Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

martedì 12 maggio 2009

Il Ponte per Pauliara nelle mani del Genio

E' ufficiale. Con ordinanza del Commissario Delegato per l'Emergenza alluvione (Ugo Cappellacci) datata 8 maggio 2009 (scarica pdf), il "Rifacimento del ponte sul Rio S. Girolamo e la sistemazione della viabilità in località Poggio dei Pini" viene assegnato all'Ass.to Lavori Pubblici della Regione attraverso il servizio del Genio Civile.

Foto aerea con tracciato del nuovo ponte

Come è noto la realizzazione di questa opera era stata in un primo tempo affidata al Comune di Capoterra in data 23/12/2008 ai sensi della L.R. 5/2007. Si sa che il Comune aveva mugugnato, per motivi che sinceramente non riusciamo a comprendere. La questione dei soldi sembra una scusa: da sempre è stato assegnato per questa opera 1 milione di euro, una cifra certamente sufficiente. I 100.000 euro trasferiti servivano per dare inizio ai lavori e non per l'intero ponte.
Nonostante ciò lo stesso Comune di Capoterra aveva inserito il Ponte per Pauliara nel suo programma triennale di opere pubbliche (estiquaatzi!). Evidentemente, però, questo ponte per il comune di Capoterra era un po' come il G8 alla Maddalena per il Governo: non vedevano l'ora di liberarsene, a questo proposito si veda il mio articolo "Il ponte sbolognato". Sui motivi sarei curioso di ottenere convincenti spiegazioni da parte dei silenti amministratori comunali e azzardo alcune ipotesi:

Ipotesi A: il ponte riguarda i cittadini di Poggio e non quelli del centro storico, quindi freghiamocene
Ipotesi B: mandronis

Cari lettori, come stanno le cose secondo voi?
Un'altra domanda che mi pongo riguarda i lavori di sistemazione della viabilità di Poggio dei Pini che è inclusa nel titolo di questo intervento. Gradirei avere maggiori dettagli su quali siano gli interventi previsti e sui loro tempi di realizzazione. Si tratta della strade della zona sportiva?
Adesso vedremo quanto tempo ci vorrà per avviare i lavori, nel frattempo le macchine continuano a distruggere le sospensioni negli scalcinati guadi esistenti.
I cittadini saranno certamente ben contenti di vedere assegnati i lavori al Genio Civile, che ha operato bene e rapidamente nelle opere di messa in sicurezza della diga (nonostante lo sbandamento iniziale).
Alla giunta del comune di Capoterra, prendendo atto dell'ennesima prova di incompetenza e incapacità, giunga un caloroso ringraziamento per i 7 mesi persi.

Nessun commento:

Post più popolari