza oggi possiamo fare il punto della situazione ed elencare tutte le opere che sono state realizzate per mettere in sicurezza il territorio. 
Ecco l'elenco di tutto quanto è stato fatto sino ad oggi: 


 

venerdì 12 ottobre 2012

La Cooperativa sceglie il momento peggiore per edificare

in arrivo altro cemento
a Poggio dei Pini
A Poggio i residenti tornano ad incontrarsi e a parlare del futuro del Centro Residenziale. In particolare del futuro urbanistico che è poi strettamente collegato sia con il quadro economico che con quello ambientale, due cose che stanno molto a cuore a tutti da queste parti.  
Negli ultimi mesi la Cooperativa, che è sempre controllata della cosiddetta "vecchia guardia", ha imbastito trattative segrete con la giunta comunale capoterrese. Tale segretezza non si manifesta soltanto con una inesistente comunicazione nei confronti dei soci (basta guardare il Portale www.poggiodeipini.com), ma addirittura accade che gran parte del Consiglio di Amministrazione venga estromesso da qualsiasi informazione e coinvolgimento, per essere messo di fronte al fatto compiuto

mercoledì 10 ottobre 2012

Omaggio a Ignazio Lecca

A due mesi dalla scomparsa di Ignazio Lecca, la Biblioteca Poggio dei Pini vuole ricordare lo scrittore e poeta che è stato tra i soci fondatori dell’istituzione e qui, nelle colline di Capoterrra, “lontano dalle periferie urbane degradate dai tentacoli della speculazione”, ha composto gran parte delle sue opere. 
La serata in omaggio dello scrittore si svolgerà giovedì 11 ottobre alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca. Interverrà Cristina Lavinio (Università di Cagliari); Franca Zirardini leggerà brani tratti dalle sue opere. 

giovedì 4 ottobre 2012

La giunta capoterrese presenta il PUC ai cittadini

Finalmente, dopo tanto silenzio, il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC) capoterrese viene presentato ai cittadini. L'avviso emanato dalla giunta (scarica PDF) informa che,  nel mese di ottobre, saranno effettuati tre incontri aperti a tutti gli interessati. Il 9 ottobre (municipio Via Cagliari), il 16 ottobre (sede Coop. Poggio dei Pini) e il 23 ottobre (Salone Bonfiglioli Frutti d'Oro.).
Finora del PUC erano circolate carte e relazioni infarcite di tecnicismi che per il cittadino medio sono assolutamente incomprensibili.  E' importante capire il PUC per immaginare quale sarà la Capoterra del futuro o, se preferite, la Capoterra, il Poggio dei Pini, la Frutti d'oro etc del futuro.

mercoledì 3 ottobre 2012

A Capoterra ci sono sempre stati più nuclei abitati

Si parla spesso del fatto che Capoterra, a differenza di molti altri comuni dell'hinterland cagliaritano, non si è sviluppata intorno a un unico nucleo urbano, ma la sua espansione è stata caratterizzata dalla presenza di una moltitudine di insediamenti sparsi nel territorio. Questa caratteristica ha contribuito a frenare quel naturale processo di integrazione che si genera, giocoforza, quando sono attivi processi migratori. 

Post più popolari