Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

martedì 21 aprile 2009

Improvvisamente spunta fuori un piano di emergenza comunale

Non è vero che il Comune di Capoterra non dispone di un piano di emergenza comunale. Il piano esiste, lo ha comunicato il Sindaco di Capoterra Giorgio Marongiu intervenendo in diretta in una trasmissione radiofonica di Radio Press dedicata alla situazione del post alluvione.
Purtroppo non sono stati forniti dettagli su questo importante strumento di protezione della popolazione in caso di calamità naturali. Speriamo che il Comune di Capoterra lo possa pubblicare al più presto, in modo da smentire le voci secondo cui non esisterebbe.
D'altronde, ad essere sinceri, il 22 ottobre non è intervenuto nessuno che abbia cercato di fare qualcosa per prevenire o mitigare gli effetti devastanti dell'alluvione. Marongiu ha addirittura affermato che il Comune sarebbe intervenuto anche in occasione della piena di Pasqua? Come i lettori del blog sanno sono stati due cittadini ad attivare le forze dell'ordine affinchè venisse chiuso il pericolosissimo guado sotto il ponte crollato di Poggio dei Pini. Anche io e Giacomo facciamo parte del Piano di emergenza? Se così fosse penso che l'avrei saputo.
Si cercano alibi dietro le scartoffie. Non importa a noi cittadini se a garantirci la sicurezza nelle emergenze siano gli addetti del Piano Comunale, di quello Provinciale, Regionale, della Protezione Civile o l'Esercito. A noi vanno bene anche gli Harlem Globetrotters o i Fantastici 4.
Ma che squallido scaricabarile è questo, sulla pelle della gente In certe situazioni il silenzio sarebbe perlomeno più dignitoso.

La realtà che tutti abbiamo visto è che, nonostante un allerta meteo importante diramato la sera prima e un allarme partito quando ci si è resi conto che le precipitazioni nella zona di Capoterra stavano assumendo proporzioni di grave pericolo, nessuno è intervenuto, impedendo il passaggio dei veicoli sui ponti prima che l'onda assassina travolgesse le persone. Nessuno ha attivato segnalatori luminosi o acustici, nessun avviso alla popolazione è stato impartito. Ma allora su questo piano di emergenza sbandierato dal sindaco che cosa c'è scritto? Quando è stato approvato?
Tiriamo fuori le carte, possibilmente non quelle del poker. Questa volta i cittadini vogliono "vedere" il bluff.

1 commento:

giacomo ha detto...

Ciao per contrastare questa continua diceria che attesta che le previsioni non possono essere sicure neanche nelle precedenti 12 ore e che a mio parere sembrerebbe la difesa di una qualche casta, chiedo a tutti i lettori di questo blog gentilmente creato da Giorgio Plazzotta, di ricercare tutti i dati realtivi al giorno prima che avvenisse la catastrofe del 22 ottobre, per vedere se è vero che questi luminari che per la verità emettono poca luce hanno ragione di quanto affermano o se stanno dichiarando il falso, il tutto per migliorare dei servizi pubblici locali che sono al momento molto criticabili, e per sapere se qualcuno ha delle responsabilità in maniera tale da sostituire le persone che non hanno i requisiti minimi e che occupano posti di comando.

Per creare questo archivio segnalo la email: info@poggionatura.org oppure con il consenso di Giorgio il blog stesso .


Ciao Giacomo

Post più popolari