Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

domenica 13 novembre 2016

Partono le schermaglie elettorali per il rinnovo del CdA poggino

uno dei primi CdA della Cooperativa
Nel prossimo mese di maggio si terranno le elezioni per il rinnovo del CdA della Cooperativa. Come avete potuto constatare, anche dall'ultimo post pubblicato,  la campagna elettorale è già iniziata. Niente di male, anzi il confronto è utile e sano. Come sempre molte chiacchiere si svolgeranno "al bar". Il blog garantisce un migliore livello della discussione, impedendo la diffusione di becere calunnie che ammorbano una comunità. Non essendo io impegnato direttamente nell'attuale CdA e nemmeno candidato per il prossimo, metto il blog a disposizione di tutti coloro i quali intendano esprimere concetti, proposte, critiche, anche "voci" non verificate purchè non calunniose.
Per questo motivo ho deciso di pubblicare (così come l'ho ricevuto) questo contributo come  "lettera firmata", cosi' come pubblicherò qualsiasi replica a patto che mi sia inviata via mail da persona da me identificabile sull'identità della quale garantirò la massima riservatezza.   


Gentile sig. Plazzotta, 
mancano ancora molti mesi per il rinnovo del c.d’a. della cooperativa eppure sono già in atto grandi “manovre elettorali”, con alcune incredibili sorprese. Infatti si profilano alleanze inedite che, se confermate, appariranno a molti abitanti di poggio inspiegabili (se non addirittura inquietanti!). 
Ma vado con ordine. Non si sa se l’attuale “gruppo dirigente” della cooperativa (Sandro Anedda, Giuseppe Monni, Federico Onnis, Enrico Rais, Matteo Atzeni ecc) si ricandiderà ma si dice che se deciderà di farlo ripresenterà le stesse facce, al grido, piuttosto banale, di “squadra che vince non si cambia” (così mi è stato detto testualmente........). In effetti, forte delle cose fatte, il gruppo di Anedda sarebbe, come si dice, “la squadra da battere”. 
Ecco perché tutti i gruppetti e i cani sciolti che si aggirano a poggio si stanno annusando tra loro per capire se mettersi insieme e tentare di prendersi (o riprendersi......) la cooperativa. Naturalmente mi limito a riferire ciò che si dice in giro ma sono certo che i lettori del Suo blog e ancora meglio i diretti interessati potranno confermare o smentire. Si dice ad esempio che il sig. Luca Madeddu avrebbe messo su una lista con Giuseppe Cabiddu, Peppo Biggio, Emilio Sanna, Paolo Pintor, Marilena Achenza, Procolo Dagostino, Maurizio Ruini, Aldo Piras e qualcuno dei fratelli Lai (Mario o Giampaolo). La loro linea, secondo quanto si dice, sarebbe quella seguita finora dai fautori del “No” al bilancio, dall’esposto al Ministero ecc. Ma con una sorpresa. Pare infatti che qualche pezzetto dell’ex comitato “Noiperpoggio” (si fa il nome ad esempio del geometra Vacca) vorrebbe aderire alla lista del sig. Madeddu..... Ma come, non si erano fatti la guerra per anni??
A sentire certe cose, sig. Plazzotta, sorge un legittimo sospetto: forse dietro certe battaglie si nascondono a volte pochi ideali e tanta voglia di potere (che poi....: che potere sarebbe gestire la cooperativa??). Circola poi una voce ancora più incredibile. Pare che l’on. Franco Magi, paladino delle antiche battaglie anticalvisi, stia cercando in tutti i modi di allearsi con i suoi avversari di sempre pur di rovesciare Sandro Anedda! Ma come?? Magi e i sostenitori di Giovanni Calvisi fino all’altro giorno si accusavano a vicenda di essere il male assoluto! Io non ci capisco più niente, sig. Plazzotta. Dicono addirittura che il sig. Magi, per apparire moderato, abbia offerto la candidatura a presidente a una vecchia conoscenza: Antonio Sechi, vero e proprio punto di riferimento dei cattolici poggini. Io naturalmente non ci credo, anche perché conosco l’ambiente della parrocchia e Le assicuro che nessuno comprenderebbe questo “patto col diavolo”. Che poi, perché il sig. Magi, che ha elogiato per anni pubblicamente il gruppo di Anedda jr., ora improvvisamente li attacca.......? E’ successo qualcosa che non so......? O vorrebbe prendere il loro posto......? Io che sono sempre stato un semplice residente, mai schierato con nessuno, resto stupefatto di fronte a queste cose e mi piacerebbe che gli amministratori della nostra cara cooperativa fossero valutati su quanto fatto, fossero scelti sulla base delle loro capacità, non sulla base di antipatie e interessi personali. Sono il solo a pensarla così? Non credo proprio. La ringrazio dell’ospitalità. 
Lettera firmata

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile sig. Anonimo, posso garantirLe che quanto da Lei scritto è destituito di fondamento. Parrebbe invece che Lei sia uno dei candidati che dietro l'anonimato cerca di orientare il voto (inutilmente). Io non intendo candidarmi, ed il mio è solo un contributo volontario e spontaneo. Affronti piuttosto i problemi reali, e - laddove non si vergognasse di comunicare il suo nominativo - esca allo scoperto.

