Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

lunedì 31 ottobre 2011

Le due lapidi

La notizia è stata data anche dalla stampa locale. In occasione del terzo anniversario dell'Alluvione del 22 ottobre 2008 si sono svolte nelle frazioni capoterresi maggiormente colpite, alcune cerimonie e manifestazioni civili e religiose. Molte persone hanno notato, con un certo disappunto, che a Poggio dei Pini è stata posata una lapide in memoria di solo due delle quattro vittime di quel tragico evento. 

Due anni fa, presso la chiesetta di Su Loi, all'ombra di due pini, era stata posata una lapide che riporta un scritta in stile leopardiano (vedi a fondo pagina). Quella lapide ricorda tutte e quattro le vittime, che vengono definite, in un modo che trovo al tempo stesso appropriato e commovente, "compagni di viaggio".

giovedì 27 ottobre 2011

La roulette d'ottobre colpisce le 5 Terre e la Lunigiana

Nei mesi successivi all'alluvione capoterrese del 2008 abbiamo appreso molte informazioni sulla meteorologia e sulla geologia, anche grazie agli incontri organizzati dall'Associazione 22 ottobre a cui hanno partecipato molti esperti dei vari settori. Quegli elementi, quelle informazioni, mi sono servite per capire, o perlomeno per avere un minimo di cognizione di causa che mi aiutasse a comprendere molti eventi simili, avvenuti in passato e nei tre anni successivi. E' cambiato anche il mio modo di guardare il territorio.

martedì 25 ottobre 2011

Domenica Trekking del Gruppo Sportivo Oratoriale

Escursione del 30 ottobre 2011 Fanebas – Trunconi – Porcili Mannu

 PROGRAMMA

Partenza: ritrovo dei partecipanti alle ore 7,30 al bar La terrazza di Poggio dei Pini. Subito dopo la registrazione dei partecipanti si parte in auto. Si attraversa Capoterra e si aggiunge la prov.le Capoterra- Santadi.

Buone notizie dal ponte incrinato

Vi aggiorno sulla situazione del "Ponte di Pauliara", dopo gli articoli che sono apparsi in questo blog il 17 e il 19 ottobre. Sebbene sia stato il primo a dare la notizia su internet nella tarda serata del 17, già durante la mattinata intorno al cantiere si erano formati capannelli di persone che osservavano ciò che era successo. Solo due giorni dopo la notizia è uscita sui quotidiani cartacei che, come al solito, hanno calcato la mano parlando in qualche caso addirittura di "ponte crollato".

sabato 22 ottobre 2011

22 ottobre: in marcia per dire basta

Si è svolta questa mattina la manifestazione di commemorazione e protesta organizzata dal Movimento "Capoterra Solidarietà Pari Dignità". Partenza da Su Loi, percorso lungo la SS195 e arrivo a Rio San Girolamo, dove gli organizzatori hanno informato i partecipanti sullo stato di fatto e sulle prospettive future; quelle vere e non la propaganda che proviene dagli uffici regionali passando attraverso organi di stampa spesso "addomesticati". 

venerdì 21 ottobre 2011

Tre anni senza far nulla. Capoterra rischia di essere il nuovo Bèlice

E sono tre. Sono tre gli anni trascorsi dal 22 ottobre 2008, ma sono tre anche gli assessori regionali ai Lavori Pubblici che si sono succeduti alla "guida" delle operazioni di messa in sicurezza del bacino idrografico S. Girolamo/ Masoni Ollastu. Tre sono state anche le elezioni che hanno scandito il  ritmo della politica, prima le regionali, poi le provinciali e infine le elezioni comunali.  

mercoledì 19 ottobre 2011

Conferenza di Nonnis: tra annunci e realtà


Carissimo Giorgio
stamane Rita ed io ci siamo recate ad assistere alla conferenza stampa indetta dall’Assessore ai LL.PP. Angela Nonnis della Regione Sardegna per annunciare l’approvazione del progetto preliminare relativo al Primo Lotto di lavori di messa in sicurezza del territorio di Capoterra, e la firma della relativa Ordinanza del Commissario Governativo per la mitigazione del rischio idrogeologico in Sardegna dr. Orru , dopo la quale si può dare seguito alla gara d’appalto.

