Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

mercoledì 22 giugno 2011

Il Poggio inizia il torneo con una vittoria

azione d'attacco del Frutti d'Oro
Era da tanto tempo che non andavo a vedere una partita di calcio a 11 di una squadra che rappresentasse Poggio dei Pini. Alla fine degli anni '90 talvolta alla domenica mattina facevo una passeggiata nella zona sportiva di Pauliara per veder giocare il Poggio di terza categoria con le sue maglie gialloverdi. Ricordo, in un anno particolarmente entusiasmante, la squadra aveva vinto il campionato ottenendo la promozione in seconda categoria. Noi tifosi eravamo andati anche in trasferta a seguire la squadra.

Erano i tempi gloriosi del Gruppo Sportivo, l'associazione volontaristica che gestiva tutto lo sport di Poggio dei Pini. Certo, il bilancio non era mai in pareggio e  la Cooperativa doveva "foraggiare" l'associazione, ma quanto ritorno in attività sociale e in immagine otteneva tutta la comunità! Dopo di allora, con l'avvento dei grandi manager, l'associazione si dissolse e nacque la società Poggio Sport, un fallimento nel quale tutti i soci hanno "buttato" qualche centinaio di migliaia di euro. Non si è mai saputo quanto, come, perchè e chi. Insomma, molto prima che arrivasse la natura, con la terribile onda di piena del 22 ottobre 2008, ci avevano pensato gli uomini ad ammazzare il calcio poggino. Il campo veniva utilizzato da varie squadre ma non era più tornata una vera rappresentativa poggina. 
Anche al torneo delle lottizzazioni, che pure viene organizzato ogni anno dalla PGS Audax, il Poggio era sempre assente, alimentando la fama, purtroppo meritata, dei poggini "isolazionisti" che vivono nel loro mondo fatato. 
Luca Mannoni
Quest'anno le cose sono andate diversamente. Al torneo delle lottizzazioni "over 45" che è iniziato questa sera il Poggio dei Pini c'era e ha anche esordito con una vittoria, battendo il Frutti d'Oro per 3-1. Tutte e tre le reti sono state segnate da Sandro Serreli.  Dopo essere passato in vantaggio nel primo tempo, il Poggio ha dovuto subire la pressione degli avversari che si è concretizzata con il  pareggio su rigore, ingiustamente contestato (secondo me c'era). Proprio quando sembrava che il Frutti d'Oro avesse in mano la partita, Sandro Serreli con due contropiede "velenosi" chiudeva il risultato sul 3-1. Peccato che gli spettatori per entrambe le squadre fossero pochissimi, la prossima partita è fissata per giovedi prossimo alle 20.45 contro Torre degli Ulivi. Un sentito ringraziamento a Corrado Serra che è riuscito nell'impresa (difficilissima) di movimentare l'abulica e tormentata vita sociale poggina. 

Nessun commento:

Post più popolari