Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

giovedì 17 novembre 2016

Incendi, piromani ed estintori

Di ritorno da una fruttuosa raccolta di funghi sui monti di Teulada (so bene che non ve ne frega niente di come passi il mio tempo, ma fa molto chic far sapere di essere distratti da altri impegni) un conoscente che vuole conservare l’anonimato mi ha fatto sapere che a Poggio è accaduto un fatto gravissimo ma, per fortuna, tutto è finito bene grazie all’arrivo dell’antincendi. Come? Un incendio a novembre? Sì, un piromane è stato colto sul fatto ma le fiamme sono state spente grazie al provvidenziale arrivo di una flottiglia di Canadair. Accidenti, doveva essere proprio un brutto incendio se non ci si è accontentati di far intervenire gli elicotteri e i volontari armati di frasche!


Così stanno le cose. Franco Magi ha scritto sul sito di Giorgio Plazzotta che la Cooperativa sta stipulando un contratto sospetto con una società telefonica ed è subito arrivata nella stessa pagina web la replica di un amministratore che, confermando la veridicità della notizia, ha spiegato le ragioni della scelta fatta. Tutto questo è accaduto nel pieno rispetto delle regole che governano il vivere civile. Un cittadino ha avuto notizia di un fatto a suo parere grave e l’ha giustamente portato alla conoscenza di tutti. Altrettanto giustamente, l’istituzione chiamata in causa ha avuto la possibilità di replicare con immediatezza. Grazie al blog di Giorgio Plazzotta, la comunità di Poggio è stata correttamente informata e i suoi abitanti hanno ora la possibilità di farsi un’opinione sulla vicenda. In questa sede non entriamo nel merito dell’affare Vodafone e stendiamo pure un velo pietoso sul fatto che il sito web della Cooperativa, alla faccia della tanto strombazzata trasparenza, è stato riorganizzato in peggio e resta muto e sordo di fronte agli argomenti che scottano.

Tutto finito? Neanche per idea. Qualcuno deve avere incassato male il colpo e, poche ore dopo la diffusione delle notizie sulle trattative con Vodafone, un anonimo poggino autodefinitosi “un semplice residente mai schierato con nessuno” si è posto il problema di quali motivi avessero spinto Franco Magi ad agire. Ha preso contatto con Giorgio e, ricevuta la garanzia che il suo nome non sarebbe stato rivelato, è intervenuto in forma anonima sul blog per farci sapere alcune cose importanti:
  1. siamo a pochi mesi dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio di amministrazione;
  2. il gruppo di Anedda è forte delle cose fatte ed è la squadra da battere;
  3. “tutti i gruppetti e i cani sciolti che si aggirano a Poggio si stanno annusando tra loro per capire se mettersi insieme e tentare di prendersi (o riprendersi…) la cooperativa”;
  4. nome e cognome di chi avrebbe “pochi ideali e tanta voglia di potere”.
Il buon Giorgio, che talvolta sa essere più cieco che orbo, è cascato nella trappola e, invece di cestinare questo misero intervento, l’ha immesso in rete. Non era cronaca e neppure satira, caro Giorgio, era solo ciarpame che denota i limiti (e non è la prima volta) di chi l’ha scritto.
Anche queste sono cose già viste ed è facile vedere nell’intervento dell’Innominato il tentativo di sviare l’attenzione dal caso Vodafone e trascinare i contendenti in una rissa fatta di insulti personali. Ma il tentativo non è riuscito. Le smentite delle persone chiamate direttamente in causa sono state pacate e gli altri pesci non hanno abboccato.
Tutto finito? Ancora una volta, neppure per idea.
Dopo l’amministratore delegato e l’innominato, è intervenuto il presidente per dichiarare di voler restare fuori da queste schermaglie elettorali e, nella stessa giornata, ha detto la sua anche una scheggia importante di quello che era Noi per Poggio. Quest’ultima si è dilungata nell’esporre le difficoltà nelle quali si trova ad agire chi governa la Cooperativa, ha cercato di smontare il caso Vodafone e, dopo averci spiegato che Franco Magi meglio avrebbe fatto a non “accendere la miccia” (sarebbe stato preferibile discuterne nelle segrete stanze?), ha ripreso quanto aveva detto all’esordio e ha concluso con un “ben venga la ricandidatura di Sandro e della sua squadra”. Cosa che ci può stare, ma non se viene detta da chi ha appena contestato il clima da campagna elettorale.

Il piromane è entrato in azione sabato 12 novembre, i Canadair sono partiti subito per spegnere l’incendio e mercoledì 16 novembre il quarto estintore è ritornato alla base dopo aver compiuto la sua missione.

Angelo Pani

3 commenti:

Giorgio Plazzotta ha detto...

Angelo abbiamo parlato di persona di questa questione e ho anche scritto varie cose tra cui i motivi per cui ho pubblicato quella lettera (che ripubblicherei), sottolineando che l'ho fatto altre due volte in passato. Come cieco sarei quindi recidivo, mentre per il ciarpame mi sento in buona compagnia, anche pensando, ad esempio, al ben più blasonato giornale per cui scrivevi tu.

Ti ringrazio per avere sottolineato l'utilità del blog nella questione Vodafone. Lo scambio "denuncia-replica amministratori-commenti dei lettori" si è svolto rapidamente, civilmente e ha consentito di far emergere una problematica per la quale avremmo dovuto attendere una asseblea dei soci.

LUDOVICA ha detto...

Aggiungo a quanto scritto da Giorgio che come sempre Angelo parte per la tangente…oppure io non sono in grado di spiegarmi?
non ho parlato della difficoltà del governo della cooperativa ma dell’assenza di professionisti che si facciano avanti per governarla
non ho invitato Franco a fare le cose nascostamente bensì a collaborare in maniera fattiva con gli amministratori che fino all’altro giorno osannava a gran voce
non ho cercato di smontare il caso Vodafone (ci hanno già pensato gli amministratori) ma ho detto il mio parere sul fatto che un caso Vodafone non esiste
non ho contestato il clima da campagna elettorale ma ho chiesto il motivo di quell’attacco…di più, ho dichiarato apertamente la mia posizione
ed infine noto il prologo e lo spazio dedicato al mio intervento, segno evidente che Angelo non riesce a volare in alto senza ogni tanto cadere rovinosamente, però….devo dire che questa volta mi è andata bene, nell’ultima mail di qualche anno fa scriveva che le mie parole meritavano di finire in uno sciacquone, invece almeno questa volta, seppure scheggia, sono importante!
Chiudo definitivamente
Buon fine settimana a tutti
PS x Franco: scusami, hai ragione, ho sbagliato sull’osservazione del campetto dell’oratorio, anche se le mie considerazioni sui rapporti con la parrocchia rimangono

Giorgio Plazzotta ha detto...

Segnalo a "Mario" che verbalmente mi ha detto di avere inviato un messaggio, che nessun messaggio è arrivato. riprovare per cortesia

Post più popolari