Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

giovedì 22 settembre 2011

Riattiviamo la mailing list

Spesso si parla di WEB a sproposito. In realtà il cosiddetto WEB (o meglio il World Wide Web - WWW) o se vogliamo chiamiamolo pure "Internet" è un grande contenitore all'interno del quale viaggiano servizi di vario tipo. Anche solo limitandosi al mondo della comunicazione e dell'informazione gli utenti della rete oggi utilizzano i siti, i portali, i social network, i forum, le chat e soprattutto, il primo e più diffuso fra tutti i servizi:  la posta elettronica.


Ogni strumento ha le sue caratteristiche. I portali o i siti consentono un grande livello di approfondimento su un determinato tema, ma offrono un basso grado di interazione. I social network (Facebook, Twitter etc.), al contrario, forniscono il massimo grado di interazione con altri soggetti e di velocità, ma risultano dispersivi e non favoriscono la focalizzazione su un determinato argomento. I forum sono gli antesignani dei social network, ma hanno ancora un senso di esistere perchè consentono discussioni tra gruppi ristretti e temi meglio organizzati.  La posta elettronica ci consente di operare in un ambito più lento e controllato, evitando di entrare nel turbinante mondo dei social network, troppo veloce e spesso infarcito di informazioni che non ci interessano.

Non dimentichiamo che la tecnologia si applica a una realtà nella quale convivono varie generazioni, alcune delle quali si sono formate prima della rivoluzione telematica. Ecco perchè la posta elettronica risulta essere ancora lo strumento maggiormente utilizzato da chi ha più di 50 anni, mentre i giovanissimi sono presenti in massa nei social network.

A Poggio dei Pini ho realizzato un sito nel lontanissimo 1997, dal 2007 è invece attivo questo Blog e nel 2009 ho realizzato il Portale della Cooperativa, che ritengo debba essere il centro focale dell'informazione di questa comunità, ma non l'unica voce. Oltre al Portale ho attivato una mailing list, un sistema di invio di messaggi SMS, e uno strumento (Helpdesk) dedicato alla gestione dei problemi dei soci.
E' ovvio che questi strumenti hanno un senso solo se vengono realmente utilizzati. Un Portale senza informazioni è una inutile scatola vuota, una mailing list che non invia messaggi non esiste, un sistema Helpdesk nel quale nessuno risponde non è un servizio, ma una parola vuota.

Da circa tre mesi gli strumenti messi a disposizione della Cooperativa sono tutti clamorosamente muti.
Ovviamente nessuno è obbligato a comunicare per forza e la trasparenza nell'amministrazione non fa parte del DNA di tutti gli amministratori cosi' come della tradizione politica italiana, capoterrese e anche poggina. I risultati si vedono tutti. Anche il silenzio, la chiacchiera da bar e l'illazione sono una scelta legittima.
Chi però ritiene che sia importante e utile tenersi informato deve averne la possibilità. Dietro la disinformazione infatti si nascondono talvolta scelte amministrative sbagliate che potrebbero incidere negativamente sulla qualità della nostra vita e di quella dei nostri familiari, sul valore delle proprieta e, più in generale, sulla vita della comunità di cui, volenti o nolenti, facciamo parte.

Sta quindi a noi, in prima persona, scegliere se vogliamo vivere in un paese muto, nel quale pochissime persone, sempre le stesse, decidono la sorte di tutti quanti, oppure se preferiamo una partecipazione informata alla vita della comunità. Il clima astioso, indubbiamente presente nella nostra comunità, non è provocato dall'informazione, come qualcuno subdolamente vorrebbe far credere, e il silenzio non risolverebbe i problemi, nè limiterebbe gli effetti negativi delle azioni umane, di quelle semplicemente sbagliate cosi come di quelle riprovevoli. Il bene e il male dipendono esclusivamente dai nostri comportamenti ed è inutile cercare di attribuirlo ad altre cause che non c'entrano niente (il web, la diga, la crisi, l'indifferenza etc.).

Ho quindi pensato che fosse utile riattivare la mailing list volutamente abbandonata dalle poche persone che attualmente controllano la Cooperativa. Come utilizzeremo questo strumento?
Oltre al richiamo dei temi trattati nel Blog, la mailing list sarà a disposizione della comunità per pubblicizzare eventi del nostro territorio (quando dico territorio intendo il Comune di Capoterra)  e per tutte quelle iniziative che non dispongono di propri strumenti di diffusione. La lista NON sarà invece utilizzata per discussioni personali che possono trovare spazio altrove.  NON saranno inviati messaggi puramente commerciali in quanto questa iniziativa NON HA ALCUN FINE DI LUCRO.  Come in tutte le mailing list serie, l'iscritto potrà cancellarsi in qualsiasi momento con un semplice clic.  
L'iscrizione a questa mailing list non richiede l'invio di alcun dato personale. 
Vi invito quindi vivamente ad iscrivervi e a invitare tutti i vostri conoscenti a farlo segnalando questa pagina. Potete iscrivervi qui sotto:


Iscrizione alla mailing list del Poggio dei Pini Blogspot


Email: *
Codice di verifica:

Nessun commento:

Post più popolari