Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

venerdì 22 maggio 2009

Notizie varie

  • Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa dovrebbero tenersi sabato 20 giugno alle ore 16. Ovviamente parleremo a lungo di questo argomento nei prossimi giorni. Il blog è a disposizione di tutti i candidati per far conoscere i loro programmi e comunicare con i nostri lettori.
  • Domenica mattina l'Associazione 22 ottobre organizza una giornata di Pulizia della Spiaggia di Frutti d'Oro (foce del S. Girolamo). Ci troviamo alle 9 con rastrelli, guanti e quant'altro. Personalmente mi piacerebbe vedere residenti di Poggio pulire quella spiaggia e magari persone che abitano a Frutti d'Oro piantare alberi a Poggio.
  • Il lavori di ripristino della rete fognaria proseguono. In questo momento stanno posando le tubazioni nella strada ai bordi del lago. (vedi foto)
  • La strada che passa per l'agriturismo Agricantus e porta verso Macchiareddu è in condizioni pietose ancora da prima dell'alluvione (7 mesi!). Ci sono molte buche profonde e pericolose. Stamattina ho incontrato un signore con un ape che ne riempiva una con della terra. Mi sono avvicinato per complimentarmi. Era furioso e ha lanciato una serie di improperi irripetibili contro il Comune. Che dire... meritatissimi! Ma che cosa fanno al Comune di Capoterra, giocano a briscola? Aspettano i fondi europei per riparare quattro buche?

11 commenti:

gianleonardo corda ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gianleonardo corda ha detto...

A mio avviso il Comune ha una particolare predilezione per le buche. Devo chiamare personalmente il sindaco ogni volta che, per un guasto o un nuovo allaccio, sventrano quello che è rimasto del manto stradale a Residenza del Poggio. L'ufficio tecnico risponde al telefono sempre con molta gentilezza, anche se il sospetto che gettino via le segnalazioni dopo aver chiuso il relefono è diventata una certezza, visto il pietoso stato delle strade del quartiere.
Aggiungo anche le condizioni della strada principale di Poggio, che sono sotto gli occhi di tutti. Eppure basterebbe un pochino di bitume per eliminare la vergogna delle nuvole di polvere davanti alla Terrazza.
I ragazzi non possono passarci in bicicletta, se non vogliono rischiare l'asfissia, il bar non può aprire il gazebo, perchè nessuno si gusterebbe un gelato o una pizza alla polvere.
Mi pare che anche la Cooperativa dimostri poca sensibilità, o cumonqua una doppia interpretazione delle cose.
Se (per alcuni) infattti è stato corretto bitumare la strada 7, perchè non applicare lo stesso ragionamento anche per pochi metri danneggiati dall'alluvione?

gianleonardo corda ha detto...

A mio avviso il Comune ha una particolare predilezione per le buche. Devo chiamare personalmente il sindaco ogni volta che, per un guasto o un nuovo allaccio, sventrano quello che è rimasto del manto stradale a Residenza del Poggio. L'ufficio tecnico, infatti, risponde al telefono sempre con molta gentilezza ma il sospetto che gettino via le segnalazioni dopo aver chiuso il telefono è diventata una certezza, visto il pietoso stato delle strade del quartiere.
Aggiungo anche le condizioni della strada principale di Poggio, che sono sotto gli occhi di tutti. Eppure basterebbe un pochino di bitume per eliminare la vergogna delle nuvole di polvere davanti alla Terrazza.
I ragazzi e gli adulti non possono passarci a piedi o in bicicletta, se non vogliono rischiare l'asfissia, il bar non può aprire il gazebo, perché nessuno si gusterebbe un gelato o una pizza alla polvere.
Inoltre mi sembra che pure la Cooperativa dimostri poca sensibilità, o comunque una doppia interpretazione delle cose.
Se (per alcuni) infatti è stato corretto bitumare la strada 7, perché non applicare lo stesso ragionamento anche per quei pochi metri danneggiati dall'alluvione?
Penso che, per una volta, nessuno si opporrebbe.
Immagino l'obiezione (la strada è comunale), ma ne oppongo un'altra: i polmoni sono NOSTRI!

