Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

lunedì 22 dicembre 2008

Il ritorno di Su Strumpu

Analizzando le vecchie cartografie della zona, gli amici geologi qui nel blog si sono imbattuti in un toponimo della cui esistenza si erano perse le tracce.
Il nome Su Strumpu difatti, da queste parti non dice più niente a nessuno. Eppure nella carta del 1880, quando non esisteva Poggio dei Pini e neppure la Azienda Agricola Saggiante, in questa zona era riportato solo questo toponimo, posizionato piò o meno nel luogo dove venne costruito nel 1940 il piccolo sbarramento che ha formato "il lago piccolo" di Poggio dei Pini. Nelle cartografie successive invece questo nome non compare più, scomparso.
Comunque vediamo l'estratto delle due mappe.











La mappa a sinistra è del 1889 e mostra chiaramente il toponimo Su Strumpu, mentre nella mappa del 1960 è comparso il piccolo invaso ma è sparito Su Strumpu.

In realtà Su Strumpu è sempre esistito. E' un dislivello roccioso di circa 10 metri che si trova subito a ridosso della piccola diga. Durante le esondazioni dei due laghi, in tutti questi anni, si è sempre riformato. Era semi nascosto dalla vegetazione e inoltre "compariva" molto più raramente perchè, come abbiamo ricordato più volte, le dighe fungono da contenitore per le piene minori e da freno per la furia delle acque. Nei periodo siccitosi, certamente Su Strumpu è scomparso anche per interi anni, per poi ricomparire e poi sparire ancora.

Adesso che le dighe sono state ridimensionate Su Strumpu fa bella mostra di se, con la sue triplice cascatella che si tuffa in una pozza circondata da rocce di granito rosa. Un paesaggio da fiaba, ma anche un modo per ricordare la poderosa forza dell'acqua nel suo correre verso il mare. Siamo lieti del ritorno di Su Strumpu, ma ci auguriamo però che l'acqua resti nei laghi a umidificare l'aria torrida d'estate e combattere la desertificazione.
Vi mostro alcune foto di Su Strumpu.




1 commento:

Jessica Martiele ha detto...

WOW...I don't know where you are and unfortunately cannot read the language, but these photos are so beautiful and serene-looking. Thank you for sharing!

Post più popolari