Franco Magi ha detto...

Gentile sig. anonimo,
la rassicuro che non intendo minimamente candidarmi. Nonostante le sue riflessioni siano fantasiose e bislacche, sono però frutto di un elevato grado di conoscenza di Poggio dei Pini (e non come sostiene lei dell'abitante solitario).
Rappresentano infatti la Poggio peggiore, di chi ha paura di esprimere la propria opinione, di chi si trincera dietro l'anonimato. di chi dietro tale anonimato spara a raffica corbellerie di ogni tipo.
Come sempre, gli abitanti di Poggio dei Pini sono molto più intelligenti di quello che si pensi, e sanno distinguere l'opinione dai fatti, la verità dalle bugie.
Ma essendo una Comunità di quasi 2000 abitanti, vale il detto del Primo Ministro inglese Winston Churchill, che a chi gli faceva presente che vi erano cretini in parlamento, rispondeva: "meno male, è la prova che siamo un democrazia rappresentativa, siccome ci sono cretini in Inghilterra, è giusto che siano rappresentati".

Giorgio Plazzotta ha detto...

quest'ultimo commento è di Franco Magi

Angelo Pani ha detto...

Arrivano le prime smentite all’intervento assai maldestro di un poggino che vuole raccontare la sua versione sui fatti di casa nostra senza avere il coraggio di farci sapere chi è. Erano prevedibili (le smentite) e anche il ritorno agli scritti anonimi nell’approssimarsi delle elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo. Era già accaduto in passato (ricordate quel signore che si firmava Anonimus?) e duole constatare che il malvezzo continua. Duole doppiamente perché l’autore della lettera pubblicata in questo blog, chiaramente schierato a favore dell’attuale maggioranza, è persona probabilmente molto vicina al gruppo dirigente in carica.

gianfranco ha detto...

Egr. sig. "lettera firmata", tengo a precisare che tutto ciò che Lei ha detto sulla mia persona è destituito di fondamento.
Infatti,stia sereno, non solo non faccio parte della "fantomatica" lista di Luca Madeddu, ma non intendo candidarmi per il prossimo C.d.A. della ns. Cooperativa.
In tanti anni di vita a Poggio, chi mi conosce sa che ho già dato e che ho sempre profuso il mio impegno per migliorare la qualità della vita del ns. Centro Residenziale, mettendoci sempre la faccia.Largo ai giovani,quindi, e a chi intende impegnarsi per l'interesse comune con onestà e competenza.
Non ho mai fatto la guerra a nessuno e tanto meno a Luca Madeddu al quale, pur non condividendo quasi sempre le sue idee, ho sempre portato rispetto per il suo impegno e le sue convinzioni e per me è un amico e non un nemico : sono per la pace a prescindere.
Quindi, egr. sig. "lettera firmata" desista dal suo evidente intento di fomentare i Poggini che invece hanno bisogno di ritrovare unità e serenità per contrastare chi vorrebbe a Poggio l'edificazione di un viadotto lungo 120 mt. a pochi metri dal ns. laghetto.
Se lo desidera, sono disponibile a parlare bene di Poggio con Lei, magari sorseggiando al bar un buon caffè.
Gianfranco Vacca

Giorgio Plazzotta ha detto...

da parte di Giampaolo Lai

Caro Giorgio,
ho letto per intero la lettera (senza firma ma tu assicuri che la persona è certamente da te identificabile) con la quale l'autore avanza l'ipotesi che il sottoscritto possa essersi candidato per le future elezioni nel CdA della nostra Società. Al riguardo vorrai far sapere, attraverso il tuo blog (magari pubblicando questa mia risposta) che il sottoscritto non ha alcuna intenzione di essere incluso in alcun gruppo formando o formato aspirante a condurre le sorti della Cooperativa. Piuttosto, considerata la diffusione del blog vorrei chiederti di verificare (e pubblicare le risultanze delle tue ricerche) in ordine a quanto ha scritto Franco Magi (da te pubblicato sul blog) riguardo alla cessione, a vil prezzo, alla Vodafone, della cima strategica di punta Sa Menta. Se confermata la ferale notizia penso che ricorrano gli estremi per una denuncia per danno economico rilevante perpretato in perdita per la Cooperativa Poggio dei Pini di cui dovrà rispondere il responsabile di questo assurdo e inconcepibile atto. Fa comunque riflettere il fatto che, ad oggi, nessuno degli Amministratori attuali Anedda, Onnis e Monni, abbiano smentito F. Magi. Penso che le tue ricerche sulla verità vera potrai farle direttamente in Cooperativa dove, in virtù della vantata trasparenza assoluta più volte annunciata dall'attuale gruppo responsabile, non dovrebbero esserti sollevati ostacoli alla conoscenza della realtà. Grazie se vorrai pubblicare interamente sul blog questo mio intervento. Ciao Giampaolo Lai

Post più popolari