Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

mercoledì 10 giugno 2009

Ecco le liste dei candidati e i programmi

Come anticipato in precedenza, alle elezioni per il rinnovo del CdA della Cooperativa Poggio dei Pini del 20 giugno si presenteranno due liste di candidati.
I componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione della Cooperativa saranno 15. Ogni elettore può esprimere sino a 10 preferenze, ed è per questo motivo che le due liste alternative sono composte da dieci candidati. Verosimilmente, se gli elettori voteranno in modo compatto, la lista che prevarrà inserirà nel CdA tutti e dieci i suoi candidati, mentre l'altra lista ne inserirà cinque. Ufficialmente non esiste un "candidato presidente", perché l'attribuzione di questa carica spetterà al nuovo Consiglio. Indubbiamente, però, queste due liste si presentano già con una leadership dichiarata nelle persone di Giacomo Cocco e Antonio Secchi (in ordine alfabetico). Da questo momento in poi, per correttezza e per sintesi, mi riferirò a queste due liste utilizzando i nomi dei loro due rappresentanti anche se, ovviamente, tutti i candidati hanno la medesima importanza e, vi posso assicurare, ci troviamo di fronte, perlomeno nella realtà che conosco direttamente, a un lavoro di gruppo:
Lista Giacomo Cocco e Lista Antonio Secchi
Quello che ho appena descritto è uno scenario molto probabile, anche se non certo al 100%. Ad essere pignoli potrebbero presentarsi, all'ultimo momento, altri candidati, e in linea teorica tutti i componenti del CdA uscente sono automaticamente rieleggibili. E' anche possibile che qualche elettore non voti le liste in blocco ma selezioni candidati dell'una o dell'altra lista. Le liste, difatti, sono raggruppamenti spontanei di candidati che condividono la medesima linea di azione e il medesimo programma.
Come sapete anche io sono candidato (nella Lista Giacomo Cocco). Questa mattina Antonio Secchi mi ha chiesto di pubblicare il volantino relativo alla sua lista. Aderisco volentieri a questo invito, anche se non posso dimenticare il boicottaggio che è stato attuato (senza successo peraltro) nei confronti di questo Blog da parte del consiglio di amministrazione uscente. Nonostante tutto, questo strumento ha rappresentato da quasi due anni l'unico reale mezzo di informazione e di comunicazione interattiva a disposizione dei residenti di Poggio dei Pini.
Mi ritengo superiore a questi metodi che nulla hanno a che vedere con la trasparenza oggi sbandierata da tutti, e quindi non solo pubblico il programma della lista antagonista alla mia, ma metto a disposizione di tutti i candidati di entrambe le liste questo spazio telematico, per gli eventuali approfondimenti e per la comunicazione con gli elettori.

6 commenti:

giacomo ha detto...

Ciao, non so se tu abbia fatto bene o male, forse hai fatto bene, se visto come un gesto di democrazia e apertura nonchè di trasparenza, loro ( quelli di questo cda uscente ) secondo me non l'avrebbero mai pubblicato, magari tirando fuori qualche scusa dell'ultim'ora, se poi guardiamo i ripetuti atti di censura al poggio nell'arco dei diversi e lunghi anni allora confermiamo questo mio dubbio.

Il sito della Coop è fuori uso, si sarebbe potuto usare anche quello a disposizione di tutti i candidati singoli o in gruppo.

Io personalmente se fossi stato in loro ( quelli del vecchio cda ) non avrei avuto il coraggio di chiedertelo, ci voleva proprio un bella faccia, anche perchè qui nessuno ha mai parlato ad eccezione dell'ing. Cabizza, ma ripeto, forse hai fatto bene lo stesso.



Ciao Giacomo

Anonimo ha detto...

Giorgio, ho sempre pensato che tu fossi un Signore...e me lo hai dimostrato per l'ennesima volta!

Ci vuole della faccia per chiederti di pubblicare la lista della concorrenza....

Saluti!

Nicola Nonnis

Giorgio Plazzotta ha detto...

Nicola,
il mondo non sempre è come viene stabilito dagli altri (in genere) ma dipende anche dai comportamenti di tutti noi, come singoli.
Nel mio mondo ideale, forse da utopista e idealista, ci si confronta e non ci si scontra.

giacomo ha detto...

