Questo Blog è stato creato per scambiare informazioni, idee, proposte e materiali tra residenti del comune di Capoterra. Si invitano i lettori a firmare i propri commenti o articoli con nome e cognome. Potete inviare i vostri articoli al seguente indirizzo: giorgio.plazzotta@gmail.com

mercoledì 31 dicembre 2008

Passeggiata ecologica il 4 gennaio

di Rita Lai
ALLA SCOPERTA DEL RIO SAN GEROLAMO

Da Punta Is Postas (m. 612) il panorama è mozzafiato

Sto programmando un’escursione lungo il Rio San Gerolamo per il 2 gennaio, in modo da smaltire le abbuffate di fine anno. Per ora le previsioni meteo sono favorevoli.
Programma: l’escursione si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, con ritrovo alle 9,15 nel piazzale antistante la sede dell’Hydrocontrol (si raccomanda la puntualità). Da qui ci sposteremo in macchina lungo la strada che conduce alla chiesetta di San Gerolamo, dove sarà possibile parcheggiare le auto. Poiché lo spazio a disposizione non è molto si consiglia di fare dei gruppi per evitare di portare tante auto fin lì. Si percorrerà l’alveo del rio e si potranno osservare i ruderi della miniera di ferro (Piergiorgio nella foto vi mostra l'ingresso). Quindi si salirà verso le cascate di granito, lungo ciò che resta dell’antico sentiero, a seconda della capacità dei partecipanti si potrà salire verso il Canale S.Antoni un affluente del Rio San Gerolamo e quindi arrivare sul valico di Arcu S. Antoni da dove si potrà ammirare la sottostante valle del Rio Guttureddu e ovviamente quella del Rio San Gerolamo. Si farà una sosta per il pranzo in cima all’Arcu S. Antoni . Se si avrà voglia, e se l’ora lo permetterà, si potrà proseguire sulla cresta verso il Canale Bacchialinu, che contiene le vere sorgenti del Rio San Gerolamo, da cui è possibile scendere verso il fiume per rientrare passando vicino all’ovile del capraro. L’escursione prevede una camminata di circa 4-5 ore, prima in salita e poi, al rientro, in discesa. Il percorso più breve si sviluppa per circa 4-5 km (andata/ritorno – Canale S. Antoni), mentre quello più lungo è di circa 7-8 km (andata/ritorno - Canale Bacchialinu).


Organizzazione personale: si consiglia di munirsi di scarponi da montagna impermeabili perché in qualche caso si dovrà attraversare il fiume con dei piccoli guadi, per i bambini possono andare bene anche degli stivaletti di gomma con una buona suola antiscivolo. L’abbigliamento dipende dalle condizioni di temperatura del giorno, ma si sconsiglia di utilizzare giacche troppo pesanti, perché camminando si suda molto. E’ preferibile portarsi una giacca in pile e una giacca a vento leggera. Lo zaino è obbligatorio per potarsi dietro il panino, la frutta e l’acqua, si consiglia di non esagerare con pesi eccessivi.

Raccomandazioni: se non siete mai stati in montagna tenete presente che non passeremo solo su strade bianche o sentieri ben tracciati, ma in mezzo a pietre e rocce e che sarà necessario anche fare qualche piccolo salto per superare dei dislivelli. In ogni caso tenete presente che se verranno anche dei bambini, sarà opportuno che i genitori li seguano costantemente, anche se si tratta di un’escursione abbastanza facile. Ovviamente dovremo camminare tutti con un ritmo piuttosto costante e non ci si potrà fermare ogni due minuti, sennò si arriva in cima a notte fonda e non si vede niente; si faranno delle soste per riposare più o meno ogni mezz’ora in modo da riprendere fiato e ammirare il paesaggio.

La Valle del Rio S. Girolamo vista dal sentiero delle miniere

Prenotazioni: l’escursione è completamente gratuita, tuttavia poiché possono esserci contrattempi dell’ultimo minuto, a causa per esempio del mutare delle condizioni atmosferiche, i partecipanti sono invitati a lasciare la propria adesione alla mail del blog
poggio@isolasarda.it, con un recapito telefonico in modo che si sappia in anticipo chi deve presentarsi all’appuntamento ed eventualmente avvisare gli iscritti nel caso si debba rimandare l’escursione.

Qui sotto trovate una cartina in scala 1:25.000 dell’area in cui è inserito il percorso dell’escursione (in rosso),: i partecipanti ne avranno una in regalo, su cui potranno segnare i siti visitati.

(scarica la mappa ingrandita 200 kb)

9 commenti:

Rita ha detto...

Poichè le previsioni del tempo per domani 2 gennaio danno una possibilità di pioggia al 90% abbiamo deciso di rimandare la passeggiata a domenica 4 gennaio.
Stessa ora stesso punto di incontro.
Chi vuole partecipare è pregato di scrivere un commento qui o di mandare una mail a Giorgio.
E' indispensabile che ci facciate sapere chi viene per sapere chi dobbiamo aspettare all'appuntamento.
Grazie
Rita

gianfranco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gianfranco ha detto...

Partecipo volentieri alla passeggiata
ma sconsiglio di organizzarla per domenica 4 gennaio,dato che in tale giorno si rischia di imbattersi con i cacciatori o peggio con le loro "doppiette".
Consiglierei pertanto di optare per sabato 3 gennaio.
Gianfranco

Piergiorgio ha detto...

Se è rimandata a Domenica 04/01 verrò molto volentieri (domani e sabato lavoro)

Piergiorgio

Mauro ha detto...

Sarei interessato all'escursione.
Potrei sapere se verrà fatta il 3 o il 4 gennaio?
grazie.

Mauro

Giorgio Plazzotta ha detto...

domenica anche se è giorno di caccia attraverseremo zone che non dovrebbero essere interessate dalle battute, il greto del rio e il canale di S. Antoni.
Mauro chi?

Mauro ha detto...

Mi sono appena iscritto... sicuramente non ci conosciamo. Un'amica mi ha indirizzato a questo blog... lei è stata un'alluvionata dal fiume ed io uno dei tanti volontari che hanno contribuito a pulire le case dal fango. Nel mio lavoro mi occupo di ambiente e sono un aspirante geologo... ecco perchè sono interessato all'escursione.

Giorgio Plazzotta ha detto...

Benvenuto Mauro.
Come vedi oggi piove a dirotto e anche domani non è previsto bel tempo. Abbiamo pertanto spostato la passeggiata a domenica mattina.
Se firmi con nome e cognome è ancora meglio, si tratta di una regola del nostro blog.

Rita ha detto...

L'escursione è confermata per domani mattina: appuntamento davanti all'Hydrocontrol alle 9,15-9,30, chi c'è c'è noi partiamo.

Anche se le previsioni che riporta il sito ilmeteo.it (che vedete nella pagina iniziale del blog a destra) danno pioggia io preferisco fidarmi di più di un altro sito, che generalmente è più attendibile. Vi segnalo il link
http://www.meteogiornale.it/forecast/region.php?reg=Sardegna.

Per quanto riguarda i cacciatori è vero che la zona è frequentata ma vorrà dire che faremo un po' di .. chiasso e faremo scappare le lepri e i cinghiali.
A proposito, noi ci portiamo sempre dietro qualche busta di plastica perchè ripuliamo il sentiero dai bossoli dei fucili e dalla spazzatura che i signori cacciatori lasciano in mezzo ai cespugli quando fanno le poste. Così mentre camminiamo ripuliamo un po' il bosco!
Anche questo pomeriggio, in una passeggiata a Masone Ollastu, abbiamo raccolto decine di bossoli.
A domani
Rita Lai

Post più popolari