Rita ha detto...

A proposito della strada tra l'Agriturismo Agricantus e Macchiareddu, forse vi è sfuggito che la Regione Sardegna con Delibera n. 20/4 del 28/4/2009 (scaricabile dal sito della RAS) ha finanziato il rifacimento di quella strada con una cifra di 90.000 Euro a valere sui fondi POR 2000-2006 . Misura 4.20 - Strade Rurali. Il Comune aveva già beneficiato di uno stanziamento pari a 200.000 Euro per rifacimento di varie strade rurali, sempre con la Misura POR di cui sopra.

Dalla delibera si deduce che la motivazione addotta dal Comune per la richiesta di integrazione al precedente finanziamento, sarebbe da ricondurre al fatto che la strada sarebbe stata danneggiata dal traffico pesante transitato durante il periodo dell'alluvione, a causa della chiusura al traffico della SS 195.

Perciò i soldi li hanno, si tratta di appaltare i lavori e togliere finalmente le stransenne che chiudono la strada dal mese di ottobre.



Per quanto riguarda, inoltre, la bitumatura della strada comunale che passa di fronte al Bar- Pizzeria La Terrazza a Poggio dei Pini, probabilmente si sta aspettando che ABBANOA termini i lavori di rifacimento delle condotte idriche e fognarie, che comportano ovviamente dei tagli stradali anche in quella zona, per poter fare la bitumatura finale, speriamo entro l'estate.

A presto Rita

silvio ceccarelli ha detto...

Anche la strada che conduce a Capoterra partendo dalle "Terrazze" per arrivare a via Matteotti in paese è interrotta da prima (o appena dopo) l'alluvione. Per raggiungere Capoterra si viene deviati per una strada strettissima, con molte curve cieche e con numerose buche, perciò pericolosa. Se non vado errato era prevista un piccola deviazione a monte del ponticello per consentire di adeguarlo alla portata del canale che scende da "baccu dinghinu". Depèo il 22 ottobre hanno obbligato alla deviazione verso il cimitero sbancando interamente la strada, per poi interrompere i lavori. Anche questa è una situazione vergognosa ed indecente per un paese civile.

francomagi ha detto...

Ciao Silvio,
fortunatamente la strada di cui parli - anche se con colpevole ritardo - è stata riaperta.

Franco Magi

giacomo ha detto...

Ciao,per la prima volta almeno così mi ricordo, a Poggio de pini manca l'acqua con insistenza e alternanza, da più di 24 ore, parrebbe che la colpa sia dovuta alla pressione e alla gestione di Abbanoa, se così fosse la cosa ha del ridicolo e sopratutto si sta concretizzando la realtà delle gestioni di stampo regionalstico che qualcuno purtroppo e anche in buona fede ha osannato e che io avevo criticato sin dall'inizio.

Non basta ma vado nel sito di Abbanoa per vedere se esiste un numero per le urgenze e alla voce cagliari digito questo numero : 800761929 e mi risponde che la mia area non è abilitata, il sito è: http://www.abbanoa.it, allora mi chiedo magari siamo passati a Iglesias con il gioco delle mille province che ti incasinano la vita, 6 province per un milione e mezzo di abitanti :), e risponde un operatore con voce allegra in automatico che dice che devo chiamare o punta gennarta o altro, ma allora che numero di emergenza è ?? mi ricorda tanto gli elicotteri che entrano in servizio alle 10 del mattino o il servizio antincendio che inzia il 15 giugno nonstante ci sia una emergenza data dal caldo e dalle abbondanti piogge, insomma una regione che storicamente non si smentisce mai, sia che sia di sinistra o di destra mal organizzata e sopratutto con troppi enti che non funzionano.

Ecco cosa vuol dire essere entrati in quest'ottica sbagliata, non solo ma a fronte di un servizio scadente e incredibilmente monopolistico l'acqua costerà anche di più, se la racconti non ti credono.

