Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

mercoledì 12 ottobre 2011

Trasparenza e dispettucci


Ciao Giorgio mi tocca scriverti un'altra volta; qualcuno penserà che non abbia di meglio da fare, però credo sempre che i soci debbano essere informati in tutto e per tutto, quindi li informo; in data 19/07 ho scritto a Francesco Sanna chiedendo la possibilità, che Giacomo Cocco mi ha sempre dato anche quando non ero consigliere, di poter avere i verbali dei CdA da lui presieduti, questo in base al regolamento che il Consiglio aveva approvato in data 31/07/2010 e che dava la possibilità ai soci di richiedere copia della documentazione della Cooperativa in formato pdf. E invece che risposta ho avuto? Come immaginate negativa, con la motivazione che lo statuto prevede che l'accesso agli atti avvenga nel rispetto dell'art. 2545 C.C., articolo però secondo me non applicabile alla nostra realtà in quanto si tratta di una società non per azioni, come richiamato da quell'articolo, bensì società cooperativa basata su quote. A parte questo tecnicismo, è evidente in quella risposta la volontà di ignorare l'esistenza di quel Regolamento che anche lui votò insieme ai consiglieri appartenenti alla sua lista. L'unica cosa che mi viene concesso fare è la "Consultazione presso gli uffici" che il Regolamento prevede, ovviamente, nei casi in cui la documentazione richiesta sia presente solo in formato cartaceo, la qual cosa però non impedirebbe di farne copie fotostatiche, eventualmente a carico del richiedente; non mi scandalizzerei se mi chiedessero qualcosa per le copie, tutto sommato il costo non è quello del foglio, ma quello del tempo impiegato dal personale degli uffici per soddisfare le mie esigenze.
Non è finita, nell'ultima frase Francesco mi invita "ad un uso responsabile delle informazioni in essi contenute"....Responsabile?
Ma quali saranno mai le informazioni e le notizie contenute in questi verbali? Vuoi vedere che hanno scoperto come smaltire le scorie radioattive e lo vogliono brevettare?
Chiedo a te, Giorgio, quali informazioni segrete avete taciuto voi consiglieri di minoranza? Avete scoperto come ottenere il moto perpetuo? Oppure scavando per qualche altro pozzo avete trovato il petrolio?
Ecco, questo è quanto, questa è la trasparenza secondo il nostro nuovo presidente.
Certo che avete preso un abbaglio clamoroso quando lo avete accolto nella vostra lista...mmhh, questo non lo posso dire perchè qualcuno potrebbe fare a me lo stesso rimprovero, però io non sono stata eletta da nessuno e soprattutto non sono diventata presidente con i voti della parte contraria, anzi in occasione della mia cooptazione i consiglieri della mia lista hanno votato contro di me, quindi.....



Ludovica Mulas

1 commento:

Giorgio Plazzotta ha detto...

ci tengo a precisare che il titolo alla lettera di Ludovica Mulas l'ho messo io anche perche credo che sintetizzi le motivazioni che stanno dietro a questo comportamento. La trasparenza non piace agli amministratori legati alla Poggio 1.0, mentre è un cavallo di battaglia per la Poggio 2.0.
Avere troppa gente che "fruga" per qualcuno non è cosa gradita, quindi meglio ostacolare queste richieste, non si sa mai che magari domani qualche socio pincopallo, socio semplice che versa le quote ma non deve mettere il becco, si svegli e incominci a richiedere documenti. Poi c'è il fatto che tu fai parte dei "nemici" quindi secondo la logica guerrafondaia ti meriti un bello schiaffone.

Post più popolari