Leggendo il comunicato stampa sembra di capire che ci siano dei tempi certi per l’esecuzione del Primo Lotto dei lavori da eseguirsi sulla foce del Rio San Girolamo, però le cose importanti non sono state comunicate ufficialmente, ma sono emerse dall’incontro con l’Assessore, il Commissario Straordinario dr. Orrù, il sindaco di Capoterra Francesco Dessì e i tecnici della regione.

Altre foto del ponte. Il cedimento è anche laterale

Vi metto a disposizione nuove foto del ponte prese da angolazioni differenti, inviatemi da Angelo Pani. Ci tengo a precisare che le informazioni pubblicate su questa vicenda mi sono state fornite da vari lettori e che, pertanto, la tempestività con la quale sono state messe a vostra disposizione dipende soprattutto da loro. E' importante sottolineare che questo blog non è solo una mia finestra personale nella quale pubblico informazioni ed opinioni che, essendo personali, sono ovviamente del tutto soggettive.

Dopo il ponte, a rischio anche il guado

La diga in terra di Poggio
Questo post è dedicato alle novità emerse nell'ultimo CdA della Cooperativa, almeno a quelle per le quali ritengo che i residenti e i soci debbano avere una seppur minima informazione. 
Sono certo che 1800 residenti su 2000 firmerebbero una petizione chiedendo di essere informati. A proposito di petizioni informo, invece, i 400 firmatari della petizione dell'anno scorso (quella sulla vigilanza armata) che la loro firma viene tuttora strumentalizzata e tra poco qualcuno dirà che i 400 della petizione vogliono i reliquati, vogliono abolire i verbali, vogliono usare le raccomandate al posto dell'e-mail e cosi' via.  

lunedì 17 ottobre 2011

Si "accascia" il nuovo ponte

Oggi la struttura su cui si sta costruendo il nuovo ponte di Pauliara ha subito un improvviso cedimento e il ponte, o meglio, la prima gettata di cemento che ne costituisce la struttura portante, si è "accasciato".  Il risultato è chiaramente visibile dalla strada che porta alla zona sportiva di Pauliara, anche se qualcuno ha pensato bene di stendere un telone verde che impedisce la visuale. Non si conosce ancora la versione ufficiale dell'accaduto ed è quindi anche difficile ipotizzare cosa accadrà adesso. Si può "aggiustare" una struttura in cemento collassata? Non credo. Non sono un esperto, ma non penso che il cemento armato possa essere manipolato come la plastilina. 

sabato 15 ottobre 2011

Riflettendo su Steve

E' un periodo di lutto per l'Informatica. In pochi giorni sono morti Steve Jobs e Dennis Ritchie. Il primo ha praticamente inventato il "personal computer" mentre il secondo è l'ideatore del sistema operativo Unix e del linguaggio di programmazione C.   
Prima riflessione: la scomparsa di Jobs ha suscitato una commozione planetaria, mentre Ritchie non se l'è filato nessuno. 
La storia di Steve Jobs è certamente più vicina a quella di un romanzo e, infatti, potete scommettere che ne tireranno fuori un film.  Quell'incredibile impresa della fine degli anni 70, con il primo personal computer assemblato in un garage, utilizzando pochi risparmi, rappresenta uno dei momenti più significativi ed eroici della storia dell'informatica. Capirete che per me, che nel 1983 ho messo le mani sul mio primo computer dotato di 1 kb di memoria, tutto questo riveste un significato particolare. 