L'acqua dopo alluvione andava rimessa in funzione e la gestione sarebbe dovuta essere della coop, alleggerendo la regione stessa di altri oneri e responsabilità perchè se questa cosa che ho detto è vera si tratterebbe di INTERRUZIONE DI SERVIZIO PUBBLICO, domani mi informo e spero che la cooperativa prenda subito provvedimenti incazzandosi a dovere.


Bene bene ci incamminiamo verso la strada giusta.

ciao Giacomo

giacomo ha detto...

Un altra cosa, volevo chiedere qui al futuro presidente, nonchè illustrissimo sig. Secchi, ci potrebbe dire cosa sta succedendo per la pulizia del lago grande , avete fatto qualcosa???, vi ricordo a lei e a tutti quelli come lei, che non siete i padroni di questo posto, siete al servizio dei soci, dai è un pò il contrario di quello che intendete voi alla voce gestione delle società e delle cose condivise, ci dimostri che lei vuole cambiare e dare molta attenzione alla trasparenza e alla informazione, scriva qui sul blog di Giorgio e ci aggiorni un pò visto che nel sito della Cooperativa i dati sono aggiornati al 9.01.09, lo chiedo anche all'ing Cabizza , ci volete informare per favore o dobbiamo continuare così, guardate che il lago grande quest'estate si seccherà quasi di sicuro e se non scrivete quello che sta succedendo sarà un pò anche responsabilità vostra e di tutto questo cda.

Fateci sapere signori padroni.

Ciao Giacomo

Giorgio Plazzotta ha detto...

Giacomo ti faccio presente che Antonio Secchi non mai scritto una riga in questo blog, così come tutti i membri del CDA. Pasqualino invece ha scritto ma prima di entrare nel CdA, dopo.. silenzio.
non sarà certo il tuo appello a interrompere il boicottaggio.

giacomo ha detto...

Mi risulta che il sig. Secchi è impegnato a chiamare mezza Poggio per candidare tutti, si farà un cda da 100 persone forse, almeno così pare, certo è vero che l'ing . Cabizza almeno scriveva qui un tempo, ma poi è entrato a far parte del comando del condominio e quindi ora forse è TOPO SECRET, peccato perchè almeno stava simpatico a molti me compreso.

Il Poggio ha bisogno di persone aperte, allegre, giovani e capaci....non ha bisogno di persone chiuse, nebbiose, incapaci e che hanno in testa i meccanismi della politica classica, d'altronde questo è un condominio esteso..parlo per tutti coloro che hanno bisogno del padrino o del capo o della persona autorevole ....ahahahah che ridere..autorevole per fare i danni più mostruosi..c'è bisogno di un nuovo presidente giovane sopratutto di testa e che non faccia parte delle vecchie fazioni ormai ossidate, Secchi sta rischiando di far continuare il famoso e sterile gioco dei due gruppi contrapposti, un danno enorme e forse irreversibile, se fosse stato un pò più saggio si sarebbe tirato fuori, almeno dal fare il presidente e invece eccolo li che gia si è quasi insediato.

Chiedo una cosa a tutti quei giovani che si vogliono candidare sia con un gruppo che con un altro, si faccia un unico gruppo escludendo di fatto la mia ipotesi negativa che è quella di rivedere le stesse cose gia viste negli anni passati, ne va della vita del Poggio e questa è l'ultimissima occasione, penso che non abbiate bisogno del pastore o del padre padrone...CAMBIAMO LA STORIA E RINNOVIAMO UNA VOLTA PER TUTTE QUESTO POSTO IMMAGINANDOLO COME SE STESSE RIPARTENDO .

Giorgio Plazzotta ha detto...

caro Giacomo, siamo in campagna elettorale.
Tutte le strategie sono buone, compresi ricchi premi e cotillons, promesse, pacche sulla spalla, sorrisi, aperture, buonismo, tentativo di alleanze a destra e a manca. Più si solleva il polverone e meno la gente capirà chi e cosa sta andando a votare. Solitamente queste strategia in Italia premiano.

Post più popolari