Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

mercoledì 6 luglio 2011

L'ex-sindaco di Maracalagonis nei guai per aver trascurato le opere di urbanizzazione di Torre delle Stelle

La notizia apparsa nell'Unione Sarda di oggi merita attenzione anche da parte dei capoterresi. Ne riportiamo alcuni stralci:  

"La battaglia di Torre delle Stelle costa all'ex sindaco di Maracalagonis un'imputazione coatta per rifiuto di atti d'ufficio è il reato ipotizzato dal giudice dell'udienza preliminare". .... In altre parole: Mario Fadda rischia il processo. 
Secondo l'accusa l'ex sindaco avrebbe rifiutato indebitamente atti del suo ufficio che, per ragioni di ordine pubblico, igiene e sanità dovevano essere compiuti senza ritardo.  In particolare, nonostante i ripetuti solleciti presentati da alcuni condomini di Torre delle stelle, Fadda ha rifiutato di adottare i provvedimenti di manutenzione e gestione sulle opere di urbanizzazione primaria e secondaria (strade, acquedotto, illuminazione pubblica) .....  L'inchiesta è stata avviata due anni fa dopo la denuncia dell'associazione Torre delle stelle ...... Si è trattato dell'ennesimo atto di una annosa battaglia. Tutto è cominciato col mancato pagamento delle quote di condominio in segno di protesta contro la mancata presa in carico da parte del Comune delle più importanti opere di urbanizzazione all'interno del villaggio (su cui sorgono 1.200 ville) ed è proseguito con la disattivazione degli allacci dell'acqua per i morosi. La lite è poi continuata con un ricorso al Tar.  Le posizioni sono chiare: per l'associazione Torre delle stelle il Comune si deve occupare di strade, luce e acqua. Secondo l'ex sindaco, invece, quelli sono compiti del condominio.

Ora è evidente che la situazione di Torre delle Stelle presenta numerose similitudini con quella di Poggio dei Pini e di altre lottizzazioni capoterresi, ma non è identica. E' anche vero che ogni procedimento legale rappresenta un caso a se stante e che il risultato non può mai essere certo, anche in presenza di pronunciamenti su tematiche simili.  Me lo hanno detto sia il Responsabile legale del Comune di Capoterra che il nuovo referente degli affari legali della Cooperativa Poggio dei Pini, quindi deve essere vero. 
Mi sembra, però di poter affermare che queste sentenze e questi pronunciamenti della magistratura forniscono anche un chiaro segnale: il cittadino e i suoi diritti vengono tutelati dalla Legge con maggior forza rispetto al passato.  E' vero che siamo disillusi, stanchi di pagare le tasse per una macchina amministrativa inefficiente, con servizi spesso inesistenti o fatiscenti. E' comprensibile la mancanza di fiducia di quei residenti delle lottizzazioni capoterresi che temono di cedere la gestione delle proprie infrastrutture a soggetti che non sembrano in grado di garantirne l'efficienza o, come nel caso di Capoterra, adottano atteggiamenti discriminatori nei confronti dei residenti a seconda della loro collocazione geografica.   Sembra però che qualcosa stia cambiando. La macchina amministrativa di una nazione che si trova nelle posizioni di coda della graduatoria della qualità dei servizi, ma in pole position nella graduatoria della pressione fiscale, è destinata ad essere profondamente revisionata se non vogliamo affondare. Non attendiamoci, da cittadini, che i comportamenti del passato (si può dire questa parola?) debbano essere perpetuati in eterno, ma  cerchiamo di spingere tutti assieme per un futuro migliore.

5 commenti:

Giampaolo Lai ha detto...

Ciao Giorgio,

per favore potresti indicarmi i nomi dei due personaggi che hai intervistato e cioè il referente legale del Comune e il responsabile legale della Cooperativa ?
La storia di Torre delle Stelle la conosco a memoria e la situazione solo ora è emersa in tutta la sua forza. Il lottizzante (De Clerk) aveva il suo factotum locale, un mio compagno di Scuola Media dal quale ho anche acquistato un lotto negli anni 70, e proprio da lui ho avuto le notizie che riguardavano la convenzione di lottizzazione. Al Comune non una ma innumerevoli richieste erano state rivolte perchè prendesse in carico le opere di urb. primaria ma, come qui, nullasi muoveva. Ora ... son dolori.
Ciao Giampaolo Lai

Giorgio Plazzotta ha detto...

Giampaolo qui è pubblicato l'organigramma del Comune di Capoterra

http://www.comune.capoterra.ca.it/index.php?option=com_content&task=view&id=203&Itemid=198

giacomo ha detto...

Ciao, esprimo un mio parere personale sulla vicenda del legale del comune di Capoterra, oggi se nn sbaglio, in carica come consigliere del cda del poggio.

Non si dovrebbe ricoprire la carica di consigliere di una Società se poi si è il legale di un Comune con il quale ci si deve confrontare, questo non perchè si deve mettere in risalto il probabile e sbagliato ( il più delle volte ) pregiudizio, ma per una onesta, trasparente e anche professionale panoramica gestionale.

E' ormai da anni che capitano queste cose che sinceramente prima al Poggio non succedevano mai( 20 anni fa ), la reputo una azione che conferma un certo declino di sostanza e di stile.

Idem se è vero, per quanto riguarda la carica di segretario data al direttore ( dipendente ), che giudico una mossa seppur fosse motivata ( questo non lo so ), sbagliata nei fondamentali gestionali e che mette in cattiva luce lo stesso Direttore, sempre per fini di massima professionalità.

Tutto quanto mette una certa firma su questi anni molto grigi per il Poggio ( in tutti i sensi ) , dove si manovra per fini politici mettendo da parte di fatto il merito e la ragione.

Tutte queste cose sono state e saranno la base per un continuo caratterizzato da fatti negativi che ha avuto inzio da 15 anni a questa parte e che vede protagoniste persone ( anche vecchi gestori ) che pur di comandare hanno combinato gravissimi avvenimenti e innescato diatribe velenose che poi hanno influito su una corretta gestione del posto.

Ciao Giacomo

Giampaolo Lai ha detto...

Ho visto nel sito del Comune e pare si tratti della stessa persona. E' giusto ?

Giorgio Plazzotta ha detto...

sottolineo che il personaggio coinvolto nella vicenda giudiziaria è l'ex sindaco di Maracalagonis, fadda, in carica sino al 2007 e che l'attuale sindaco Antonella Corona è del tutto estranea al procedimento penale.

Post più popolari