Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

martedì 24 febbraio 2009

Parte la nuova Cagliari-Pula

L'Anas, dopo avere atteso ben 14 mesi, ha finalmente aggiudicato due lotti della nuova SS 195 Cagliari Pula, per per un finanziamento totale di 164 milioni di euro. I lavori avranno una durata di 3 anni e mezzo. L'impresa che si è aggiudicata l'appalto è la Grandi Lavori Fincosit. Nei prossimi mesi saranno riposizionate le numerose interferenze con le reti tecnologiche ed industriali presenti nell’area e completate le procedure di espropriazione.
Il nuovo tracciato, che passa per le strade consortili di Macchiareddu, consentirà anche il raggiungimento di una velocità pari a 110 km/h. Il vecchio tracciato sarà invece declassato a strada provinciale o comunale.
Nel dettaglio l'opera principale prevede cinque viadotti e si estende dallo svincolo Casic Capoterra (km 10,200) in prossimità della Dorsale Consortile, sino al km 31,016 con l'innesto sulla esistente strada statale 195 in prossimità dell'abitato di Pula.
A proposito di nuova Sulcitana, vi segnalo il blog del Comitato di cittadini espropriati che contiene anche alcune immagini del nuovo tracciato.

5 commenti:

gianleonardo corda ha detto...

Giorgio forse chiedo troppo, ma sarebbe possibile trovare e pubblicare l'eleaborato del progetto? Per esempio si dice che la nuova strada non verrà collegata alla vecchia, ma sarà raggiungibile dalla vecchia stradina di Contivecchi.

Anonimo ha detto...

La Grandi Lavori Fincosit Spa è anche quella che in associazione temporanea di impresa con la Dragos SA (che aveva vinto l'appalto nel 1998) doveva costruire (o terminare di costruire) la diga di Sa Stria a Monti Nieddu....
Vedi qui: http://www.regione.sardegna.it/j/v/491?s=69069&v=2&c=1489&t=1

e qui: consiglio.regione.sardegna.it/rassegnastampa/pdf/48668.pdf

Il che lascia ben sperare...

Nicola

Rita ha detto...

Ho trovato nel sito del comitatode195 (http://web.tiscali.it/comitatode195/tracciato%20previsto.html), comitato nato contro il tracciato scelto dall'ANAS sulla SS 195, la carta con il tracciato della strada.
Nel sito si dice che la nuova SS 195 verrà costruita solo da Pula fino alla strada consortile del CASIC, mentre il tratto tra la dorsale consortile del CASIC e la quattro corsie verso Cagliari non è ancora progettato e neppure finanziato.
In pratica guardando la mappa sembra di capire che una volta arrivati davanti al depuratore del Casic la NUOVA SS 195 termina, quindi per raggiungere Cagliari bisognerà tornare indietro verso Assemini, girare in direzione del bivio per l'Antica Casa Marini, poi girare davanti alla stazione dei Carabinieri e passare praticamente dentro le Saline Contivecchi percorrendo la stradina in mezzo allo stagno per poi ricollegarsi alla quattro corsie allo svincolo del Porto canale.
Se fosse vero tutto questo mi sembra pura follia!
Ma chi ha deciso queste assurdità?
Il tratto più importante di tutta la strada è proprio quello tra Capoterra e le Saline Contivecchi, come si fa a dire una cosa simile?
Spero che sia un errore e che il comitato si sia sbagliato.
Qualcuno sa come fare a recuperare le carte con il tracciato reale, oggetto della gara d'appalto?
Rita

gianleonardo corda ha detto...

Il Sindaco ha partecipato a decine di conferenze di servizi per lo studio e l'approvazione del tracciato definitivo che per un certo periodo fu anche affisso nella bacheca comunale. E' sicuro quindi che gli elaborati sono depositati in Comune. Fu oggetto di pesanti critiche, così per tacitarle si disse che il raccordo CASIC-Contivecchi era in corso di progettazione. Temo però che non se ne sia fatto più nulla. Qualche Consigliere comunale può aiutarci?

Luca Salvetti ha detto...

Ciao, tra l'altro il tratto che attraversa le vasche è privato dei Contivecchi (quindi con enormi riserve da parte delle compagnie d'assicurazione - parlo con cognizione per un'esperienza personale, la percorro praticamente giornalmente da 7 anni-), col fondo in condizioni assolutamente precarie, con 4x2 rallentatori e dulcis in fundo, con il divieto di transito ai mezzi pesanti. Credo che l'intenzione sia quella di portare il traffico lungo la dorsale consortile per raccordarlo alla 130 attraverso la Pedemontana.
Speriamo solo che non diventi l'ennesima fabbrica di Sant'Anna Italiana, pardon Sarda.
Saluti Luca

Post più popolari