Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

giovedì 29 settembre 2011

Mauro Pili rompe il silenzio sui ritardi

Mauro Pili con Silvio Berlusconi e Settimo Nizzi
I temi, le informazioni e le preoccupazioni contenute nell'articolo di questo Blog intitolato "Sicurezza del S. Girolamo: con la VIA si rischiano altri tre anni di stop" dello scorso 16 settembre, si ritrovano tutte nella interrogazione parlamentare effettuata dal deputato Mauro Pili nella seduta n. 526 del 28/9/2011 (ieri).
Il testo integrale del documento è scaricabile dal sito della Camera cliccando qui.

martedì 27 settembre 2011

Avanzano i lavori del nuovo ponte

Da qualche giorno le due "sponde" del Rio S. Girolamo non sono più separate dalla forra che contiene l'alveo del fiume nel tratto che dal lago piccolo di Poggio dei Pini si dirige verso la zona sportiva. In quel punto la scorsa primavera aveva campeggiato il grande striscione dedicato al "Ponte che non c'è", posto lì per sensibilizzare le istituzioni sul grave ritardo nella realizzazione di un'opera che aveva cincischiato per oltre due anni tra una scartoffia e l'altra, prima di vedere, finalmente, l'avvio dei lavori all'inizio di questa estate. 

giovedì 22 settembre 2011

Riattiviamo la mailing list

Spesso si parla di WEB a sproposito. In realtà il cosiddetto WEB (o meglio il World Wide Web - WWW) o se vogliamo chiamiamolo pure "Internet" è un grande contenitore all'interno del quale viaggiano servizi di vario tipo. Anche solo limitandosi al mondo della comunicazione e dell'informazione gli utenti della rete oggi utilizzano i siti, i portali, i social network, i forum, le chat e soprattutto, il primo e più diffuso fra tutti i servizi:  la posta elettronica.

mercoledì 21 settembre 2011

Poggio e il verde - (Parte prima)

Poggio dei Pini il verde se lo porta nel nome oltre che nei colori sociali, e non è un caso. Chi ha fondato questo posto ha voluto assegnare alla natura e al paesaggio un ruolo da protagonista in un progetto urbanistico innovativo, rimasto tuttora ineguagliato e non solo a livello regionale. Solitamente una lottizzazione viene realizzata tenendo conto soprattutto delle esigenze di natura economica del costruttore, assegnando al verde un ruolo marginale, un po come le foglie di alloro negli involtini. Poggio dei Pini si è ispirata al modello urbanistico di "città-giardino", ma nonostante ciò penso che tutti siano d'accordo nell'affermare che le amministrazioni poggine hanno dedicato  alla cura del verde risorse insufficienti.  Vorrei affrontare questo argomento, che per la sua complessità richiede molto spazio, dividendo le considerazioni  in due articoli. Nel primo inquadreremo la situazione mentre nel prossimo articolo vorrei parlare dei possibili interventi concreti che potrebbero essere attuati. Dato che proprio in questi giorni il Comune ha deciso di martoriare alcuni grossi Eucaliptus, presenterò le foto di quello che a mio avviso è un inutile scempio. 

venerdì 16 settembre 2011

Sicurezza del S. Girolamo: con la VIA si rischiano altri tre anni di stop

Ci avviciniamo al TERZO anniversario dell'alluvione di Capoterra, quella del 22 ottobre 2008, quella che è costata la vita a 4 persone, quella che ha causato l'allagamento di centinaia di case, quella che ha spazzato via ponti, infrastrutture, campi sportivi, automobili, suppellettili, ricordi di una vita, quella che ha generato la paura in migliaia di persone.  Ogni volta che si sente un tuono non si dorme da Poggio dei Pini a Frutti d'Oro. Nella mente di chi ha vissuto quei momenti si riformano le immagini del fiume in piena, della propria casa invasa dall'acqua e torna la preoccupazione: come sarà questo temporale? Quanto pioggia cadrà? Si chiamano su internet quelli che abitano nella parte alta del S. Girolamo: "hai visto il fiume, com'è?". 

venerdì 9 settembre 2011

Portaliban


Ciao Giorgio
dopo la pausa estiva, dedicata tutta a creare caos nel Portale di Poggio, il nostro esimio CdA, o meglio la parte maggioritaria del CdA, ha deciso finalmente di affidare ad un professionista del settore, almeno queste sono le ultime notizie, l’amministrazione appunto del portale; peccato che l’abbia fatto senza ancora dare notizie certe ai soci, infatti se hai la curiosità di sapere il nome di questo professionista, cliccando sul link “AMMINISTRATORE” compare il nome: Sarchiapone, cioe del famoso strano animale portato da Walter Chiari in treno nel famosissimo sketch televisivo tratto dal programma Rai “La via del successo” del 1958. 

giovedì 8 settembre 2011

Il ramo dentro al secchio

Parliamo di raccolta e smaltimento dei rifiuti organici provenienti da attività di pulizia dei giardini e aree verdi in genere. Anche in questo caso chi amministra il territorio dimostra di ignorare o fregarsene altamente della normativa vigente, vediamo perchè. Il Decreto Legislativo 152/2006 recita:
"i rifiuti organici consistenti in rifiuti vegetali provenienti da lavori di cura e manutenzione di aree verdi (pubbliche o private), quali giardini, parchi e aree cimiteriali, sono considerati rifiuti solidi urbani e come tali soggetti alle norme previste, ossia mediante conferimento a discarica o impianto di compostaggio".

martedì 6 settembre 2011

Ricordando la sciagura aerea dei monti di Capoterra

Il 14 settembre prossimo, anniversario della sciagura aerea del 1979 nella quale morirono 31 persone, si svolgerà una manifestazione che ha lo scopo di salvaguardare i luoghi in cui si è verificata la più grave sciagura aerea avvenuta in Sardegna.

lunedì 5 settembre 2011

Il tempo passa sul S. Girolamo

Vorrei utilizzare queste due immagini per fare una riflessione.
Immagine n. 1 - aprile 2009. Lago di Poggio dei Pini, si può notare l'ampio riporto di terra del S. Girolamo che ha sensibilmente ridotto l'estensione del bacino e ancor di più la sua capacità, passata da circa 250.000 mc a circa 40.000 mc. 



Post più popolari