Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

giovedì 4 ottobre 2012

La giunta capoterrese presenta il PUC ai cittadini

Finalmente, dopo tanto silenzio, il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC) capoterrese viene presentato ai cittadini. L'avviso emanato dalla giunta (scarica PDF) informa che,  nel mese di ottobre, saranno effettuati tre incontri aperti a tutti gli interessati. Il 9 ottobre (municipio Via Cagliari), il 16 ottobre (sede Coop. Poggio dei Pini) e il 23 ottobre (Salone Bonfiglioli Frutti d'Oro.).
Finora del PUC erano circolate carte e relazioni infarcite di tecnicismi che per il cittadino medio sono assolutamente incomprensibili.  E' importante capire il PUC per immaginare quale sarà la Capoterra del futuro o, se preferite, la Capoterra, il Poggio dei Pini, la Frutti d'oro etc del futuro.

Solitamente osserviamo le evoluzioni urbanistiche "a posteriori" e talvolta ci rammarichiamo delle scelte effettuate in passato. Un caso eclatante per tutti: la costruzione di due lottizzazioni nell'alveo di piena del Rio S. Girolamo con tutte le drammatiche conseguenze che conosciamo. 
Qualcuno, colto da raptus di menefreghismo, può forse pensare che queste cose non siano interessanti, che se le sbrighino gli altri. Dopo però, magari, ti trovi una strada a 4 corsie davanti alla finestra di casa, con TIR che sferragliano giorno e notte, e ti chiedi che cosa stia succedendo. Quando vieni toccato personalmente forse vuoi protestare, ma molto probabilmente è troppo tardi. Ecco perchè è importante leggere e analizzare questo documento adesso e non quando sarete messi di fronte al "fatto compiuto" come ho scritto in uno dei post più recenti in questo blog.
L'amministrazione comunale capoterrese questa volta si è mossa correttamente, organizzando gli incontri con i cittadini. Starà adesso quindi a noi partecipare, instaurando, almeno per questa volta, quel proficuo rapporto di comunicazione ed informazione che dovrebbe rappresentare una costante di una amministrazione che funziona bene. 
Molto male invece la Cooperativa Poggio dei Pini guidata dal solito Tonino Secchi, che ha operato nel più assoluto silenzio per quando riguarda la sezione poggina dei nuovi interventi urbanistici previsti dal PUC. Solo in seguito alla costante opera di sensibilizzazione del Comitato "Noi per Poggio" l'attuale dirigenza ha alla fine deciso di dire qualcosa ai soci il prossimo sabato alle ore 18 presso gli uffici della Cooperativa.  
Vi consiglio, prima di partecipare agli incontri, di leggere tutti, o perlomeno un parte dei documenti pubblicati in modo da potere effettuare domande che aiutino a sciogliere tutti gli eventuali dubbi. Per la documentazione fare riferimento al sito del Comune di Capoterra. 

Nessun commento:

Post più popolari