Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

mercoledì 26 aprile 2017

A Poggio frenesia elettorale. Del Viadotto non si parla più

Dal mese di novembre a Poggio non si è fatto altro che parlare del nuovo viadotto.
Soltanto in questo blog sono stati pubblicati 39 articoli con un poderoso crescendo :2 in novembre, 3 in dicembre, 3 in gennaio, 11 in febbraio. 15 in marzo, 5 in aprile. 
Il sito del Comitato Noviadotto, che è attivo da marzo, ha pubblicato 21 articoli sino all'8 aprile. Poi improvvisamente, nulla più. Solo un paio di richiami relativi all'assemblea.
Anche il tam tam di facebook e delle mail si è fermato. Un vero e proprio black out.

lunedì 24 aprile 2017

Un giardino "comunitario" al posto dello spiazzo-parcheggio

Il nuovo parcheggio situato all'ingresso di Poggio dei Pini sarà inaugurato tra pochi giorni. Di conseguenza, ci si aspetta che le automobili non parcheggeranno più nella curva, peraltro pericolosa, e nemmeno all'interno dell'area che, un tempo, ospitò il parco giochi e, attualmente, è soltanto uno spiazzo spoglio e degradato
Quello "spiazzo" si trova nel centro nevralgico di Poggio dei Pini e rappresenta, attualmente, un biglietto da visita inadeguato per un villaggio che suole definirsi "città giardino". Un vero peccato a cui, forse, sarebbe il caso di porre rimedio. 

martedì 18 aprile 2017

Il prezzo del disimpegno

Impegnarsi nella società è sempre positivo. Ci sono attività sportive, culturali, associative a cui le persone partecipano per dare sfogo a una propria passione e per socializzare. Si cresce e ci si diverte in compagnia e, in qualche caso,  si fa qualcosa anche per gli altri.
Alcune attività, come la politica, l'informazione, la salvaguardia ambientale, ad esempio, si possono portare dietro non pochi grattacapi. Ci si va, infatti, a scontrare con interessi economici e con la gestione del potere. Il risultato è che, nella migliore delle ipotesi, si rischiano reazioni poco simpatiche. La tragica fine di Peppino Impastato, Giancarlo Siani,  Giuseppe Fava, Ilaria Alpi e tanti altri giornalisti uccisi ci ricorda che qualche volta si rischia molto di più di uno sguardo malevolo.
E' comprensbile che non tutti vogliano esporsi. 

venerdì 14 aprile 2017

Una delibera ostacola la realizzazione del telecontrollo. Il Comitato chiede di modificarla

Carta di identità burocratica: "DIRETTIVA PER LO SVOLGIMENTO DELLE VERIFICHE DI SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE ESISTENTI DI ATTRAVERSAMENTO VIARIO O FERROVIARIO DEL RETICOLO IDROGRAFICO DELLA SARDEGNA NONCHÉ DELLE ALTRE OPERE INTERFERENTI" relativa all'articolo 22 delle norme di attuazione del PAI, emanata nel settembre 2015 dal Distretto Idrografico della Sardegna. E' l'allegato B1 della deliberazione della giunta regionale n. 43/(2 del 1/9/2015. Su Internet la trovate qui

giovedì 13 aprile 2017

Una montagna di burocrazia. Per il ponte di Poggio la politica deve trovare una strada di buon senso

Mi sono preso la briga di andare a leggere, anzi, di cercare di leggere, un documento dal titolo promettente: “Procedure di allertamento del sistema regionale di protezione civile per rischio meteorologico, idrogeologico e idraulico”. Lo trovate su Internet a questo indirizzo.
Dato che vicino a casa mia (ma il mio interesse sarebbe identico che si trattasse di 20 o 200 km da casa mia) la Regione sta cercando di costruire un mostro di cemento armato che viene considerato indispensabile per "mettere in sicurezza" anche me, vorrei capire meglio cosa sta facendo la Regione per proteggermi e perchè, per farlo, deve anche rovinare il posto in cui vivo.

mercoledì 12 aprile 2017

Il ponte presso l'Hydrocontrol costerebbe la metà

Lo studio Hydrodata è la Bibbia dei lavori di messa in sicurezza nel rio S. Girolamo capoterrese. 
Qualunque cosa ci sia da fare, giusta o discutibile che sia, è facile che qualcuno di quelli che "sa il fatto suo" ti risponda "lo dice lo Studio Hydrodata". E allora riprendiamolo in mano questo Studio. Scopriremo cose interessanti, come la presenza di lavori che sono stati accantonati dai tecnici della Regione e considerati "meno importanti" come, ad esempio., il disalveo del fiume proprio dove si vorrebbe posizionare il ponte "in coda al lago".  Ecco la mappa di questo intervento con evidenziati i punti in cui viene previsto il disalveo.

venerdì 7 aprile 2017

La metamorfosi del Comitato No Viadotto.

Il Comitato "No Viadotto" ha preso le mosse negli ultmi giorni di ottobre, nel corso di un incontro che si è tenuto presso la Club House di Poggio dei Pini. 
Già da allora l'organizzatore dell'operazione appariva chiaramente essere Franco Magi che, in qualità di Consigliere Comunale si era già occupato della questione del Viadotto quando, nel mese di marzo, mi invio un articolo dal titolo "Il Consiglio Comunale all'unanimità no al viadotto nella città giardino di Poggio dei Pini" che pubblicai volentieri in questo blog così come i tanti altri articoli da lui scritti (credo siano svariate decine). Poi da marzo a novembre non si è mossa foglia, anche se l'assessorato lavorava alacremente (ma le elezioni poggine erano lontane). 

martedì 4 aprile 2017

Sul viadotto confronto/scontro su fre fronti

Negli ultimi post ho parlato delle problematiche "ambientali" che accompagnano la vicenda del viadotto. Ambientali non nel senso di natura, ma del contorno politico che si gioca sia sul fronte della Cooperativa (con le elezioni vicinissime), che su quello della Regione e del suo rapporto con il territorio. Veniamo ora alle questioni un pò più tecniche.
Ci sono tre fronti su cui si sta lavorando.
  1. Il progetto definitivo del ponte
  2. La sostituzione del ponte con un sistema di telecontrollo
  3. l'assetto generale dell'alveo, lo sghiaiamento e la quota del ponte

lunedì 3 aprile 2017

Un codice etico per la Cooperativa

Ricevo e trasmetto integralmente il testo di una proposta proveniente da 5 soci della Cooperativa (ndR). 



Al Presidente della Cooperativa Poggio dei Pini, a tutti i Consiglieri d’Amministrazione, a tutti i candidati per il rinnovo del CdA, a tutti i soci

Oggetto: Ipotesi di Codice Etico

domenica 2 aprile 2017

A Poggio elezioni vicine. In piena azione il tritacarne della diffamazione

Sono passati alcuni giorni dall'ultimo incontro tra l'Assessorato LLPP e la delegazione di Poggio, Avete probabilmente avuto modo di leggere alcuni resoconti sulla situazione, sia nei comunicati della Cooperativa che in quelli del Comitato No Viadotto che ha recentemente aperto un suo sito Internet.
Ero personalmente presente a tutti gli incontri con l'Assessore e ho seguito da vicino le questioni che riguardano l'alluvione e il post alluvione. Questo blog era già operativo nel 2008; ha svolto un ruolo molto importante come contenitore di documenti, opinioni, proposte e ha esercitato una pressione che ha consentito di agevolare il raggiungimento di importanti obiettivi.

Post più popolari