Ciao, qualche ignorante o forse il ben noto Cimabue, ( fa una cosa e ne sbaglia due ) ha fatto ruspare l'area dove avevamo piantato quest'anno una ventina di querce da sughero, per la prima volta stranamente si puliva quell'area boscata di proprietà del comune e che comunque interessa l'abitato di Poggio dei Pini, ( cittadini, nonchè elettori nonchè residenti nonchè facenti parte del comune), il comune se ne è sempre sbattuto le scatole per decenni questa volta stranamente no, non solo ma ruspandola in quella maniera e cioè asportando il primo strato di terra fertile si è contribuito notevolmente ad ingigantire i fenomeni erosivi, quindi alle prossime piogge si avrà che la strada sottostante verrà totalmente o quasi insabbiata con un aumento dei disagi e dei danni ancora per il prossimo inverno ( = soldi pubblici buttati via ) totale della cavolata, distruzione delle piantine messe a dimora e piccolo disastro idrogeologico, due in una.... bravo cimabue!!!.

Insomma cerchiamo di aiutare questo pover'uomo che cerca sempre con metodi un pò antiquati di dire che ogni cosa è sua e che lui è il re della foresta.

Quando si opera in un ambiente particolare bisognerebbe fare almeno un piccolo studio su cosa e come si deve agire, non solo ma bisognerebbe sentire anche le
persone che abitano in quel luogo ( capoterresi - poggini ), questo per semplicissimi criteri democratici di buon vicinato e di civiltà , d'altronde lei è il primo rappresentante ufficiale e dovrebbe dare l'esempio a tutti.

Dimenticavo, si è fatto un piccolo servizio fotografico come pro memoria di questa azione malsana, anche per vedere i futuri progressi negativi che saranno determinati con l' arrivo delle prossime piogge, inoltre ripianteremo le piante li e in tanti altri posti.





Ciao Giacomo

Gianluca Murgia ha detto...

Caro Giorgio,
sono Gianluca Murgia, candidato nella lista di Antonio Secchi. Ritengo che Tu abbia fatto bene a pubblicare il programma e l'elenco dei due gruppi. Così facendo dimostri di non aver alcun pregiudizio nei confronti delle persone che si propongono per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Poggio.
E' lo spirito giusto per ripartire.

Ritengo che faccia anche bene a non dimenticare di essere stato boicottato dal precedente Consiglio di Amministrazione.
Ma come candidato non mi posso sentire responsabile degli atti di altre persone.
Ognuno è responsabile delle proprie azioni.

RicordaTi che tutti quanti ci stiamo candidando con un unico ed esaltante obiettivo: la rinascita della Cooperativa.
Non dimentichiamolo.

Un caro saluto, Gianluca

Giorgio Plazzotta ha detto...

Gianluca, non solo nel blog ma anche nei discorsi con le persone che incontro in questi giorni sottolineo che nella lista di Antonio Secchi ci sono candidati, come te, che sono non solo preparati ma anche indiscutibilmente "nuovi" e che quindi non hanno alcuna responsabilità nei gravi errori che sono stati compiuti nella amministrazione di Poggio dei Pini.
Allo stesso tempo è innegabile che la lista di cui fai parte è stata organizzata e viene attualmente supportata da chi invece ha, al contrario, gravi responsabilità di cattiva gestione e di scelte sbagliate.
Ti faccio anche presente che nel tuo programma per il futuro di Poggio è presente il sostegno a un progetto di urbanizzazione (la famosa VARIANTE) che rappresenta un grave rischio per il valore delle nostre case e per l'ambiente in cui viviamo. Nello stesso programma si parla incredibilmente di TRASPARENZA, un tema che notoriamente mi sta molto a cuore. Bene! E' positivo che tutti vogliano la tresparenza.
Come dimenticare però che nella tua lista sono presenti coloro i quali hanno affossato l'informazione a Poggio e hanno contrastato con veemenza e con pretesti legalmente infondati, i tentativi di centinaia di soci di conoscere alcune importanti delibere approvate del CdA uscente?

Post più popolari