mercoledì 12 ottobre 2011

Trasparenza e dispettucci


Ciao Giorgio mi tocca scriverti un'altra volta; qualcuno penserà che non abbia di meglio da fare, però credo sempre che i soci debbano essere informati in tutto e per tutto, quindi li informo; in data 19/07 ho scritto a Francesco Sanna chiedendo la possibilità, che Giacomo Cocco mi ha sempre dato anche quando non ero consigliere, di poter avere i verbali dei CdA da lui presieduti, questo in base al regolamento che il Consiglio aveva approvato in data 31/07/2010 e che dava la possibilità ai soci di richiedere copia della documentazione della Cooperativa in formato pdf.

lunedì 10 ottobre 2011

RESOCONTO DELLA ASSEMBLEA INFORMATIVA DELL’8 OTTOBRE 2011

di Giuseppe Monni


Lo scorso sabato si è tenuta la prima Assemblea informativa convocata dal nuovo presidente, Francesco Sanna. Sono state dette molte cose importanti, ma purtroppo non c’erano molti soci. Mi sono quindi preso la briga di fare un resoconto di alcune delle discussioni che vi sono state. Si tratta ovviamente di un mio resoconto, nel quale, quindi, ho messo in evidenza le cose che ritengo più importanti e ho riportato le mie impressioni, senza l’ambizione di fare un resoconto completo e condivisibile da chiunque; accanto alle mie opinioni, però, ho riportato anche fatti precisi e dichiarazioni precise. Mi scuso, quindi, anticipatamente, nel caso avessi dimenticato o travisato le parole di qualcuna delle persone citate, e mi dichiaro pronto fin d’ora a correggere eventuali errori.

venerdì 7 ottobre 2011

Ecco il Notiziario non autocelebrativo

Dopo circa 3 mesi e mezzo dal 17 giugno scorso, giorno nel quale si è consumato il famoso "ribaltone" poggino, è stato finalmente "emanato" il notiziario della Cooperativa prodotto dalla nuova maggioranza. Questo notiziario è ricchissimo di mistificazioni della realtà e di "dimenticanze" tanto da apparire, più che un notiziario informativo, un foglio pubblicitario composto da slogan. E poi si diceva che l'ultimo notiziario fosse "autocelebrativo". 
Non occupandomi più del notiziario sono contento di potere nuovamente partecipare e favorire il confronto tra punti di vista anche differenti.
A mio avviso il confronto  costituisce un positivo elemento di democrazia e di libertà che fa bene alla società. Il silenzio e l'oscurantismo, invece, fanno bene a pochi, ma fanno male a tutti gli altri.

mercoledì 5 ottobre 2011

La ricompensa

Caro Giampaolo,
ho notato dai commenti che hai scritto nell'ultimo pezzo pubblicato in questo blog ("Mors tua, vita mea") che sei rimasto colpito da quella triste vicenda.  Sebbene io ti ritenga mio amico, il ritmo della vita non mi consente di vederti spesso, anche se abitiamo a pochi passi. Non ci siamo accordati, quindi, su quello che entrambi abbiamo sentito il desiderio di scrivere, per raccontare e commentare questa vicenda. Non abbiamo organizzato una riunione segreta per decidere quali storie raccontare o come mistificare la realtà nel tentativo di convincere qualcuno che noi siamo i buoni e gli altri sono i cattivi.  

lunedì 3 ottobre 2011

Mors tua, vita mea


Come è noto nel Consiglio di Amministrazione poggino si vive una situazione molto delicata. Il "ribaltone" ha costretto all'opposizione il gruppo di consiglieri che aveva ricevuto il mandato dai soci nel 2009, proponendosi con un programma di rinnovamento che ha raggiunto immediatamente un obiettivo difficilissimo come il pareggio del bilancio ordinario. A parte l'evidente sgradevolezza di una rappresentanza fondata sul cambio di casacca e sul contrasto con la volontà dei soci, esiste anche una difficoltà numerica: 8 contro 7, con un Presidente autonominatosi che funge da ago dalla bilancia e può potenzialmente fare il bello e il cattivo tempo, come ad esempio "suggerire" al Consiglio di nominare un segretario "a pagamento" non residente e non socio, scegliendo una persona che milita nel suo stesso partito politico.

Post più popolari